Autore Topic: [Solar System] Cronologia delle varie edizioni  (Letto 1463 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Solar System] Cronologia delle varie edizioni
« il: 2010-04-10 07:47:50 »
In un altro thread, Hasimir disse:
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Il Fate è da sempre considerato fortemente orientato da quella parte ... non a caso il Solar ha visto pesanti e profonde modifiche rispetto al suo "padre" originale per poter diventare la macchina da NAR che noi oggi conosciamo ed amiamo.


Visto che sarà la millesima volta che spiego che il Solar System NON deriva da FATE (i due sistemi non hanno nulla in comune se non il fatto di usare i Dadi Fudge, ma li usano in maniera diversa), e la milionesima che spiego che la prima edizione del Solar (Shadow of Yesterday prima edizione) NON LI USAVA NEMMENO (altro che "padre originario"), e ho l'impressione che almeno una di quelle volte l'ho detto proprio ad Hasimir, mi sa che è il caso che faccia un articolo apposito da mettere nello "sticky"  in testa al forum (e poi se qualcuno si azzarda a dirlo ancora non avrà più scuse)

Questa confusione è specialmente assurda in un gioco come Solar System / Shadow of Yesterday, che essendo su licenza Creative Commons, è ancora disponibile in TUTTE le edizioni, che quindi chiunque può tranquillamente confrontare per i cavoli suoi senza spendere nulla..

Per una storia dettagliata dei vari playtest e didcussioni vi rimando al sottoforum di Clinton R. Nixon su the forge, http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?board=28 (nonchè ai sottoforum dedicati in generale al playtesting e all'actual play), qui per brevità cito solo le versioni pubblicate.

La primissima traccia di Shadows of Yesterday non verrà mai pubblicata, ma la trovate (aggiornata alla prima metà del 2003) nel sito di Clinton R. Nixon, qui: http://files.crngames.com/cc/oldtsoy/
Non si fa uso di dadi fudge (si tirano 2d6+skill)
La "molla" per la creazione del gioco è nota e viene già citata in questo primo draft: l'invito di Ron Edwards a "scrivere il proprio Fantasy Heartbreaker" nell'essay "more fantasy Heartbreakers"

La prima pubblicazione di Shadows of Yesterday avviene nel numero 3 della rivista "Daedalus" di Matt Snyder, nel settembre 2004, con il titolo "Let them Eat War". La rivista purtroppo non è più accessibile online, ma Clinton ha salvato una copia dell'articolo in html nel suo sito, qui: http://files.crngames.com/cc/tsoy/let_them_eat_war.html
Questa versione non usa dadi Fudge (si tirano ancora 2d6+skill)

La pubblicazione su Daedalus era un "anteprima" del gioco completo, annunciato per Dicembre 2004.

Nel dicembre 2004, a GenCon SoCal esce una "pre-release special edition" di circa 150 pagine, in tiratura limitata e numerata. E' la prima stampa di Shadow of Yesterday.  il testo è ancora disponibile online, in formato html,  qui: http://www.crackmonkey.org/~nick/loyhargil/tsoy/book1--rulebook.html (regole) e http://www.crackmonkey.org/~nick/loyhargil/tsoy/book2--world_of_near.html (ambientazione)
E anche in questa edizione, si tirano 2d6.

Subito dopo viene pubblicata la prima edizione cartacea "normale", non so esattamente che differenze ci sono nell'edizione (a parte l'esistenza di una versione cartonata),  ma il regolamento è lo stesso (esce pochi giorni dopo la special edition)

La seconda edizione riesce ad uscire nel settembre 2005, (nonostante l'uragano Katrina distrugga la casa di Clinton, che abitava a New Orleans, poche settimane prima), ed è la prima in assoluto a usare un numero variabile di dadi Fudge di cui vengono contati solo i 3 risultati migliori o peggiori (notare che FATE usa 4 dadi Fudge che si sommano tutti).  Questa edizione cambia la copertina alla fine del 2006, e quindi si trovano con due copertine.
Trovate il testo originale di questa versione (in html) qui:
http://www.crackmonkey.org/~nick/loyhargil/tsoy2/book1--rulebook.html

In questa versione compare anche un ringraziamento a Frek Hicks:
All the contributors to the The Shadow of Yesterday wiki influenced me with this revision. Fred Hicks of Evil Hat Productions inspired me incredibly with his melding of the original version of this game's "Bringing Down the Pain" with his own game Fate, which I can't say enough nice things about. James Nostack and Brennan Taylor both contributed Keys from the wiki.

