Piú che una procedura specifica, il manuale lo presenta passo-passo, quindi nella mia vasta esperienza (una partita) l'ho sempre (ossia, una volta) visto fare cosí; riporto a seguire tutta la procedura, tenete solo a mente di commentare i personaggi degli altri, dare suggerimenti, ecc.:
Quali dei seguenti peccati ha commesso il vostro personaggio? Sceglietene uno, nessuno, qualcuno o tutti:
Adulterio
Ammutinamento
Blasfemia
Idolatria
Latrocinio
Omicidio
Sodomia
Stupro
Potete contare un peccato due volte, se il vostro personaggio lo ha commesso a lungo, ripetutamente, in modo eccessivo e senza rimorso, e continua a fare così anche adesso.
Conta come blasfemia se il vostro personaggio è una donna che vive, si comporta e si veste come un uomo. Conta due volte come blasfemia solo se in qualche maniera è riuscita a scopare donne come se fosse un uomo.
Diavolo è uguale al numero di peccati scelti; se ne avete scelti più di sei, è comunque 6; se ne avete scelti meno di due, è comunque 2.
Anima è 8 meno Diavolo.
Quali delle seguenti violenze ha subito il vostro personaggio? Sceglietene qualcuna o tutte, ma almeno una:
Arresto
Arruolamento forzato
Dannazione
Fustigazione
Maledizione
Marchiatura
Mutilazione
Pestaggio
Prigionia
Ripudio
Stupro
Tentato omicidio
Tortura
Segnate una X a fianco di quelle che il vostro personaggio ha subito per mano del Capitano Jack Zolfo.
Brutalità è pari al numero di violenze scelte; se ne avete scelte più di sei, è comunque 6; se ne avete scelte meno di due, è comunque 2.
Per essere chiari, parafraso quanto detto da Mario nel PBF: una maledizione, per essere una violenza, dev'essere qualcosa di terribilmente concreto, che vi perseguita, pronunciata da qualcuno col talento o l'autorità di farlo. È qualcosa che pesa su di voi come un macigno, perché mi dà l'autorità di avere due X contro di voi in combattimento e di tormentarvi con delle Fortune Crudeli.
La dannazione è qualcosa di altrettanto concreto: come direbbe l'Apocalisse, siete stati cancellati dal libro della vita. Avete profanato una chiesa e ottenuto parole di scomunica da un vescovo o un altro alto prelato? Avete commesso un peccato tanto turpe da convincere persino Dio a distogliere lo sguardo da voi? Pensateci, perché, se l'avete subita, voi avete la certezza che la vostra anima è destinata all'Inferno, a meno che non facciate qualcosa di altrettanto serio per rimediare. Siete di là dal perdono, Dio ha gettato la spugna con voi, quindi non verrà a salvarvi, in punto di morte. Il Diavolo, invece, vi trova decisamente interessanti, e questo potrebbe portare dei problemi, perché l'Inferno cammina con voi.
Da quali delle seguenti ambizioni il vostro personaggio trae forza? Scegliene qualcuna o tutte, ma almeno una:
Diventare capitano
Essere perdonato
Essere ricordato per sempre
Essere tenuto in gran considerazione dalla società
Possedere terra
Ottenere vendetta contro [qui nomina il pirata di un altro giocatore]
Ottenere vendetta contro [qui nomina un uomo socialmente superiore a te]
Scopare [qui nomina il pirata di un altro giocatore]
Scopare [qui nomina la figlia o il figlio di un uomo socialmente superiore a te]
Sputare in faccia a Dio
Sputare in faccia al diavolo
Vivere per sempre
Ambizione è pari al numero di ambizioni scelte; al solito, minimo 2 e massimo 6.
Fegato è pari alla piú alta tra Anima, Diavolo, Brutalità e Ambizione.
Fatto questo, l'armamento: ogni pirata ha una qualche combinazione di un minaccioso pugnale lungo, una spada e una pistola. In aggiunta a queste, quali delle seguenti armi il vostro personaggio tiene a portata di mano? Sceglietene al massimo due, ma non siete obbligati:
• Una seconda spada, per la mano manca, alla maniera dei Fiorentini
• Una coppia di pistole
• Qualche arma bianca distintiva, come una mannaia, un randello, una frusta da schiavista, o un martello da fabbro
• Un moschetto lungo da cecchino
• Granate
• Non è un'arma, ma il tuo pirata è un enorme bruto con pugni come pietre
• Non è un'arma, ma i tatuaggi e il comportamento selvaggio del tuo pirata sono in sé terrorizzanti
• Non è un'arma, ma il tuo pirata è, benché minuto, veloce, robusto, e brutale [a Carpi, è stato ribattezzato "Piccolo ma bastardo"]
Se il vostro pirata ha sofferto mutilazioni, nominate un'infermità in accordo: una gamba amputata, un occhio cavato, la lingua tagliata, cicatrici terribili.
Quando il vostro pirata è pienamente armato, il suo Profilo è uguale a 2 più il numero di armi addizionali scelte, meno il numero di menomazioni; no, le menomazioni non danno vantaggi meccanici. Se ne avete scelta una e volete toglierla, questo è il momento (ovviamente potrete farlo finché non si inizierà a giocare).
Disarmati, i pirati hanno Profilo 1.
Giuramenti Ripensandoci, è meglio pensare ai Giuramenti una volta che i personaggi sono definiti.
Ricordate le violenze subite dal Capitano, segnate con una X? Segnate sulla vostra scheda quel numero di X.
Riguardo le caratteristiche:
Se volete che il vostro pirata affronti il pericolo personale con noncuranza e senza paura, scegliete Diavolo maggiore di Ambizione.
Se volete che il vostro pirata preferisca astuzia, furtività e inganno, scegliete Ambizione maggiore di Brutalità.
Se volete che il vostro pirata sia spietato, amorale e violento, scegliete Brutalità maggiore di Anima.
Se volete che il vostro pirata sopporti punizioni e tortura senza spezzarsi, o che sia calmo e capace nel caos, scegliete Anima maggiore di Diavolo.
Maggiore la differenza, migliore il vostro pirata sarà nel fare quella cosa; ma ovviamente peggiore sarà nel fare le cose che seguono.
Quando dovrete Sopportare costrizione, voi tirerete Anima, io tirerò il vostro Diavolo.
Quando dovrete Buttarvi nel pericolo, voi tirerete Diavolo, io tirerò la vostra Ambizione.
Quando dovrete usare Furtività, tradimento e attenzione, voi tirerete Ambizione, io tirerò la vostra Brutalità.
Quando dovrete Attaccare gli indifesi, voi tirerete Brutalità, io tirerò la vostra Anima.
Finché non vi inimicherete il diavolo, fuori dal combattimento toglierò uno dei miei successi, perché il diavolo bada ai suoi.
Se volete modificare il personaggio, questo è il momento (ma anche dopo finché non si inizia a giocare, ovviamente).
Poi restano da fare la nave e la ciurma; mando il tutto una volta che avrete fatto le schede dei PG.
Aggiunta: La scheda alla fine si presenta cosí (questo è il mio PG di Carpi):
Io sono Ethan "Boy" Buck, un pirata, e questa è la mia confessione.
Ho servito come Mozzo sulla Dagger, sotto il Capitano Jonathan Pallor, detto Jack Zolfo.
Ho peccato…
Blasfemia
Latrocinio ×2
Ammutinamento
Ho subito violenza…
Pestaggio X
Imprigonamento
Fustigazione X
Sono ambizioso…
Sputare in faccia a Dio
Vendicarmi del comandante Blackwell
Possedere terra
Essere perdonato
Vado armato…
Spada
Coltello
Pistola
Tirapugni
Non è un'arma, ma il tuo pirata è, benché minuto, veloce, robusto, e brutale
Ho stretto accordi…
La Francese mi deve la vita
Anima: 4
Diavolo: 4
Ambizione: 4
Brutalità: 3
Profilo: 4
Fegato: 4
X: 2