Autore Topic: [INC '10] Solipsist - Venerdì pomeriggio  (Letto 2650 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[INC '10] Solipsist - Venerdì pomeriggio
« il: 2010-04-13 18:11:38 »
Ci sono persone il cui pensiero individuale è così forte da poter cambiare la realtà, rivoltando il mondo come lo conosciamo. Sono chiamati Solipsisti.

Questo è un gioco in cui si interpretano Solipsisti in un fragile equilibrio, in lotta per realizzare i loro sogni visionari, tenere un appiglio alla realtà, battersi contro l'Ombra che corrompe e corrode l'esistenza. Cosa finiranno per scegliere, cosa sarà di loro?

Solipsist è "a game about bending reality". Niente dadi, poche regole, molte scelte da fare.

Organizzatore: me
Numero giocatori: min 2, max 3 (incluso organizzatore)
Durata: 1 slot


Note: • il gioco non ha un numero di partecipanti basso per regole, ma lo scopo di questa partita è di creare una storia bene incentrata sui personaggi, 'intima', personale, e a questo fine ho visto che funziona meglio su un personaggio o due.
 • verranno usate le regole opzionali per one-shot (quindi ogni personaggio parte con tre Strappi e quattro tick ad Ossessioni e Limitazioni)
• è consigliato di avere almeno letto le regole
« Ultima modifica: 2010-04-13 18:17:48 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[INC '10] Solipsist - Venerdì pomeriggio
« Risposta #1 il: 2010-04-13 19:54:50 »
Grande Tozzie...
Sei il primo a proporre un gioco Coyote in nostra assenza alla INC...
Il tuo operato non verrà dimenticato, anzi, va premiato! Quando ci vedremo ti consegnerò un vademecum del giocatore di Solipsist :-) (sempre che tu non ce l'hai già)

Poi permettimi una correzione, visto che c'è usiamo le traduzioni ufficiali:

"Ci sono persone che pensano così vigorosamente e distintamente che possono letteralmente cambiare la realtà, sbrogliando la trama del consenso e modificandola. Tali persone sono chiamate Solipsisti.

In questo gioco tu e i tuoi amici giocherete un gruppo di solipsisti equilibrati, in lotta per realizzare i loro sogni grandiosi, per conservare la loro presa disperata sulla realtà e per combattere i disfacimenti delle Ombre prima che possano porre definitivamente termine al mondo.

Un gioco di ruolo per cambiare la realtà."

Ah... poi usa Limiti al posto di Limitazioni.
Spero di vederti presto per consegnarti il vademecum, se ci riesco prima di INC sarò felice
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[INC '10] Solipsist - Venerdì pomeriggio
« Risposta #2 il: 2010-04-13 22:03:29 »
Ma grazie :°D Sono lusingato; e guarda, per il vademecum posso rivolgermi a Francesco (sono giusto ora nel mezzo di un Hot War con lui presente :D), approfittandone direttamente per comprare il gioco anche in italiano (mi mancava finora *coff*)
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[INC '10] Solipsist - Venerdì pomeriggio
« Risposta #3 il: 2010-04-14 13:26:13 »
GRAZIE! TI ADORO! Mi iscrivo subito!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[INC '10] Solipsist - Venerdì pomeriggio
« Risposta #4 il: 2010-05-12 19:51:20 »
Chiamo a raccolta Alessio, Barbara e Thomas per un po' di pareri, dato che alla fine non s'è tanto riusciti (solito problema di occasioni così ricche e piene e numerose: finisci per volere fare dieci cose e perderle tutte in giro).

Di per mio devo scusarmi per essermi presentato confuso sulla questione dell'Ombra, il che ha un po' rallentato il gioco, ma ne sono piuttosto soddisfatto: laddove mettere in campo numeri soverchianti mi sembrava strano, ho visto come desse la spinta a bruciarsi se si voleva davvero ottenere un obiettivo, a mettere i Solipsisti l'uno contro l'altro. Tant'è che in quasi tutti i Cambi di Realtà fatti da un Solipsista con un altro presente, il 'secondo incomodo' ha osteggiato (beh, oltre al caso di opposizione vagamente scontata quando il secondo incomodo stesso era vittima :D).

Tre Solipsisti con Visioni piuttosto fisiche, puntabili, comunque non difficili da sfidare: il bambino alienato che vuole un mondo dove i prepotenti vengono prontamente puniti e lui è tranquillo e voluto bene (Barbara), il giovane neo-sposo che si vede profeta supremo di un mondo che segue docilmente la volontà divina (Alessio), l'impiegato di banca timido che sogna in pratica l'era Hyboriana e il ruolo di eroe-esploratore della leggenda (Thomas). Dieci minuti per pensarci su e delineo un'idea dell'Ombra parimenti d'impatto, con la chiesa abbandonata dall'influenza maligna col suo 'culto del sangue' e la banda di motociclisti-cavalieri punitori (su questo mi sono allegramente ispirato alla Visione del nostro impiegatuccio), sfidando i punti in cui le Visioni si contrastavano a vicenda. Su questo punto mi interesserebbero molto i vostri pareri.

Tra l'altro ho notato che è un po' più problematico, in sede di creazione, delineare le Ossessioni che non i Limiti. Il che non mi stupisce, dato che da una parte sono i tasselli collegati che formano una Visione complessa e organica e dall'altra è più facile spaziare.

Come non ricordare il ragazzo religioso che Cambia per convertire uno dei motociclisti infuriati, Esagera e finisce per ucciderlo suo malgrado? Causando poi la rabbia della moglie (atea, e questo era un Limite) che prorompe in un "o me o Dio"? (Risolto tramite Cambio, ahimè :°D )  Ma anche un altro bel momento segno del clima di interesse e collaborazione: il povero impiegato di Thomas, vittima di un capo sadico (e padre dispotico del bambino), facendo hacking di nascosto nell'Anagrafe per sostituirsi al proprietario del terreno della chiesa, causa una possessione del computer stesso che finisce per grondare sangue. Mentre sono ancora intento a sogghignare aspettandomi il panico del pover'uomo, vengo anticipato da Alessio: "E qui entra il suo capo, vero?" Bam. Perfetto.

La partita non è finita, e magari non è andata perfettamente - con una preparazione maggiore sull'Ombra mi sarei risparmiato un po' di errori - anche se ho preferito apposta creare i personaggi al volo, per prendere confidenza con le meccaniche e favorire il clima creativo comune, e questo ha influito sul tempo. Ma sicuramente sarebbe una bella soddisfazione, prima o poi, continuarla con voi.

Bon. Pareri? Dubbi, angosce, perplessità (cit.) ?
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[INC '10] Solipsist - Venerdì pomeriggio
« Risposta #5 il: 2010-05-12 23:54:59 »
Beh io rispondo volentieri, contaci!
Mi fa piacere un po' di riflessioni sulla cosa.
Ora come ora è tardi ma domani vi scrivo qualche riflessione. :)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[INC '10] Solipsist - Venerdì pomeriggio
« Risposta #6 il: 2010-05-13 14:24:46 »
Io mi sono divertita DA MORIRE: Solipsist e Arcipleago II sono state due enormi scoperte dell'INC! Tozzie-master è cattivo e brillante...mi è dispiaciuto da morire non finire...dopo aver punito il povero Thomas dovevo anche dare una lezione al papà violento... O_o
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Tags: