Autore Topic: [INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio  (Letto 10970 volte)

[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« il: 2010-04-12 16:12:54 »
Archipelago II [COMPLETO]

"Tutti gli uomini hanno un futuro, ma alcuni hanno un Destino.
Oggi siamo qui per raccontare la loro storia. La storia di quegli uomini che hanno cambiato il mondo."

Archipleago II è un gioco di ruolo dove ogni partecipante controlla un personaggio principale. A turno, ogni giocatore ha la possibilità di dirigere il proprio personaggio verso il compimento del suo Destino, mentre gli altri giocatori interagiscono con lui ed influenzano la sua storia.

Se ami la parte più narrativa dei giochi di ruolo, e ti piace la sfida creativa che deriva dalla collaborazione con gli altri, questo gioco fa per te.

Archipelago II, nella mia esperienza, ha dimostrato di funzionare meravigliosamente in ambito fantasy e fantascientifico. Se invece vorremo sperimentare altri generi, ho la netta sensazione che Archipelago II ci sorprenderà comunque.

Organizzatore: Bruno "Raikoh" Capriati

Numero giocatori: min 2, max 3 (escluso organizzatore)

Iscritti: Glenda, Mr. Mario, Gabriella

Durata: 1 slot

Note: Per iscriversi non è necessaria alcuna conoscenza del gioco, che è semplice e si impara rapidamente.

EDIT

A questo link è possibile scaricare gratuitamente Archipelago II.
« Ultima modifica: 2010-04-21 00:35:27 da Raikoh »

[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #1 il: 2010-04-12 16:14:52 »
Ecco qua il mio evento per la domenica pomeriggio a INC '10

Se ci sono dubbi, domande, pareri etc... riguardo questo evento, questo e il topic giusto per parlarne!

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #2 il: 2010-04-12 19:00:10 »
non conosco il gioco per niente ma mi incuriosiva...quanto crunch? Quanto spazio ai deliri personali dei pg?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #3 il: 2010-04-12 19:20:05 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]quanto crunch?


Quasi nulla. Il gioco usa delle carte specifiche. Se ne estraggono al massimo due per turno.

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Quanto spazio ai deliri personali dei pg?


A volontà. Esplorare a fondo i personaggi è uno dei cardini del gioco.

Se hai altre domande, o vuoi informazioni più specifiche, non esitare a chiedere!

P.S.: Ho editato il primo post inserendo il link ad Archipelago II, che può essere scaricato gratuitamente.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #4 il: 2010-04-12 19:35:05 »
interessante...quasi quasi lo provo (nonostante debba confessare di odiare il fantasy...)
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #5 il: 2010-04-12 20:13:15 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite](nonostante debba confessare di odiare il fantasy...)


Non è un problema. Archipelago nasce per giocare fantasy, ma non è un gioco fantasy =)

L'autore, Matthijs Holter, lo ha scritto nel tentativo di ricreare le atmosfere che si respirano nel "Ciclo di Earthsea" di Ursula Le Guin.
Ma Archipelago è un regolamento senza ambientazione. Sicuramente è otimo per giocare fantasy, ma si comporta benissimo anche in campo fantascientifico. E credo che possa reggere anche altri generi senza problemi.

All'inizio della partita c'è una fase dove il gruppo procede alle creazione di un mondo/setting, in maniera per certi versi simile ad AiPS, per altri molto vicina a shock:social science fiction.
Poi si creano i persoanggi e si parte.

Potrei riassumere il gioco così:

Creeremo un mondo.

Creeremo dei persoanggi destinati a cambiarlo (e a cambiare)

Racconteremo la loro storia.

In conclusione, quello che conta sono i personaggi e le loro storie. Il resto, che siano elfi e maghi, astronavi e pianeti inesplorati o un gruppo di naufraghi su un isola deserta, è solo il contorno.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #6 il: 2010-04-12 20:29:15 »
ok mi hai convinto! ^_^
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #7 il: 2010-04-13 16:19:23 »
Ed ecco la prima iscrizione ufficiale!

Servono ancora 1 o 2 coraggiosi per far partire l'evento.

Avanti, su! Non siate timidi! =)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #8 il: 2010-04-13 20:51:50 »
Wow. Aspetto qualche conferma sulla disponibilità di eventi prima di iscrivermi, ma verrei molto volentieri.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #9 il: 2010-04-14 13:07:00 »
Secondo iscritto ufficiale. :-)
Anche io ho un blog

[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #10 il: 2010-04-19 00:06:37 »
Aggiornamento situazione.

Si aggiunge a noi il geniale Mr. Mario.

Klaus preferisce fuggire con un gruppo di loschi figuri con buffi cappotti. Vai a capire. =)

L' evento può partire, ma c'è ancora un posto libero. Qualcuno interessato?

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #11 il: 2010-04-20 13:40:26 »
Citazione
[cite]Autore: Raikoh[/cite][p]Si aggiunge a noi il geniale Mr. Mario.[/p]


Troppo buono. Sono contento però di giocare finalmente a qualcosa con te, perché finisce sempre che quando ci vediamo parliamo di giochi e non giochiamo. :)

Non sono ancora riuscito a leggermelo per bene, ma quel poco che ho letto di Archipelago mi intriga molto. E mi sembra il genere di cose in cui Barbara è bravissima, quindi ci sarà da divertirsi. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #12 il: 2010-04-21 00:33:19 »
Citazione
[cite]Autore: Raikoh[/cite]Si aggiunge a noi il geniale Mr. Mario.


Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Troppo buono.


Porti The Questing Beast. Ti iscrivi ad Archipelago II. Servono altre prove? ^_^

Su,su. Non faccia il modesto, che la modestia è una virtù molto sopravvalutata ^_^

[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #13 il: 2010-04-21 00:39:59 »
Mi accorgo giust'ora che Gabriella si è iscritta ad Archipelago II.

L'evento ora è completo.

Grazie per la fiducia ^_^

Se avete domande, volete discutere anticipatamente sul gioco o per qualsiasi altra cosa direi che possiamo continuare in questo topic.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[INC '10] Archipelago II - Domenica pomeriggio
« Risposta #14 il: 2010-04-28 17:38:53 »
E' utile preparare qualcosa con un po' di anticipo?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: