Salve salvino gente
Apro questo topic perchè proprio ieri ho giocato per la prima volta a Paranoia. Per chi non lo conosce:
http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=301Siccome è un gdr di cui ho sentito parlare molto in passato (senza contare che è uscita una nuova versione chiamata Paranoia XP) ero molto curioso di giocarlo... però non è che mi sia divertito così tanto.
Forse con la prossima partita andrà meglio chi lo sa ma mi ha fatto proprio una brutta impressione.
Sinceramente se devo fare un commento a caldo direi che è
il peggio del peggio che si può trovare in parpuzio.
L'ambientazione di per sè è fantastica e intrigante, il manuale è uno spasso da leggere, ma quanto a regole fa acqua da tutte le parti.
Ora è pur vero che è un gdr demenziale, ma non sono proprio riuscito ad afferrarne lo scopo.
Di per sè i pg si trovano a fare delle missioni per conto del Computer (il computer è tuo amico ricordalo!
) e devono stare attenti praticamente ad ogni cosa o persona che incontrano compresi gli stessi altri pg.
Secondo le impostazioni del gioco i pg dovrebbero farsi le scarpe e vicenda MA in modo da non esporsi e fare azioni che li farebbero zappare all'instante dal Sistema. E come viene gestito questo... semplicemente il GM decide un po' come gli gira :|
Ancora ho giocato un avventura contenuta nel manuale e spesso capitavano cose del genere:
-"La monorotaia ha un forte scossone.. tirate tutti su Agilità.. ok tu non ce l'hai fatta muori.. avanti il tuo prossimo clone"
Insomma mi dà l'idea che i pg non abbiamo quasi mai presa sulla storia, tutto quello che puoi fare è tirare un dado e pregare che vada bene, scegliere tra due opzioni e probabilmente morire in entrambe.
Non lo so, sarà anche un gioco demenziale, ma non mi sono divertito per niente
Tra l'altro ad un certo punto volevo tirare una bomba gas dagli effetti esilaranti contro il mio gruppo, deciso così a cambiare certamente clone
E si verifica la fastidiosa tendenza dei GM:
-"No non lo puoi fare"
"ma perche?"
"perchè è stupido"
"Ma dai che è divertente, è un gioco demenziale no?"
"No e basta"
Ma però quando in un hangar un enorme veicolo è apparso all'improvviso e a fronte di tre tiri falliti ci ha stirato tutti e tre i nostri personaggi senza una precisa ragione e senza che potessimo fare altro, quello non era forse stupido?
Mah
Cmq chi di voi ha giocato a Paranoia?
Che commenti volete fare?
Ciao