Il "wiki" è il primo wiki dedicato a The Shadow of Yesterday, su Randomwiki http://random.average-bear.com/TSOY/HomePage  (a questa pagina trovate anche un immagine della copertina della prima edizione). Qui c'è la pagina postata da Fred Hiks con la sua "rule variant" basata su FATE: http://random-average.com/TSOY/AnOptionalCinematicBDTP  
Notate che questa rule variant non parla di usare i dadi fudge, ma solo una regola da FATE. In seguito si parla spesso di TSOY nella mailink list di FATE (non ho il link ma se ne parla qui: http://forum.rpg.net/showthread.php?t=199502 e anche nel forum di Clinton qui http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=15781.0.   Quindi sì, nel passaggio fra la prima e la seconda edizione TSOY è molto influenzato da FATE. Ma tutto sommato, a parte il tipo di dadi usato (e la semplificazione matematica risultante), il gioco non cambia molto fra le due versioni.

L'ultima versione di The Shadows of Yesterday ha un suo wiki dedicato con la versione aggiornata del gioco, http://tsoy.crngames.com/  A quanto vedo continua ad essere aggiornato da fans, ma Clinton ha in pratica "lasciato la sua opera al mondo" nell'Aprile del 2008, chiudendo la sua casa editrice, il suo sotto-forum (e cancellando il suo blog), e lasciando andare esaurita l'edizione cartacea.

Il testimone viene raccolto da Eero Tuovinen, che già aveva pubblicato l'edizione finlandese e da tempo (man mano che Clinton si estraniava sempre di più) era il più assiduo nel rispondere alle domande dei giocatori, ed il resto è storia...  La prima edizione del "Solar System" viene pubblicata nel 2009 (per maggiori info, questa è la pagina http://www.arkenstonepublishing.net/tsoy )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Solar System] Cronologia delle varie edizioni
« Risposta #1 il: 2010-04-10 11:38:03 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]man mano che Clinton si estraniava sempre di più

Si sa quali siano le motivazioni?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Cronologia delle varie edizioni
« Risposta #2 il: 2010-04-10 13:50:23 »
chiedo venia per il grossolano errore ç_ç
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Solar System] Cronologia delle varie edizioni
« Risposta #3 il: 2010-04-10 15:18:30 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]chiedo venia per il grossolano errore ç_ç


Non basta. Mettiti in ginocchio sui D4!

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]man mano che Clinton si estraniava sempre di più[/p]
[p]Si sa quali siano le motivazioni?[/p]


A parte quelle personali che non posso sapere (ma in quel periodo aveva cambiato pure lavoro), in generale, "burnout" e stress per il lavoro necessario per essere un "editore" (conti, tasse, ristampe, distributori, convention, etc) nonché co-moderatore di The Forge, e desiderio di tornare ad essere un "semplice giocatore".  Accompagnata anche ad una certa disillusione sui suoi stessi giochi (ultimamente li criticava molto, così come criticava le sue capacità di designer. Diceva che The Shadows of Yesterday gli era venuto bene praticamente per puro caso, e quando ha smesso ha lasciato parecchi giochi a metà su cui lavorava da anni, quindi un po' forse c'entra anche la frustrazione con questi ultimi, immagino)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solar System] Cronologia delle varie edizioni
« Risposta #4 il: 2010-04-10 15:35:33 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non basta. Mettiti in ginocchio sui D4!

ouch ç_ç

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]in generale "burnout"

ouch ç_ç
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: