Autore Topic: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum  (Letto 5141 volte)

Emanuele Borio

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Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #30 il: 2010-04-14 20:21:10 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]2) la più realista e quella che preferisco: abbandoni l'illusione che esista un mitico gioco perfetto che soddisfi in una volta tutto quello che vuoi e cominci a provarne uno che almeno soddisfi un po' di cose (magari le più importanti) e che ti piaccia. D'altra parte il discorso è che tu vuoi far provare una cosa nuova a degli amici e, bhe, se questa cosa "nuova" mantiene a tutti gli effetti tutte le qualità ed i paletti di quello che facevate prima...forse tanto nuova non è :) Io mi sento davvero di consigliarti questa via, anche e soprattutto per scoprire cose nuove: magari, chessò, alla fine si scopre che la proprietà dei personaggi non era così importante e che magari vi piace peter usare i pg degli altri; oppure che alla fine la soglia di disgusto per le regole non era così bassa come credevate.

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Michael Tangherlini

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« Risposta #31 il: 2010-04-14 20:34:07 »
Se avessi già finito la revisione de "I Macabri Racconti del dottor Sanguinis" ti proporrei un hack di quello: dopotutto saranno sì e no due facciate in A4...

-MikeT
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Moreno Roncucci

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« Risposta #32 il: 2010-04-14 21:08:08 »
Vediamo un po' di tornare alle domande di Glenda...

Se ho capito bene come giocate (magari correggimi se sbaglio), avete il totale controllo sul vostro personaggio in una storia che raccontate insieme, a turno, giusto? Quindi chi è di turno può narrare quel che gli pare ma non può "prendere in prestito" il personaggio di un altro e fargli fare delle cose.  Sempre se è davvero così, decidete anche eventuali sconfitte e vittorie del vostro personaggio?

Se è così, una differenza importante con molti gdr l'ho già citata, nel fatto che chi decide l'azione non decide come finisce.  

A parte il problema già citato dell'avere il personaggio non "proprio" (sia nel senso di creato che giocato) pensi che ci possano essere problemi nel cedere la narrazione ad altri? Nel senso, cioè, che anche se il sistema decreta che un azione fallisce, potrebbe essere problematico il non far narrare la sconfitta al giocatore?

Se sì, la soluzione potrebbe essere un sistema "a turni di dialogo" alla Kazekami Kyoko Kills Kublay Khan (non stare a guardare adesso il tema "fanservice per maschi" del gioco, parlo di come funziona a livello di sistema, regolando quello che si può dire/scrivere). Se riescono a reggere un maggiore livello di crunch, anche un Polaris / Thou Art But a Warrior

Se questi sono giochi troppo "guidati" e "regolati", un gioco molto più semplice da gestire potrebbe essere The Pool. Di solito una contro-indicazione al consigliarlo è che se i giocatori non sono tutti consapevoli che giocano per creare una storia e "mirano a vincere" il gioco può diventare noioso, ma non mi sembra questo il vostro caso (e questo è un netto vantaggio che avete sui giocatori di gdr "tradizionali").  Però richiede che un GM che faccia un po' di lavoro di creazione di situazioni/bangs e NPC da incontrare. Per i dadi basta un normale dice roller online, come quello di gentechegioca.
« Ultima modifica: 2010-04-14 21:09:06 da Moreno Roncucci »
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Glenda

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« Risposta #33 il: 2010-04-14 21:23:09 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]A parte il problema già citato dell'avere il personaggio non "proprio" (sia nel senso di creato che giocato) pensi che ci possano essere problemi nel cedere la narrazione ad altri? Nel senso, cioè, che anche se il sistema decreta che un azione fallisce, potrebbe essere problematico il non far narrare la sconfitta al giocatore?


No, decisamente no...perché facciamo già così!
Spesso decidiamo insieme se un personaggio in una situazione, a seconda delle caratteristiche che ha, può farcela o meno, poi però in genere racconta una delle due o tre persone che fanno un po' da "master" nel senso che sono quelle che di solito prendono in mano i png e che sono quelle che hanno proposto e buttato giù l'ambientazione in cui giocare.
Invece il giocare per vincere è molto fuori dai nostri schemi...ci diverte di più perdere! :P

Il gioco che mi consigli però non lo conoso...come funzia?
« Ultima modifica: 2010-04-14 21:23:59 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Moreno Roncucci

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« Risposta #34 il: 2010-04-14 21:48:22 »
Kazekami Kyoko Kills Kublay Khan è dello stesso autore di Geiger Counter ed è stato tradotto in italiano dal prode Korin e dal suo harem di disegnatrici (non pensate male, lo chiamo così solo per restare in tema con il gioco...  ;-) e lo trovo in pdf illustrato qui: http://www.mediafire.com/file/dtormykkekt/KKuKK.pdf
E a proposito, vedo che ancora non è stato messo nel wiki di GcG...  Meme, al lavoro!  (se Korin dà il permesso, ovvio)

The Pool lo trovi qui in inglese: http://www.randomordercreations.com/rpg.html
E a questa pagina trovi diversi link, fra cui uno alla traduzione italiana: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1646&page=1#Item_8

Un altro gioco che mi viene in mente, ma adatto per fare storie VERAMENTE tristi (ma non è come Polaris, la tragedia non è certa. Solo molto probabile) è Nicotine Girls : http://www.halfmeme.com/nicotinegirls.html  (quand'è che qualcuno lo traduce?)

Polaris è commerciale e lo vendono gli amici di Janus, Thou are But a Warrior è un ambientazione diversa per Polaris, non ancora tradotta in Italiano: il Califfato di Cordoba prima della Reconquista del XV secolo, visto dalla parte dei Musulmani (insomma, sempre di una situazione senza speranza si tratta)
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« Risposta #35 il: 2010-04-15 02:14:33 »
Considera anche Solipsist tra il novero dei giochi con sistemi light.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

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« Risposta #36 il: 2010-04-15 05:21:28 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E a proposito, vedo che ancora non è stato messo nel wiki di GcG...  Meme, al lavoro!  (se Korin dà il permesso, ovvio)


Sìssignore signore! ò_ò

Volete che lo metto per intero oppure solo una breve presentazione+link scaricabile o un mix delle due?
Una cosa tipo una presentaziojne invogliante, seguita da tutto il gioco con al fondo il link per scaricarlo?

E ovviamente metterei anche i disegni U_U
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #37 il: 2010-04-15 11:17:13 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](se Korin dà il permesso, ovvio)

Ma è lì apposta! ^__^

Meme, prendi anche il Metodo Harper, già che ci sei, e metti pure quello!
Per le illustrazioni, se mi mandi una mail ti mando dei .JPG senza che tu li debba estrarre dai .PDF!

EDIT: per il "come" presentare la cosa, vedi un po' tu.

EDIT 2: per Nicotine Girls... Potrebbe essere la Traduzione della Taverna numero 3! ^__^ Ora vado a chiedere all'autore! ^___^
« Ultima modifica: 2010-04-15 11:20:22 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

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« Risposta #38 il: 2010-04-15 11:26:38 »
io ho sconsigliato Esoterroristi perché è un po' come dire "vi faccio vedere un gioco nuovo" e poi usare un regolamento che è molto molto molto simile a robe già usate nei tradizionali

per gli altri giochi secondo me dovresti scegliere quello che più ti piace e provarlo
anche se risulterà farragginoso all'inizio e anche se magari potranno dirti che non piace

secondo me se stai troppo a lambiccarti su cosa scegliere alla fine usi un regolamento che non ti piace e che non riesci a trasmettere

non so come funzioni NCaS in pbf ma mi sembra bene visto che ce ne sono tanti

MY su utopia secondo me ad esempio funziona peggio. annalise secondo me è un suicidio

quindi scelto il gioco (che ti deve piacere e che deve avere chance in un pbf) lo provi e vedi. secondo me la parte principale sarà il fatto che a te piace il gioco che proponi e che quindi lo saprai spiegare e gestire al meglio

ciao
Antonio

Emanuele Borio

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« Risposta #39 il: 2010-04-15 11:33:11 »
Per non far degenerare ulteriormente il Topic intrattenendomi in OT vari con due dico due moderatori(ò_ò), provo a dare qualche consiglio a Barbara.

Intanto è buonissima cosa che non vengano da Parpuzio ma da freeform, è già un bel calcio dove sappiamo tutti.
Ora quello che ti resta da fare è:
-Prendere un sistema che funzioni bene in PbF.
-Fargli capire i vantaggi di avere un sistema che regola la fiction.
-Proporgli tutto quello che funge con il punto 1 e farglielo provare.

Io direi che i sistemi adatti potrebbero essere trovati in:
-Cani nella Vigna
-Spione
-Solipsist
-ROBOT UNICORN ATTACK!!!
-KKKKK(che tra l'altro secondo me gli piacerebbe pure se ho capito il tipo e non gli sembrerebbe neanche così strano)
-NCaS

Di questi ti consiglio particolarmente:
-Spione
-KKKKK
-CnV
-Solipsist

In quest'ordine U_U
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