Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Discussione GDR] Paranoia
Gabriele Pellegrini:
Salve salvino gente :D
Apro questo topic perchè proprio ieri ho giocato per la prima volta a Paranoia. Per chi non lo conosce: http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=301
Siccome è un gdr di cui ho sentito parlare molto in passato (senza contare che è uscita una nuova versione chiamata Paranoia XP) ero molto curioso di giocarlo... però non è che mi sia divertito così tanto.
Forse con la prossima partita andrà meglio chi lo sa ma mi ha fatto proprio una brutta impressione.
Sinceramente se devo fare un commento a caldo direi che è il peggio del peggio che si può trovare in parpuzio.
L'ambientazione di per sè è fantastica e intrigante, il manuale è uno spasso da leggere, ma quanto a regole fa acqua da tutte le parti.
Ora è pur vero che è un gdr demenziale, ma non sono proprio riuscito ad afferrarne lo scopo.
Di per sè i pg si trovano a fare delle missioni per conto del Computer (il computer è tuo amico ricordalo! :) ) e devono stare attenti praticamente ad ogni cosa o persona che incontrano compresi gli stessi altri pg.
Secondo le impostazioni del gioco i pg dovrebbero farsi le scarpe e vicenda MA in modo da non esporsi e fare azioni che li farebbero zappare all'instante dal Sistema. E come viene gestito questo... semplicemente il GM decide un po' come gli gira :|
Ancora ho giocato un avventura contenuta nel manuale e spesso capitavano cose del genere:
-"La monorotaia ha un forte scossone.. tirate tutti su Agilità.. ok tu non ce l'hai fatta muori.. avanti il tuo prossimo clone"
Insomma mi dà l'idea che i pg non abbiamo quasi mai presa sulla storia, tutto quello che puoi fare è tirare un dado e pregare che vada bene, scegliere tra due opzioni e probabilmente morire in entrambe.
Non lo so, sarà anche un gioco demenziale, ma non mi sono divertito per niente :(
Tra l'altro ad un certo punto volevo tirare una bomba gas dagli effetti esilaranti contro il mio gruppo, deciso così a cambiare certamente clone :)
E si verifica la fastidiosa tendenza dei GM:
-"No non lo puoi fare"
"ma perche?"
"perchè è stupido"
"Ma dai che è divertente, è un gioco demenziale no?"
"No e basta" :(
Ma però quando in un hangar un enorme veicolo è apparso all'improvviso e a fronte di tre tiri falliti ci ha stirato tutti e tre i nostri personaggi senza una precisa ragione e senza che potessimo fare altro, quello non era forse stupido?
Mah
Cmq chi di voi ha giocato a Paranoia?
Che commenti volete fare?
Ciao
Moreno Roncucci:
Non conosco molto bene Paranoia (l'ho letto molti anni fa, credo in una delle primissime edizioni, e ho avuto occasione di giocarlo solo un paio di volte e solo degli one-shot alle convention), ma la mia impressione è che hai equivocato il senso del gioco e la maniera di giocarlo.
Paranoia non è un gioco "buffo" in cui i personaggi fanno cose demenziali per far ridere. E' un gioco satirico, e quindi i GIOCATORI ridono, ma i PERSONAGGI sono serissimi, e sono molto preoccupati di salvare la pelle (infatti l'idea dei 6 cloni è anch'essa satirica, della maniera in cui i personaggi vengono fatti in molti gdr, ma dal punto di vista del personaggio sei comunque morto). Se il personaggi inizia a comportarsi come un buffone, non è "più divertente", lo è meno, molto meno. Anzi, in un gioco satirico, più il personaggio è serissimo, e magari soffre di tremendi drami interiori, più è divertente.
Io quando l'ho giocato mi sono divertito, ma sinceramente non lo vedo come un gioco da giocare a lungo (in pratica è sempre la stessa battuta...)
Visto che non è che possa dirti molto altro, viste le poche volte che l'ho giocato, sono andato a cercarmi thread che ne parlavano su The Forge, ecco qua qualche esempio:
[Paranoia] GNS and short attention spans
[Paranoia] GNS and actual play (split)
P.S.: dedicato a quelli che dicono che il Big Model ha influenzato solo i giochi Indie...
Da "GNS Mention in Paranoia XP"
"Just for completeness: the credits in Paranoia XP say that the Forge was a major influence in the way the game was designed. If I remember the quote right: "We liked the Forge model, so we stole it".
And the credits mention My Life With Master as a big influence."
Niccolò:
mettimola così: il paranoia originale è sicuramente una parodia di parpuzio, va giocato in maniera totalmente arbitraria da parte del master, e in maniera molto "seria" e soprattutto rassegnata al potere del master da parte del giocatore. il tuo master mi sembrava non avesse bene in mente dove puntare i riflettori per far ridere... sbaglio?
Gabriele Pellegrini:
Non so che dire, non riesco proprio a farmelo piacere sto gioco :(
Lo trovo insulso.
L'ambientazione è molto affascinante, ma doversi leggere un malloppone per poi masterizzare sì e no tre volte mi sembra eccessivo.
Il tema della distopia è carino, ma me lo sono goduto molto di più leggendo qualche libro di Gibson.
Cioè i _giocatori_ che cosa possono fare in questo gioco?
:?:
Niccolò:
tradirsi, morire in modo creativo, mettersi nei guai.
più il master è arbitrario, ingiusto e fa preferenze, meglio funziona il gioco...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa