OK, adesso è più chiaro...
Quindi: la posta in gioco è la vita del mio PC, Black Sam spara, non avendo i dadi per parare e non volendo subire fallout da d10 descrivo come mi butto invece nel precipizio alle mie spalle, in perfetto stile western.
Dalla descrizione ottngo i dadi per (1) il burrone, e (2), se non c'è stata una fase di "azione fisica" prima della sparatoria, prendo i dadi anche per l'escalation.
Ora:
Caso 1) riesco a parare lo sparo con due dadi, quindi a quel punto sto semplicemente cadendo e ho evitato di farmi colpire, e non ho subito fallout. Posso rilanciare dicendo che mi aggrappo a qualcosa, o pure dicendo che gli Angeli del Signore della vita mi riportano su se gioco con il supernatural dial abbastanza alto. Oppure posso semplicemente dire che una volta arrivato in fondo, con frasche che frenano la mia caduta, finisco dentro un fiume (che ha scavato il burrone) senza farmi nulla di serio e anzi stando sott'acqua riesco a nascondermi da Blavk Sam (se Black Sam para riesce a vedermi, altrimenti poi deve inventarsi qualcosa.
Caso 2) non riesco a parare con due soli dadi, a quel punto potrei semplicemente accusare il colpo e seguire esattamente la trafila precedente, con l'unica differenza che non sono riuscito a schivare la pallottola e quindi sono ferito. Ma se invece voglio proprio assolutamente evitare il fallout in d10 (chessò, magari il rilancio era molto alto e dovrei beccarmi 6-7 d10 di fallout) posso semplicemente abbandonare la posta. Questo significa che (1) posso parare il colpo automaticamente, non venire colpito e non subire fallout, e (2) mi trovo però in una situazione in cui ho perso un conflitto avente come posta la vita del PC, attivando le regole di pagina 76.
Quindi posso descrivere come il mio personaggio si getti dalla rupe evitando di venire colpito (paro il rilancio), ma devo descrivere poi come rimango ferito. Descrivo quindi come le frasche non riescano ad attutire completamenter la mia caduta e rimango al suolo in pericolo di vita. Avendo scelto come "arma" in questo caso la caduta, e non la pistola, e quindi nel conflitto (eventuale) per salvarmi, i dadi a disposizione del master non saranno 4d10 + influenza demoniaca, ma 4d6 + influenza demoniaca (anche se si potrebbe dire che in questo caso una caduta simile dovrebbe essere più simile ad un colpo d'arma, e quindi magari sarebbe meglio usare 4d8. Ma in ogni caso non sono 4d10...)
Ms avrei potuto anche raccontare come le pallottole mi abbiano colpto prima che riuscissi a buttarmi giù, e quindi sono ancora in cima, ferito, e i dadi da affrontare sono 4d10 + influenza demoniaca (sempre meglio che 6-7 d10 con il rischio di fare un venti...).
Capisci che non c'entra nulla l'idea che io non debba narrare che mi sono aggrappato? Chi lo dice? Nessuno. Io posso benissimo aggrapparmi. Guardami:
"mi butto nel burrone evitando le pallottole e aggrappandomi ad una pianta, ma non ho la forza per tenermi su e cado"
A seconda del livello di demenzialità tollerato (io consiglio di tenerlo a zero, DitV non è un gioco adatto per partite demenziali) potrei persino narrare che mi sono aggrappato alla pianta, sono sceso tranquillamente usando la pianta come scala, e me ne sono andato via a cavallo, ho mangiato un piatto di cozze e ho fatto indigestione...
Però, alla fine, o narro che le pallottole mi prendono e subisco i d10 di fallout, o narro un altra maniera in cui alla fine della descrizione sono in pericolo immediato di vita e morirei se nessuno mi soccorre. Non ci sono altre possibiltà se non ho i dadi giusti.