Autore Topic: WFRP 2 e Coerenza  (Letto 5718 volte)

WFRP 2 e Coerenza
« il: 2010-04-15 00:34:51 »
WFRP 2 è un gioco amato dal mio gruppo di giocatori.
Non cercate di dirmi che devo usare l'ambientazione su un altro gioco. Non funziona. E' un gruppo, questo, che è stato aperto anche a giochi NW, ma che è SEMPRE rimasto ancorato, come se ci fosse un cordone ombelicale, con WFRP e col suo regolamento di Seconda Edizione.

Vorrei applicare alcune modifiche per renderlo "meno tradizionale" e in un certo senso..."per agevolarmi le cose".

Come lo rendo figoso e "NWoso"?

Io pensavo ad una meccanica di assegnazione di Punti Fato e Fortuna simile a come accade per i Punti Fato e Persona in Mouse Guard, e quindi con una costruzione di Ideali, Istinti e Obiettivi.

P.S: Mouse Guard, che gioco. Se proprio siete gentili, potreste indicarmi qualche analogia per "indorare" la pillola ai giocatori, in attesa di una prova di Mouse Guard vero e proprio?

Insomma, vi sto chiedendo:

1)Come alleggerire il carico del DM in WFRP 2.
2)Se è possibile inserire qualche meccanica da "NW" valida in WFRP 2(Con una CA magari NAR)
3)Se è possibile inserire qualche meccanica da "Mouse Guard" in WFRP 2
4 - che è una summa dei punti sopra menzionati) Aiutatemi a rendere WFRP 2 più "divertente" di quanto è di suo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #1 il: 2010-04-15 00:47:07 »
Secondo me, prima devi chiarire COME giochi WFRP2. Cioè, qual'è la vostra Creative Agenda? (ma non esprimerla in termini di CA, pensa semplicemente a cosa vi piace fare come giocatori durante il gioco)

A quel punto, se vuoi rendere WFRP 2 "più coerente", devi semplicemente renderlo più simile a...sè stesso. Come lo giocate voi. Modifica il sistema in maniera che appoggi coerentemente il vostro stile di gioco. (è possibile che lo abbiate già fatto sen rendervene conto. Usate molte house rules?)

Se ci metti pezzi presi acriticamente da altri giochi, lo rendi MENO coerente. E' come mettere in una Fiat Cinquecento la marmitta di un Ferrari e aspettarti che funzioni meglio...

(vedi anche questo articolo: http://isabout.wordpress.com/2010/02/16/the-pitfalls-of-narrative-technique-in-rpg-play/  )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #2 il: 2010-04-15 01:21:59 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite][p]Vorrei applicare alcune modifiche per renderlo "meno tradizionale" e in un certo senso..."per agevolarmi le cose".[/p][p]Come lo rendo figoso e "NWoso"?[/p]

Riponendolo in libreria ;-)
Scusa ma non ho resistito heheh

Seriamente però, ha ragione Moreno. Dicci come lo giocate e anche cosa vi piace del sistema di gioco; in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un parpuzio quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni.
Lord Zero - (Domon Number 0)

WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #3 il: 2010-04-15 13:38:43 »
NAR, NAR.

Chiaramente non sto dicendo Nuclei Armati Rivoluzionari

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #4 il: 2010-04-15 14:11:47 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](ma non esprimerla in termini di CA, pensa semplicemente a cosa vi piace fare come giocatori durante il gioco)


Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]NAR, NAR.


=:-I
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #5 il: 2010-04-15 14:17:31 »
Burning Wheel cita WFRP fra le sue fonti d'ispirazione... da come la metti sembrerebbe che tu voglia giocare a quello (sì, ho letto che non vuoi cambiare gioco, dacci comunque un'occhiata che magari qualcosa tiri fuori).
Blood & Souls for Arioch

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #6 il: 2010-04-15 15:08:27 »
NO NAR.

non puoi davvero essere sicuro che giochiate nar.

facci un esempio dei migliori mo,enti di gioco che ti vengono in mente, e vediamo se sembrano NAR ;)

WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #7 il: 2010-04-15 15:10:17 »
Chiedo perdono, mastro Moreno, non avevo letto la parte in parentesi(e chiedo scusa.)

Dunque.
Nel nostro WFRP i giocatori compiono scelte durante il tempo, che vanno a formare la storia. Il genere varia dal pulp(con picchi trash non indifferenti) al dark fantasy serio(che è poi il genere proprio di WFRP)
La cosa che piace molto ai giocatori è quella sensazione di "precarietà" e di "povertà" in cui si trova l'Impero(Quindi il Setting), e anche il sistema delle carriere. E inoltre adorano il meccanismo del D100(nella "risoluzione di conflitti")

Io ho giocato a Mouse Guard, non a Burning Wheel(che è "suo padre", in effetti)...quali sarebbero i punti comuni tra BW e WFRP?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #8 il: 2010-04-15 15:18:39 »
concentrati sulla tua prima frase (il resto è Colore): un esempio di come succedono queste cose, reale, di gioco? e dei commenti dei giocatori a riguardo?

WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #9 il: 2010-04-15 15:24:25 »
Ma intanto come base di massima... un "dì di sì o tira i dadi" e un "niente tiri nascosti per il master" come buttano? Ci stanno sempre (oddio, in AD&D è praticamente impossibile... i PG *muoiono* se si tenta di giocarlo minimamente coerente) no?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #10 il: 2010-04-15 15:46:18 »
buttano che sono _tendenzialmente_ consigli utili per qualsiasi gdr (anche se posso immaginare dei design con i tiri segreti, fintantochè il significato non è quello di poterli barare a piacere...)

in generale, anche passare a una conflic resolution è un no-brainer, ma in ogni caso ti resterebbe il "sottogioco" del combattimento.

quello come lo vedono i giocatori?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #11 il: 2010-04-15 19:42:19 »
Se lo giocate da anni, e se vi divertite davvero tanto a giocarlo (cioè, non è una di quelle situazioni frustranti in cui qualcuno si diverte e qualcun altro si deve adattare...) è molto probabile che il drift per renderlo coerente sia già avvenuto. Non ho mai giocato nè letto WFRP2 quindi tienine conto nelle spiegazioni, ma che modifiche (anche implicite) avete fatto al gioco? Cos'è che non ti soddisfa ora?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #12 il: 2010-04-15 20:08:41 »
Io invece ho giocato e letto WHFRP2.  ^__^

Ruben, fa' l'esperimento di rileggerti ora il manuale e prova a vedere:
[ulist]
  • quali regole del gioco, come scritto, state effettivamente utilizzando tal quali, alla lettera?
  • quali regole del gioco avevi dimenticato esistessero? (e, ora che le rileggi, ti sembra che usarle sarebbe utile, o dannoso? perché?)
  • quali regole del gioco ti accorgi di aver modificato senza neppure farlo apposta, rispetto a come sono scritte?
  • quali regole del gioco hai/avete modificato apposta? E perché lo hai/avete fatto?[/ulist]

WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #13 il: 2010-04-15 21:34:19 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]La cosa che piace molto ai giocatori è quella sensazione di "precarietà" e di "povertà" in cui si trova l'Impero(Quindi il Setting), e anche il sistema delle carriere. E inoltre adorano il meccanismo del D100(nella "risoluzione di conflitti")

Detta così Ruben non dice molto sull'intento creativo emerso dalla giocata... ma alcuni indizi mi fanno intender qualcosa. In primo luogo, vi piace il colore (e fin qui, nulla di rilevante, ne dal punto di vista delle meccaniche di gioco ne dal punto di vista della CA). Poi le carriere in WHFRP2 non sono altro che pacchetti di potenziamenti combinabili (una sblocca altre possibili, e così via)... e visto che queste (+ il meccanismo di risoluzione a task) sembrano essere le cose più rilevanti per voi, direi che siamo lontani dal NAR. Lo dico, non con certezza assoluta.. mi baso su questi pochi indizi dai quali deduco che se fosse stato ricercato e sostanziato un intento creativo narrativista le cose prioritariamente interessanti per voi (quelle che avreste ricordato come le cose più belle ed appaganti emerse dalle vostre giocate) sarebbero state altre... anche se forse si potrebbe approfondire il motivo per il quale vi piacciono le carriere o il meccanismo del d100 (che di suo fa quello che fanno tutti gli altri parpuzi con taglie di dadi diverse al più).


Ma al di là delle CA (probabilmente già giocate in "modo coerente", anche se solitamente con i tradizionali le giocate coerenti sono prevalentemente GAM o al massimo SIM), quello che stai cercando è rendere il gioco più moderno.. e meno parpuzio. ;-)
Ma a questo punto è meglio prima provare per un buon periodo i giochi moderni, e poi (nel caso.. se proprio devi) provare a far modifiche in tal senso.
Lord Zero - (Domon Number 0)

WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #14 il: 2010-04-16 07:56:14 »
Allora, ripeto il concetto.

I miei giocatori hanno apprezzato molto "Cold War" e anche "Sporchi Segreti", che mi sembrano giochi quantomeno NAR(Anzi, Sporchi segreti credo che sia un SIM).
Piaceva molto l'idea di influire sulla storia.

Però apprezzano molto, allo stesso tempo, la semplicità di conflitto di WFRP(Tiro un d100, vedo l'abilità, amen.) mentre hanno odiato alla morte per esempio "Anima Prime"(E non chiedetemi perchè)

Lord, il meccanismo delle carriere è affascinante, non me lo ridurre a "pacchetto di potenziamenti". C'è pure la storia delle entrate e delle uscite di carriera che è quasi unico nella storia dei GDR. E poi le carriere sono veramente di ogni tipo(c'è persino l'acchiapparatti)

Tags: