Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Discussione GDR] Paranoia
Raffaele Vota:
Concordo con Domon. Esasperato e brillante, ecco che cosa mi viene in mente pensando a Paranoia.
Rafu:
Mai giocato ad alcuna versione di Paranoia, ma mi pare che quelli che Gabriele segnala siano in gran parte i problemi di tutti i Parpuzi umoristici o parodistici (ho una certa esperienza con Toon, che oltretutto per i suoi tempi era un gioco davvero molto curato dal punto di vista del renderlo concretamente giocabile, e con Teenagers from Outer Space, che alla fine mi ha sempre abbastanza deluso, più vari tentativi più o meno fatti in casa, un'infinità di giochi scaricati, ecc.).
Alla fine, sono prima di tutto dei libri da leggere, e le risate te li fai leggendoli. Buffo come avessi questa stessa sensazione proprio ieri sera, leggendo casualmente questo:
http://philippe.tromeur.free.fr/whrpg.htm
Ma ciò è vero in generale della tradizionale editoria ludica parpuziana, che appunto ha sempre prodotto libri da leggere che forse si potevano anche usare per farci un gioco, con qualche sforzo.
Tutto sommato, il tentativo di fare giochi "umoristici" ha talvolta prodotto GdR più giocabili degli altri, come il summenzionato Toon. Certo, immagino che se solo mi mettessi a frugare i miei scaffali potrei trovare innumerevoli controesempi di giochi che fanno ridere solo quando li si legge, ma tentare davvero di giocarli è un po' uno spararsi nei testicoli...
(sindrome fra l'altro diffusa anche parlando di moduli, avventure, supplementi, espansioni, articoli su rivista... e perfino di alcuni giochi di tipo ben diverso dal GdR!)
Ma tornando al caso di Paranoia (filtrato attraverso la lente della mia ignoranza e delle mie esperienze di altri giochi... un sacco utile...) non mi stupirebbe se le potenzialità "umoristiche", a parte la lettura del manuale, stessero tutte nella capacità (personale, perché di sicuro nessun manuale gliela insegna) che il Master e solo lui ha - o non ha - di gestire i tempi comici e introdurre situazioni che divertono.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa