Autore Topic: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum  (Letto 5079 volte)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Salve!
Come qualcuno sa (anche per avermi quasi fatta fuggire dal forum trattandomi come un'eretica la prima volta che misi piede qui ^_- ) io gestisco con una mia amica un piccolo forum di gioco di narrazione, dove il giocare insieme si regge solamente su un non esplicitamente dichiarato patto narrativo tra i partecipanti.
Non voglio scendere nei dettagli su come questo funzioni, perché ne nascerebbero discorsi molto fini a se stessi (ai me e ai miei amici piace giocare così e ci piacciono le storie che stiamo scrivendo): quello che volevo era invece far conoscere alle persone che giocano con me anche un altro modo di giocare, che io conosco solo da un paio di anni e che mi piace tanto.
Solo che...come spiegare loro di cosa si tratta?
Nessuno dei miei amici ha mai giocato gdr, eccetto due, quindi non sanno cosa sia "parpuzio", non sanno cosa sia un "sistema" e non hanno mai letto un manuale.
Per loro "giocare di ruolo" è solo ciò che facciamo tra di noi sul forum.
Mi piacerebbe fargli una piccola introduzine su cos'è un gioco Indie, ma essendo tutto sommato anche io una profana di teoria non saprei da dove partire. E poi mi metto nei panni di me stessa, che, se non mi avesse raccontato un po' a voce il Tartarosso di che si trattava, non mi sarei mai messa a leggere qualcosa in internet, nè avrei mai iniziato a giocare.
Se ci vedessimo dal vivo, non ci sarebbe problema: gli farei fare una bella prova di AiPS e la "prova sul campo" eliminerebbe il problema delle spiegazioni.
Ma far giocare via forum ad AiPS o a NCaS qualcuno che non ha la più pallida idea nemmeno di come funzioni un gdr mi pare davvero azzardare troppo.
Avevo pensato di farlgi provare Esoterroristi, che fra l'altro è un'ambientazione che affascina molto un paio di utenti, visto che ha un sistema che tra l'altro si avvicina un po' ad alcuni giochi che avevamo inventato noi in passato e quindi lo capirebbero meglio, e poi magari una prova con Levity (per il quale ho chiesto l'intervento di Rob).
Ma una premessa su cosa sono questi giochi mi piacerebbe farla.
Come posso metterla giù?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #1 il: 2010-04-13 16:33:08 »
Se non sanno cos'è un "Sistema" e non hanno alba di certe problematiche secondo me spiegare cos'è un Indie è assolutamente inutile.
Tecnicamente il nome è riferito a una forma di commercio.... Nulla de facto mi vieta di rifare D&D indie.
Parli di un "altri modi di fare GDR" e ad esempio riporti qualche gioco con immagine della copertina e breve descrizione del gioco.

Dovendo proprio dare un idea io direi che sono giochi che "favoriscono di raccontare la storia in un dato modo e/o raggiungere una data esperienza di gioco specifica" che è una semplificazione, lo so.... ma a me de facto mi pare dare l' idea giusta.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #2 il: 2010-04-13 16:39:59 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Ma una premessa sucosasono questi giochi mi piacerebbe farla.
Come posso metterla giù?


Secondo me, anche in questo caso bisogna partire dal gioco (cioè dall'esempio pratico) e poi solo dopo "estendere" la cosa ad altri giochi diversi.

Cioè, invece di spiegare prima una vastissima categoria di giochi (cosa molto difficile e che porterebbe per me solo a confusione), dovresti prima di tutto selezionare che gioco vuoi fargli provare. E poi spiegargli QUELLO, nelle differenze proprio "operative", di procedure, rispetto a come giocate normalmente nel forum.

Una volta provato quello, avrebbero un termine di paragone quando gli parleresti di altri sistemi.

E' insomma una variante "online" del classico sistema per spiegare i gdr da tavolo: "faccio prima a farti provare che a spiegartelo".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #3 il: 2010-04-13 16:44:27 »
Poi magari i tuoi amici abitano lontano da te, ma vicino ad altri utenti del forum ^^

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #4 il: 2010-04-13 16:46:19 »
puoi semplicemente sottolineare una differenza: il fatto che non si basino su un accordo costante, permette un maggiore coinvolgimento emozionale e più imprevedibilità.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #5 il: 2010-04-13 16:47:29 »
Io ti sconsiglio caldamente di incominciare l'opera con la solita pappardella sui giochi indie, su TheForge ecc ecc.
Credo che tu conosca piuttosto bene i loro gusti "estetici" perch da quel che ho capito quello che fate è una via di mezzo fra il gdr e una specie di scrittura condivisa, quindi prendi un gioco che credi possa piacergli (magari anche più di un gioco), spiegagli quel e vedi che dicono.
Se avete problemi a vedervi e potete solo sentirvi via forum io gli linkerei anche la pagina dei PbF di GenteCheGIoca.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #6 il: 2010-04-13 18:08:32 »
Fico, Barbara; anche tu nel mondo del pbf totalmente narrativo (ormai da me visto come "quasi round-robin")? :°D

Io andrei su un generico "proviamo, questa volta, a usare una struttura di regole. E a vedere come direzionano la nostra creatività." Proponilo come un esperimento, magari.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #7 il: 2010-04-13 18:31:54 »
Beh, senza andare adesso ad infognarsi in discussioni teoriche, non è che i pbf che definisci "round-robin" non abbiano regole. "quello che viene scritto è successo e non può venire negato" per esempio è una regola. "si posta a turno" è un'altra regola.

Leggevo un post proprio l'altro giorno di non ricordo più chi (Khana forse? Era in una discussione sulle differenze con il teatro in un altro forum) in cui veniva fatta osservare che una caratteristica che differenzia il gdr è la presenza di regole per negare affermazioni altrui ("lo afferro" "no, non ci riesci, perchè io faccio questa mossa"), ma già qui andiamo su discorsi eccessivamente teorici che sconsiglio vivamente di usare per spiegare un gdr.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #8 il: 2010-04-13 18:40:09 »
Uhm, giusta osservazione. Diciamo "le regole esplicite", o "quelle che differenziano il gdr", comunque una struttura di regolamento più da gdr tabletop che non dal by-forum di quel tipo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #9 il: 2010-04-13 19:20:57 »
io gli direi semplicemente: siccome mi sto intrippando (gergo ggggiovane) con questi giochi nuovi vi va se ne proviamo uno. sono come quelli che facciamo di solito ma ci sono un po' più di regole e tiri di dado, ma anche narrazione libera  a manetta dopo i tiri.

e poi gli fai provare NCaS che è fighissimo

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #10 il: 2010-04-13 20:23:21 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io gli direi semplicemente: siccome mi sto intrippando (gergo ggggiovane) con questi giochi nuovi vi va se ne proviamo uno. sono come quelli che facciamo di solito ma ci sono un po' più di regole e tiri di dado, ma anche narrazione libera  a manetta dopo i tiri.[/p][p]e poi gli fai provare NCaS che è fighissimo[/p]


This.
Blood & Souls for Arioch

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #11 il: 2010-04-13 20:30:26 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io gli direi semplicemente: siccome mi sto intrippando (gergo ggggiovane) con questi giochi nuovi vi va se ne proviamo uno. sono come quelli che facciamo di solito ma ci sono un po' più di regole e tiri di dado, ma anche narrazione libera  a manetta dopo i tiri.[/p][p]e poi gli fai provare Montsegur che è fighissimo[/p]


Fix'd U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #12 il: 2010-04-13 20:37:18 »
wow...la gente di GcG che MI CONSIGLIA di saltare la teoria dei sitemi!
VI LOVVO!
Il problema è che a spiegare un gioco come NCaS, che io ADORO e adorerei fargli provare, è davvero troppo complesso: loro sono abituati diversamente, non hanno voglia di leggersi qualche pagina di regole...per quello pensavo ad Eso, che è molto più immediato.
Montsegur non credo gli piacerebbe, lo confesso...in questo sono simili a me: se gli dai un personaggio anche solo minimamente già impostato (tipo: ti chiami così e sei sposato con tizia) si divertono di meno...
« Ultima modifica: 2010-04-13 20:39:38 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #13 il: 2010-04-13 20:51:58 »
Puoi anche provare a non spiegarglielo proprio.
Esiste un modo di presentare giochi che è basato sul concetto della terapia d'urto (o del framing aggressivissimerrrimo).
Non dirgli quali sono le regole, digli solo che ci sono "delle regole".
Inizi a giocare come siete abituati (free roleplay) e poi appena scatta un occasione di palese conflitto, li fermi e gli fai usare il sistema, anche facendogli decidere sul momento stesso del conflitto quali tratti ha il personaggio.
Così puoi fargli scoprire passo a passo il gioco, abituandoli con calma ad un tipo di risoluzione che non hanno mai visto.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #14 il: 2010-04-13 20:56:04 »
Hmm... Eso in realtà mi sembra meno immediato di NCaS: per la creazione del PG basta rispondere alle domande e scegliere i talenti, l'unica parte meccanica da spiegare sono i tiri di dado. Esoterroristi devi stare a spiegargli cosa sono le abilità, quali sono, come si usano quelle normali, come quelle investigative, etc...
In alternativa, provare qualcosa di più leggero, come i giochi scaricabili gratuitamente sul blog di harper (intendo the mustang, ghost/echo e lady balckbird)?

Sulla questione dei personaggi: prova a mettere come sfida pure quello, alla fine interpretare un PG già impostato è più difficile di andare del tutto a braccio.
Blood & Souls for Arioch

Tags: