Autore Topic: [Solar System] dubbi sul sistema  (Letto 4188 volte)

vonpaulus

  • Visitatore
[Solar System] dubbi sul sistema
« il: 2010-04-20 10:04:37 »
OLA,

ho recentemente acquistato Solar System spinto dalla curiosità e dal costo molto ridotto. Effettivemente sono rimasto molto ben impressionato dal gioco che sembra essere efficace nella creazione di situazioni credibili e divertenti.

Ci sono però alcuni punti che mi lasciano perplesso e su cui vorrei confrontarmi con chi ha giocato, anche per evitare di adottare dei meccanismi sbagliati a causa dei una cattiva comprensione delle regole.

Pto 1 . gestione del potere decisionale nei conflitti ad elevata libertè/versatilità.

Il gioco non presenta regole ma consigli e non definisce chiaramente secondo me il criterio di soluzione della controversia tra giocatori e master.

Nel gioco sono infatti scritte le seguenti Parole:

Leverage, propriety and scope
. . . . . Leverage is being in the fictional situation that allows a character to attempt a given goal in the first place. . . .
 . . . . So in this kind of campaign the Story Guide might question the propriety of the goal and perhaps clarify  . . .
. . . . When the group thinks that some matter of fiction should not be skimmed too quickly, it is a question of SCOPE  . . . . .

Che non sono regole ma consigli di realismo: sembra che per il leverage non decida nessuno, per la propriety decida il master e per lo scope decida il gruppo.
 E’ un argomento estremamente delicato in quanto una cattiva gestione delle controversie porterebbe certamente stress ed insoddisfazione nei giocatori se privati di un ruolo attivo o il rischio di un’evoluzione della storia “incoerente” se il giocatori operano e decidono non moderati.  

Lo stesso problema si pone per la scelta delle abilità da usare nei conflitti. Cito dal gioco:

"Selecting Abilities
Ultimately, the matter of choosing the correct Ability checks is first and foremost an aesthetic issue for the group to suss out. The choice that makes the most sense in the fiction is the right one, be that just one Ability check or several chained checks. The best Abilities to use are often not the ones the character is best at, and the Story Guide shouldn’t hesitate to encourage the players to use that untrained, MEDIOCRE (0) Ability if that’s the one that actually makes sense, considering what the character is trying to do in the first place."

Ora tutto questo è bellissimo ma sono suggerimenti di buon gioco che non si trasformano in regole a meno di  sintetizzare la frase "Story Guide shouldn’t hesitate to encourage" di cui sopra in “GM rules”.  E' così? Come funziona con un “group rules”? oppure facendo decidere ad un terzo?  Oppure nel momento in cui si sviluppa il Crunch si definiscono le abilità ed i contesti di applicazione (ma questo mi sembra lontano dallo spirito di questo gioco).
   
Punto 2 .
Sono preoccupato rispetto al fatto che i giocatori possano essere ossessionati dalle keys e perdano di vista il dramma collettivo per perseguire le finalità personali che sono le uniche che monetizzano il gioco (XP) in quello che è il fine ultim del gioco stesso: l'evoluzione del personaggio.
Forse mi sfugge qualcosa. Le keys si esauriscono (cioè prendi i punti una volta sola)?  Esitono keys collettive o meccanismi di premio per obiettivi collettivi?
Come rendere le keys individuali integrate con il dramma collettivo, senza usare il  "Story Guide shouldn’t hesitate to encourage"??

Grazie di tutto
PAOLO
« Ultima modifica: 2010-04-20 10:07:17 da vonpaulus »

[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #1 il: 2010-04-20 10:33:49 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Ora tutto questo è bellissimo ma sono suggerimenti di buon gioco che non si trasformano in regole a meno di sintetizzare la frase "Story Guide shouldn’t hesitate to encourage" di cui sopra in “GM rules”. E' così? Come funziona con un “group rules”? oppure facendo decidere ad un terzo? Oppure nel momento in cui si sviluppa il Crunch si definiscono le abilità ed i contesti di applicazione (ma questo mi sembra lontano dallo spirito di questo gioco).

Non capisco davvero il problema.
Ci sono un sacco di giochi che lasciando la decisione al gruppo... e io li ho giocati senza problemi.
Certo, maggiore è la sintonia trai giocatori, più sarà divertente la giocata.

Ma giuro, mai avuto problemi.



Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Punto 2 .
Sono preoccupato rispetto al fatto che i giocatori possano essere ossessionati dalle keys e perdano di vista il dramma collettivo per perseguire le finalità personali che sono le uniche che monetizzano il gioco (XP) in quello che è il fine ultim del gioco stesso: l'evoluzione del personaggio.
Forse mi sfugge qualcosa. Le keys si esauriscono (cioè prendi i punti una volta sola)?  Esitono keys collettive o meccanismi di premio per obiettivi collettivi?
Come rendere le keys individuali integrate con il dramma collettivo, senza usare il  "Story Guide shouldn’t hesitate to encourage"??

Le Key sono delle Flags, ovvero ti daranno dei segnali su quello che i giocatori vogliono vedere/giocare durante la partita.
Il cercarle di usare il più possibile, non è solo normale, è anche divertente! Perché i giocatori spingeranno per mettersi in situazioni che gli piacerebbe vedere in gioco.

Se io ho la chiave del romanticismo, è ovvio che cercherò di cacciarmi il più possibile in situazioni romantiche.

L'evoluzione del personaggio viene proprio tramite le key, il Buyoff vale dici punti esperienza!!!!(E alcune Key sono fatte proprio per arrivare al Buyoff).
Per le domande aspetta qualcuno di più competente di me.
« Ultima modifica: 2010-04-20 10:42:10 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

vonpaulus

  • Visitatore
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #2 il: 2010-04-20 10:59:15 »
ok. ma la questione è: "questo" gioco funziona lasciando la decisione finale al gruppo o diverge? perchè l'autore deve rimarcare il ruolo di "incoraggiamento" del master?

salut

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #3 il: 2010-04-20 11:00:37 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]ma la questione è: "questo" gioco funziona?


Risposta: Sì XDDDDDD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #4 il: 2010-04-20 11:06:57 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]ok. ma la questione è: "questo" gioco funziona lasciando la decisione finale al gruppo o diverge? perchè l'autore deve rimarcare il ruolo di "incoraggiamento" del master?[/p][p]salut[/p]


Perché il master deve facilitare il raggiungimento di un accordo su una soluzione che vada bene a tutto il tavolo.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #5 il: 2010-04-20 11:30:29 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Ora tutto questo è bellissimo ma sono suggerimenti di buon gioco che non si trasformano in regole a meno di  sintetizzare la frase "Story Guide shouldn’t hesitate to encourage" di cui sopra in “GM rules”.  E' così? Come funziona con un “group rules”? oppure facendo decidere ad un terzo?  Oppure nel momento in cui si sviluppa il Crunch si definiscono le abilità ed i contesti di applicazione (ma questo mi sembra lontano dallo spirito di questo gioco).

Per me decide il gruppo e - in caso di controversia - la Story Guide. Inoltre definire in partenza i contesti di applicazione delle abilità per me è giusto. Bisogna avere un minimo di elasticità, è vero, però mi sembra una buona cosa l'accordarsi prima.

Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Esitono keys collettive o meccanismi di premio per obiettivi collettivi?


sì, sono le key elements. Tipo "px per obiettivo". Le trovi a pagina 72 nel box.

Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Sono preoccupato rispetto al fatto che i giocatori possano essere ossessionati dalle keys e perdano di vista il dramma collettivo per perseguire le finalità personali che sono le uniche che monetizzano il gioco (XP) in quello che è il fine ultim del gioco stesso: l'evoluzione del personaggio.

Per me il dramma è molto spesso personale; almeno, così lo trovi di frequente in letteratura. Con le key elements puoi invogliarli verso un dramma comune.
« Ultima modifica: 2010-04-20 11:32:54 da P.Jeffries »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #6 il: 2010-04-20 11:47:50 »
Ciao Paolo!
Nome vero in firma, per favore! ;-)

Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Punto 2 .
Sono preoccupato rispetto al fatto che i giocatori possano essere ossessionati dalle keys e perdano di vista il dramma collettivo per perseguire le finalità personali che sono le uniche che monetizzano il gioco (XP) in quello che è il fine ultim del gioco stesso: l'evoluzione del personaggio.
Forse mi sfugge qualcosa. Le keys si esauriscono (cioè prendi i punti una volta sola)?  Esitono keys collettive o meccanismi di premio per obiettivi collettivi?


Hmmm... il dramma collettivo non esiste.

Meglio: il dramma collettivo esiste come somma dei drammi dei singoli.

Hai letto il suggerimento della "Adventure Map"? Prova a pensarla in quei termini grafici. Al centro del foglio una situazione, un elemento, un pezzo di crunch, intorno i personaggi coi loro Secretr, Keys, Abilities. I legami diretti tra i personaggi non sono richiesti, finché tutti sono collegati, in un modo o nell'altro, alla medesima situazione centrale.
Giocando SS puoi tranquillamente dimenticarti del tradizionale concetto di "Gruppo", perché non serve più. Metti che stiamo giocando Guerre Stellari e che al centro della Mappa ci sia "Il Signore dei Sith che può riconquistare la Galassia". A questo punto i personaggi potranno essere un Cavaliere Jedi votato ad impedirglielo, un contrabbandiere corelliano che cerca di trarre il maggior guadagno dalla situazione di guerra, il Sith discepolo del Maestro, la strega di un pianeta primitivo che ha sentito una "perturbazione negli Spiriti/Forza".
Questi 4 personaggi fanno parte dello stesso scenario, della stessa storia, però possono rivolgersi ad essa indipendentemente, senza neanche incontrarsi. Attraverso la ragnatela di PNG, Situazioni e Luoghi intessuta per collegare i personaggi alla situazione centrale però le azioni e le decisioni di ogni personaggio vanno ad influenzare il gioco degli altri.
In questo senso il perseguimento degli obiettivi (e delle Key e del loro buyoff) personali va a rivolgersi al dramma collettivo.
Anche se non si sono mai incontrati, come cambia la vita del Cavaliere Jedi quando il giovane Sith entra in buyoff della Chiave del Lato Oscuro, rinnegando il suo Maestro?

Questo insieme di tecniche si chiama "Weave Play", gioco tessitura, in cui diversi fili indipendenti vengono intessuti con altri per creare una trama.

Un esempio reale e concreto di questa tecnica posso fartelo uscendo dal Solar System, se mi permetti.
Giocavamo a The Questing Beast, The Pool nella leggenda arturiana con animali antropomorfi.
Il mio personaggio era un abate lussurioso dietro alle gonne di Ginevra, c'era un monaco-stregone, uno scudiero omosessuale e un gruppetto di cavalieri assortiti.
Il mio abate non ha praticamente incontrato gli altri, e il monaco-stregone lo ha fatto solo alla fine, però una situazione (creata durante il gioco) collegava tutti: gli intrighi di Morgana per conquistare Camelot.
I "fili" creati da Morgana hanno portato all'omicidio di Artù da parte mia, che ha creato altri fili che sono andati ad influire sulle scelte dei cavalieri lontani mille miglia e ad un giovane cavaliere rimasto a Camelot ma con scopi apparentemente del tutto diversi.
Le storie dei singoli personaggi erano separate, e il più delle volte non erano neanche in scena assieme, ma rivolgendosi tutte ad un medesimo tema si sono potute sommare per creare un "Dramma Collettivo" coerente.

Questo non significa che il Solar System non funzioni con un "party" tradizionale, sia chiaro.

In generale il consiglio migliore che tutti noi possiamo darti è "prova".
Il Solar System funziona, e funziona bene. Cerca di giocarlo con fiducia e applicando alla lettera il manuale (non ci sono "suggerimenti", se non nei riquadri, quando dice esplicitamente "Variant". Sono tutte "regole") e senza cercare di intrattenere i tuoi giocatori, ma giocando insieme a loro, alla pari e con spirito di cooperazione. Giocando così vedrai che gran parte dei tuoi dubbi verranno risolti. Appuntati quelli che non lo fossero e vedremo di risolverti, esempi di gioco alla mano ^^

EDIT: Le keys non si esauriscono. Se hai la "Key of Conan" prendi 5 PX ogni volta che trionfi sui tuoi nemici.
« Ultima modifica: 2010-04-20 13:09:36 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

vonpaulus

  • Visitatore
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #7 il: 2010-04-20 14:35:39 »
grazie a tutti,
i suggerimenti sono molti interessanti. Il modo di giocare è per me molto nuovo e mi disorienta. Ad esempio non mi era neanche balenata l'idea di rinunciare al concetto di gruppo.  Spero di riuscire ad andare a Torino a praticare alcuni di questi tipi di giochi.
Prossime domande dopo che ci ho giocato. Per il momento ho già abbastanza materiale su cui pensare.

CIAO
« Ultima modifica: 2010-04-20 14:36:52 da vonpaulus »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #8 il: 2010-04-20 14:40:11 »
A torino abbiamo un sacco di giocatori bravissimi che per qualche motivo non riescono mai a giocare...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #9 il: 2010-04-20 15:05:03 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]i suggerimenti sono molti interessanti. Il modo di giocare è per me molto nuovo e mi disorienta. Ad esempio non mi era neanche balenata l'idea di rinunciare al concetto di gruppo.  Spero di riuscire ad andare a Torino a praticare alcuni di questi tipi di giochi.
Prossime domande dopo che ci ho giocato. Per il momento ho già abbastanza materiale su cui pensare.


È normale. Ci siamo sentiti tutti così, poi passa. L'importante è non farsi scoraggiare: come con tutte le cose nuove si imparerà strada facendo.

L'unico altro consiglio generico possibile oltre a questo è quello di giocare con qualcuno che ci è già passato il prima possibile. Il Buon Triex, aka Zippolo, per esempio :-P

EDIT: Oppure alle Convention. INC o GnoccoCON, per dirne due a caso :-P
« Ultima modifica: 2010-04-20 15:10:29 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #10 il: 2010-04-20 15:14:17 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]L'unico altro consiglio generico possibile oltre a questo è quello di giocare con qualcuno che ci è già passato il prima possibile. Il Buon Triex, aka Zippolo, per esempio :-P[/p][p]EDIT: Oppure alle Convention.INCoGnoccoCON, per dirne due a caso :-P[/p]


O a CONsegur per fare un terzo nome, che è anche più vicino XDDD

P.S.: un'ora e mezza di treno da Torino ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #11 il: 2010-04-20 15:15:32 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]CONsegur
non paragoniamo certi ritrovi da provincialotti a 2 con di tutto rispetto
tzè tzè



XD
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #12 il: 2010-04-20 15:30:48 »
Sarà come dici ma intanto CONsegur è tra una settimana e assai più vicina di entrambe, perciò se avesse la volontà di provare qualcosa in fretta e alla mano, sarebbe assai fortunato.

E poi è solo perchè è in fase di alpha testing, prima o poi la GODDOCON, o CONsegur che dir si voglia conquisterà il mondo +_+

Piani per la conquista:
-Trovare 100 milioni di euro. Probabilmente tramite enalotto o rapina ben congegnata
-Usare i soldi per comprare una pubblicità ipnotica subliminale abrasiva trasmessa in tutto il pianeta con una frequenza di 8 pubblicità al secondo.
-Noleggiare una provincia(intera)
-Organizzare la CON

Tutto molto fattibile, e in tempo breve XDDDDDDDDDDDD
« Ultima modifica: 2010-04-20 15:31:48 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #13 il: 2010-04-20 15:34:55 »
ma noi abbiamo le chizze :snob:
Nearby Gamersfan mail 34

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
[Solar System] dubbi sul sistema
« Risposta #14 il: 2010-04-20 15:45:51 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Trovare 100 milioni di euro. Probabilmente tramite enalotto

si parlava proprio ieri di questa cosa, di vincite al superenalotto...e di soldi facili tramite prostituzione O.o
E' saltata fuori questa frase:
"c'è chi con una gran botta di culo ha vinto il superenalotto, e chi con una gran botta IN culo è come se l'avesse vinto".
 
Vedi te ciò che più ti aggrada :-)

Tags: