Archivio > General

WFRP 2 e Coerenza

(1/8) > >>

Ruben Marciano:
WFRP 2 è un gioco amato dal mio gruppo di giocatori.
Non cercate di dirmi che devo usare l'ambientazione su un altro gioco. Non funziona. E' un gruppo, questo, che è stato aperto anche a giochi NW, ma che è SEMPRE rimasto ancorato, come se ci fosse un cordone ombelicale, con WFRP e col suo regolamento di Seconda Edizione.

Vorrei applicare alcune modifiche per renderlo "meno tradizionale" e in un certo senso..."per agevolarmi le cose".

Come lo rendo figoso e "NWoso"?

Io pensavo ad una meccanica di assegnazione di Punti Fato e Fortuna simile a come accade per i Punti Fato e Persona in Mouse Guard, e quindi con una costruzione di Ideali, Istinti e Obiettivi.

P.S: Mouse Guard, che gioco. Se proprio siete gentili, potreste indicarmi qualche analogia per "indorare" la pillola ai giocatori, in attesa di una prova di Mouse Guard vero e proprio?

Insomma, vi sto chiedendo:

1)Come alleggerire il carico del DM in WFRP 2.
2)Se è possibile inserire qualche meccanica da "NW" valida in WFRP 2(Con una CA magari NAR)
3)Se è possibile inserire qualche meccanica da "Mouse Guard" in WFRP 2
4 - che è una summa dei punti sopra menzionati) Aiutatemi a rendere WFRP 2 più "divertente" di quanto è di suo.

Moreno Roncucci:
Secondo me, prima devi chiarire COME giochi WFRP2. Cioè, qual'è la vostra Creative Agenda? (ma non esprimerla in termini di CA, pensa semplicemente a cosa vi piace fare come giocatori durante il gioco)

A quel punto, se vuoi rendere WFRP 2 "più coerente", devi semplicemente renderlo più simile a...sè stesso. Come lo giocate voi. Modifica il sistema in maniera che appoggi coerentemente il vostro stile di gioco. (è possibile che lo abbiate già fatto sen rendervene conto. Usate molte house rules?)

Se ci metti pezzi presi acriticamente da altri giochi, lo rendi MENO coerente. E' come mettere in una Fiat Cinquecento la marmitta di un Ferrari e aspettarti che funzioni meglio...

(vedi anche questo articolo: http://isabout.wordpress.com/2010/02/16/the-pitfalls-of-narrative-technique-in-rpg-play/  )

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Ruben[/cite][p]Vorrei applicare alcune modifiche per renderlo "meno tradizionale" e in un certo senso..."per agevolarmi le cose".[/p][p]Come lo rendo figoso e "NWoso"?[/p]
--- Termina citazione ---

Riponendolo in libreria ;-)
Scusa ma non ho resistito heheh

Seriamente però, ha ragione Moreno. Dicci come lo giocate e anche cosa vi piace del sistema di gioco; in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un parpuzio quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni.

Ruben Marciano:
NAR, NAR.

Chiaramente non sto dicendo Nuclei Armati Rivoluzionari

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](ma non esprimerla in termini di CA, pensa semplicemente a cosa vi piace fare come giocatori durante il gioco)

--- Citazione ---[cite]Autore: Ruben[/cite]NAR, NAR.

=:-I

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa