Autore Topic: [Discussione GDR] Paranoia  (Letto 2366 volte)

[Discussione GDR] Paranoia
« il: 2008-07-30 01:15:10 »
Salve salvino gente :D

Apro questo topic perchè proprio ieri ho giocato per la prima volta a Paranoia. Per chi non lo conosce: http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=301

Siccome è un gdr di cui ho sentito parlare molto in passato (senza contare che è uscita una nuova versione chiamata Paranoia XP) ero molto curioso di giocarlo... però non è che mi sia divertito così tanto.

Forse con la prossima partita andrà meglio chi lo sa ma mi ha fatto proprio una brutta impressione.
Sinceramente se devo fare un commento a caldo direi che è il peggio del peggio che si può trovare in parpuzio.

L'ambientazione di per sè è fantastica e intrigante, il manuale è uno spasso da leggere, ma quanto a regole fa acqua da tutte le parti.

Ora è pur vero che è un gdr demenziale, ma non sono proprio riuscito ad afferrarne lo scopo.

Di per sè i pg si trovano a fare delle missioni per conto del Computer (il computer è tuo amico ricordalo! :) ) e devono stare attenti praticamente ad ogni cosa o persona che incontrano compresi gli stessi altri pg.

Secondo le impostazioni del gioco i pg dovrebbero farsi le scarpe e vicenda MA in modo da non esporsi e fare azioni che li farebbero zappare all'instante dal Sistema. E come viene gestito questo... semplicemente il GM decide un po' come gli gira :|

Ancora ho giocato un avventura contenuta nel manuale e spesso capitavano cose del genere:
-"La monorotaia ha un forte scossone.. tirate tutti su Agilità.. ok tu non ce l'hai fatta muori.. avanti il tuo prossimo clone"

Insomma mi dà l'idea che i pg non abbiamo quasi mai presa sulla storia, tutto quello che puoi fare è tirare un dado e pregare che vada bene, scegliere tra due opzioni e probabilmente morire in entrambe.

Non lo so, sarà anche un gioco demenziale, ma non mi sono divertito per niente :(

Tra l'altro ad un certo punto volevo tirare una bomba gas dagli effetti esilaranti contro il mio gruppo, deciso così a cambiare certamente clone :)
E si verifica la fastidiosa tendenza dei GM:
-"No non lo puoi fare"
"ma perche?"
"perchè è stupido"
"Ma dai che è divertente, è un gioco demenziale no?"
"No e basta" :(

Ma però quando in un hangar un enorme veicolo è apparso all'improvviso e a fronte di tre tiri falliti ci ha stirato tutti e tre i nostri personaggi senza una precisa ragione e senza che potessimo fare altro, quello non era forse stupido?

Mah

Cmq chi di voi ha giocato a Paranoia?

Che commenti volete fare?

Ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Discussione GDR] Paranoia
« Risposta #1 il: 2008-07-30 02:23:48 »
Non conosco molto bene Paranoia (l'ho letto molti anni fa, credo in una delle primissime edizioni, e ho avuto occasione di giocarlo solo un paio di volte e solo degli one-shot alle convention), ma la mia impressione è che hai equivocato il senso del gioco e la maniera di giocarlo.

Paranoia non è un gioco "buffo" in cui i personaggi fanno cose demenziali per far ridere. E' un gioco satirico, e quindi i GIOCATORI ridono, ma i PERSONAGGI sono serissimi, e sono molto preoccupati di salvare la pelle (infatti l'idea dei 6 cloni è anch'essa satirica, della maniera in cui i personaggi vengono fatti in molti gdr, ma dal punto di vista del personaggio sei comunque morto). Se il personaggi inizia a comportarsi come un buffone, non è "più divertente", lo è meno, molto meno.  Anzi, in un gioco satirico, più il personaggio è serissimo, e magari soffre di tremendi drami interiori, più è divertente.

Io quando l'ho giocato mi sono divertito, ma sinceramente non lo vedo come un gioco da giocare a lungo (in pratica è sempre la stessa battuta...)

Visto che non è che possa dirti molto altro, viste le poche volte che l'ho giocato, sono andato a cercarmi thread che ne parlavano su The Forge, ecco qua qualche esempio:

[Paranoia] GNS and short attention spans
[Paranoia] GNS and actual play (split)

P.S.: dedicato a quelli che dicono che il Big Model ha influenzato solo i giochi Indie...
Da "GNS Mention in Paranoia XP"
"Just for completeness: the credits in Paranoia XP say that the Forge was a major influence in the way the game was designed. If I remember the quote right: "We liked the Forge model, so we stole it".

And the credits mention My Life With Master as a big influence."
« Ultima modifica: 2008-07-30 02:49:42 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Discussione GDR] Paranoia
« Risposta #2 il: 2008-07-30 02:40:16 »
mettimola così: il paranoia originale è sicuramente una parodia di parpuzio, va giocato in maniera totalmente arbitraria da parte del master, e in maniera molto "seria" e soprattutto rassegnata al potere del master da parte del giocatore. il tuo master mi sembrava non avesse bene in mente dove puntare i riflettori per far ridere... sbaglio?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[Discussione GDR] Paranoia
« Risposta #3 il: 2008-07-30 20:41:27 »
Non so che dire, non riesco proprio a farmelo piacere sto gioco :(

Lo trovo insulso.

L'ambientazione è molto affascinante, ma doversi leggere un malloppone per poi masterizzare sì e no tre volte mi sembra eccessivo.

Il tema della distopia è carino, ma me lo sono goduto molto di più leggendo qualche libro di Gibson.

Cioè i _giocatori_ che cosa possono fare in questo gioco?

 :?:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Discussione GDR] Paranoia
« Risposta #4 il: 2008-07-30 21:24:37 »
tradirsi, morire in modo creativo, mettersi nei guai.

più il master è arbitrario, ingiusto e fa preferenze, meglio funziona il gioco...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[Discussione GDR] Paranoia
« Risposta #5 il: 2008-07-30 21:35:14 »
Concordo con Domon. Esasperato e brillante, ecco che cosa mi viene in mente pensando a Paranoia.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Discussione GDR] Paranoia
« Risposta #6 il: 2008-08-01 12:49:48 »
Mai giocato ad alcuna versione di Paranoia, ma mi pare che quelli che Gabriele segnala siano in gran parte i problemi di tutti i Parpuzi umoristici o parodistici (ho una certa esperienza con Toon, che oltretutto per i suoi tempi era un gioco davvero molto curato dal punto di vista del renderlo concretamente giocabile, e con Teenagers from Outer Space, che alla fine mi ha sempre abbastanza deluso, più vari tentativi più o meno fatti in casa, un'infinità di giochi scaricati, ecc.).

Alla fine, sono prima di tutto dei libri da leggere, e le risate te li fai leggendoli. Buffo come avessi questa stessa sensazione proprio ieri sera, leggendo casualmente questo:
http://philippe.tromeur.free.fr/whrpg.htm

Ma ciò è vero in generale della tradizionale editoria ludica parpuziana, che appunto ha sempre prodotto libri da leggere che forse si potevano anche usare per farci un gioco, con qualche sforzo.
Tutto sommato, il tentativo di fare giochi "umoristici" ha talvolta prodotto GdR più giocabili degli altri, come il summenzionato Toon. Certo, immagino che se solo mi mettessi a frugare i miei scaffali potrei trovare innumerevoli controesempi di giochi che fanno ridere solo quando li si legge, ma tentare davvero di giocarli è un po' uno spararsi nei testicoli...
(sindrome fra l'altro diffusa anche parlando di moduli, avventure, supplementi, espansioni, articoli su rivista... e perfino di alcuni giochi di tipo ben diverso dal GdR!)

Ma tornando al caso di Paranoia (filtrato attraverso la lente della mia ignoranza e delle mie esperienze di altri giochi... un sacco utile...) non mi stupirebbe se le potenzialità "umoristiche", a parte la lettura del manuale, stessero tutte nella capacità (personale, perché di sicuro nessun manuale gliela insegna) che il Master e solo lui ha - o non ha - di gestire i tempi comici e introdurre situazioni che divertono.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Tags: