Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[LSDS] Domande iniziali

<< < (2/7) > >>

Marco Amicone:
In ogni caso il gioco dovrebbe filare pure con 2pg, ma in effetti in 3-4 probabilmente rende di più (anche per il semplice fatto che si possono fare un sacco di manovre ed accumulare più bonus).

Non ho ancora giocato, ma il gioco mi dà l'impressione di funzionare molto molto meglio se i pg hanno un minimo di competenza con le meccaniche più importanti (le manovre! Le abilità da sole contano relativamente poco, sono gli aspetti che pesano e la possibilità di usarli gratis non va sottovalutata) e se hanno un pg completamente fatto, è più semplice inventare al volo storie e colpi di scena lavorando su 10 aspetti piuttosto che 3-4!

Angelo Allegra:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite][p](Il nome Possum è stato preso dal nome di un famoso e simpatico rallista neozelandese ahimè ora defunto).[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Che suona benissimo per un Centurione: in latino significa "io posso".
Cioè, il tuo PG è "uno che può", mica "uno qualunque"! ^__^[/p]
--- Termina citazione ---

Ma è... spettacolare! Non ci avevo proprio pensato!
Grazie Mattia!

@ Marco, hai ragione, la penso anche io così... cercherò di far mie le manovre per riuscire a trasmetterle agli altri. In ogni caso forse abbiam trovato un terzo PG... già andrebbe meglio :)
E poi sì, meglio avere gli Aspetti completi che solo 3-4... anche perchè, avendo giocato a Fudge normale, altrimenti si ridurrebbe appunto a giocare lanciando sulle abilità e basta.

Diegus:
Pag. 35 "ATTIVARE"
Ho capito la modalità per attivare Aspetti di altri giocatori ma non credo di aver compreso bene la parte che riguarda l'attivazione gratuita di un Aspetto.
Chi riceve il vantaggio di attivare gratuitamente (chi ha "attivato" oppure il possessore dell'Aspetto attivato, chiamato in causa)?
"Ha fatto un buon tiro"... quindi il vantaggio (gratis) viene introdotto in gioco solo se l'azione in corso è andata a buon fine (tiro di abilità, ecc)?
Un giocatore che "riceve" il vantaggio dal giocatore che lo ha guadagnato nella scena in corso può passarlo a sua volta ad un altro giocatore?
Questo vantaggio (non spendo punti fato) è utilizzabile  solo per le attivazioni (Aspetti di altri/altro) oppure per le invocazioni dei "propri" Aspetti?
Ecc. ecc.
Qualcuno può farmi un esempio pratico di gioco, con varianti annesse?
Grazie.

Renato Ramonda:
Giocatore1 fa una manovra (ovvero un tiro di abilita' il cui scopo e' la creazione di un aspetto, modificando in qualche modo la scena). Per esempio dichiara: "Sparo al lume a petrolio per far andare a fuoco il fienile".

Fa un tiro di Pistole (semplice, visto che il posto e' infiammabile, il lume e' fermo ed e' gia' acceso) e riesce. La scena ora ha gli aspetti:

"Denso fumo nero"
e
"In Fiamme!"(*)

Questi aspetti sono stati creati dalle azioni di un personaggio, quindi possono essere attivati (dai giocatori) per la prima volta gratis. Consiglio di scriverli su un foglietto, con uno spazio a fianco per ricordarti che la loro attivazione gratuita non e' ancora stata usata. Quando viene usata gli fai un segno per ricordarti. Ovviamente chi potra' farlo dipende molto dalle circostanze. Valgono tutte le considerazioni sull'attivazione di un aspetto: ha senso? E' rilevante per il tiro? Come l'ha inserito nella descrizione dell'azione il giocatore?

Esempio:
Giocatore2 ha un pesonaggio Meccanico. Se sta usando uno strumento di precisione e deve fare un tiro di Ingegneria per riparare il motore del biplano nel fienile, prima che crolli tutto, di sicuro sara' difficile che possa attivare uno di quei due aspetti.

Giocatore3 invece sta portando in salvo uno dei prigionieri liberati dal Cattivo. Si carica in spalla il bimbo e dice "il denso fumo nero mi copre e il Cattivo non mi nota". Attiva l'aspetto per l'effetto gratuitamente. Il cattivo non lo vede portare via il prigioniero.

Giocatore4 ha un personaggio forzuto: "spingo giu' le casse in fiamme e blocco la strada al cattivo con una cortina di rottami fiammeggianti per guadagnare tempo per il nostro meccanico: dai che riusciamo a scappare!" Fa un'azione di Blocco, Attiva gratuitamente l'aspetto In Fiamme! e prende un +2 al Blocco: il cattivo avra' un ostacolo in piu' da superare.

Nota Bene: in questo caso gli aspetti sono entrambi evidentemente persistenti quindi saranno ancora li' nei turni successivi. Non solo i giocatori possono ancora attivarli (stavolta spendendo un punto fato) ma puo' farlo anche il GM!

(*) Come amano dire gli autori stessi... prima o poi una scena "in fiamme!" capita sempre in LSDS ^__^

Ezio:
Quindi sai possono imporre due Aspetti con un solo tiro.

E... chi è che decide l'esatta formulazione degli Aspetti?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa