Autore Topic: [Poison'd] Gioco  (Letto 48824 volte)

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Poison'd] Gioco
« Risposta #120 il: 2010-05-06 03:52:05 »
Uhm, no, ragazzi, il combattimento ha tre stadi.

Si inizia allo stadio 1
si tira
il perdente può accettare le conseguenze del primo stadio o escalare. (Nel nostro caso Trevor ha escalato.)
Se escala si passa allo stadio 2
si vede se i dadi ritirati hanno modificato le cose
il perdente può accettare le conseguenze del secondo stadio o escalare. (Nel nostro caso, Meme ha escalato, però bacchettata sulle dita per non averlo rappresentato in fiction.)
Se escala si passa allo stadio 3
si vede se i dadi ritirati hanno modificato le cose
il perdente non può più escalare e subisce le conseguenze dello stadio 3. (Nel nostro caso, Trevor ha perso e Larik dovrebbe morire sul colpo.)

Non mi sembra carino che Larik muoia solo perché Trevor non aveva capito bene questo passaggio (non aveva il manuale sotto mano) quindi propongo di fare così:
diciamo che due delle ultime tre X di Trevor non sono state tirate per fare successi, ma per parare l'ultimo colpo, trasformando una ferita senza scampo in una solo potenzialmente mortale.

Meme, scusami ma:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Uso due X[/p][p]Fegato: 6
X=5
[/p][p]1 1 2 4 6 6 6 6[/p]


Qui tiri 8 dadi e fai 5 successi e 3 insuccessi. Quindi quando escali devi ritirare 3 dadi.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Escalo pure io, e aggiungo tutte e 5 le X.[/p]
[p]Per un totale di nove dadi.[/p]


Poi aggiungi 5 X, il che ammonterebbe a 8 dadi, non a 9. Mi sfugge qualcosa?

Se non mi sfugge nulla, diciamo che visto che sono stato carino con Trevor, lo sono anche con te, e che il dado in più sia uno degli insuccessi. Vinci quindi di 2, e porti a casa due X dal combattimento invece di una.

Vedete come è facile fare confusione coi dadi? Usiamo uno standard uguale per tutti per non confonderci:
- usiamo tutti il diceroller di lapo
- quando incolliamo il codice del tiro di dadi, mettiamo in grassetto i successi
- se escaliamo, o aggiungiamo dei dadi, incolliamo di fianco quelli che abbiamo già tirato così non li perdiamo per strada.

Esempio:
Tiro il mio fegato (5) e 2 X: 1 3 4 5 5 6 6
Escalo e aggiungo una X: 2 6 6 4 5 5 6 6
Escalo per la 2a e ultima volta: 5 6 6 4 5 5 6 6

In un tiro di successi invece il pg: 1 2 3 4 4 4
e il master: 1 1 2 2 3

Tutto chiaro? Se avete proposte alternative per rendere il tutto più efficace vi ascolto volentieri.





Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Ma Larik non si da per vinto, fa una finta con spada per farla scoprire, e in fine, gli fica un poderoso colpo col manico della spada in pieno stomaco.


Qui ci dev'essere qualcosa di freudiano...
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Poison'd] Gioco
« Risposta #121 il: 2010-05-06 03:59:09 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Tutto chiaro? Se avete proposte alternative per rendere il tutto più efficace vi ascolto volentieri.


Pensate potrebbe essere più leggibile il colore invce del grassetto, ed eventualmente dei d2 invece dei d6 (1= insuccesso, 2=successo)?
« Ultima modifica: 2010-05-06 03:59:25 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Poison'd] Gioco
« Risposta #122 il: 2010-05-06 04:01:13 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Uhm, no, ragazzi, il combattimento ha tre stadi.[/p][p]Si inizia allo stadio 1
si tira
il perdente può accettare le conseguenze del primo stadio o escalare. (Nel nostro caso Trevor ha escalato.)
Se escala si passa allo stadio 2
si vede se i dadi ritirati hanno modificato le cose
il perdente può accettare le conseguenze del secondo stadio o escalare. (Nel nostro caso, Meme ha escalato, però bacchettata sulle dita per non averlo rappresentato in fiction.)
Se escala si passa allo stadio 3
si vede se i dadi ritirati hanno modificato le cose
il perdente non può più escalare e subisce le conseguenze dello stadio 3. (Nel nostro caso, Trevor ha perso e Larik dovrebbe morire sul colpo.)[/p][p]Non mi sembra carino che Larik muoia solo perché Trevor non aveva capito bene questo passaggio (non aveva il manuale sotto mano) quindi propongo di fare così:
diciamo che due delle ultime tre X di Trevor non sono state tirate per fare successi, ma per parare l'ultimo colpo, trasformando una ferita senza scampo in una solo potenzialmente mortale.[/p]

Ok. Allora ricordavo bene. Per la mia Escalation non narrata era perchè aspettavo di vedere l'esito, ma se non va bene da ora in poi narrerò sempre :P

Per lo sbaglio, sì, tragico sbaglio. Perciò possiamo anche rifare da capo il Conflitto, come volete voi. Maledetto dadino, chissà perchè pensavo di doverne ritirare 4. Infatti se noti anche nei Post prima parlavo sempre di 4 dadi O_o
Autoipnosi signori, autoipnosi.

Per il resto mi va bene la tua versione delle cose, o anche rifare tutto da capo. Come volete, mea culpa ç_ç

Ma quindi se ho capito bene le X le puoi usare solo quando escali, e poi devi accettare il risultato dell'Escalation o escalare di nuovo, non si possono usare quando si vuole, giusto?
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Poison'd] Gioco
« Risposta #123 il: 2010-05-06 04:18:22 »
No, rinarrare il conflitto mi sembra eccessivo, la mia versione lascia stare le cose già narrate, e Meme con una X in più come risarcimento.

Citazione
Ok. Allora ricordavo bene. Per la mia Escalation non narrata era perchè aspettavo di vedere l'esito, ma se non va bene da ora in poi narrerò sempre :P[/p]


Guarda, per come la vedo io, chi escala dovrebbe farlo raccontando come si mette in pericolo per fare una mossa più letale. Chi racconta l'esito ci dirà se è andata a buon fine, come e perché.

Citazione
Ma quindi se ho capito bene le X le puoi usare solo quando escali, e poi devi accettare il risultato dell'Escalation o escalare di nuovo, non si possono usare quando si vuole, giusto?


Tendenzialmente le X si usano quando il risultato non ti piace, prima che venga dichiarato definitivo. Se sono in svantaggio di uno e ho un sacco di X, prima di escalare magari mi conviene tirarne qualcuna. Al che magari l'avversario decide di tirarne qualcuna delle sue come risposta. E così via a turno, fino a che entrambi i giocatori ritengono di non voler più spendere X e si conta chi ha vinto quello stadio.
(N.B.: si può decidere di non spendere X all inizio, nella speranza di perdere i primi stadi, controllare l'escalation e avere la possibilità di rendere più letale lo scontro.)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

[Poison'd] Gioco
« Risposta #124 il: 2010-05-06 11:39:38 »
Scusami, quindi com'è andata?
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Poison'd] Gioco
« Risposta #125 il: 2010-05-06 14:11:02 »
Larik ha subito una ferita mortale, ma non è morto sul colpo. Quando si subisce una ferita mortale si può uscirne solo facendo un patto, ma direi che spiego tutto meglio lunedì. Oggi sono travolto da mille impegni, scusami. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

[Poison'd] Gioco
« Risposta #126 il: 2010-05-06 19:49:13 »
Oppure ne parliamo direttamente alla INC, bye!
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

[Poison'd] Gioco
« Risposta #127 il: 2010-05-10 14:32:25 »
Direi di tornare a dove eravamo rimasti.
ok?

Devo fare un giuramento a qualcuno giusto?
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Poison'd] Gioco
« Risposta #128 il: 2010-05-10 15:24:10 »
Già. Le tue opzioni sono:

- Morire, e vedere se passi nell'aldilà o se preferisci restare ancorato a questo mondo crudele.
- Fare un patto con Dio. Lui ti imporrà di rinunciare ad una delle tue ambizioni (e di abbassarti il punteggio di conseguenza).
- Fare un patto con il diavolo. Prima di tutto questo è peccato (quindi ti alza il... diavolo, appunto). Se non lo rispetti, lui non solo si prende la tua anima, ma toglie la sua protezione da te, e forse anche da quelli che ti stanno intorno (il master non scarta più il suo dado più alto nei tiri di successo).
- Fare un patto con un medico, o comunque qualcuno che sa quello che fa e ti rimette in sesto.
- Fare un patto con un personaggio non competente in medicina. Questo ti salva, ma ti lascia cicatrici debilitanti o una mutilazione (la tua minaccia cala di 1).
- Fare un patto con un fantasma che abbia intenzione di prendersi cura di te.

L'ultima opzione non è disponibile, non abbiamo un fantasma in gioco al momento.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

[Poison'd] Gioco
« Risposta #129 il: 2010-05-10 19:16:30 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]- Fare un patto con un medico, o comunque qualcuno che sa quello che fa e ti rimette in sesto.

Se è disponibile, scelgo questo.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

[Poison'd] Gioco
« Risposta #130 il: 2010-05-13 19:03:32 »
Zzz....
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Poison'd] Gioco
« Risposta #131 il: 2010-05-13 19:54:05 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Zzz....[/p]

Ssssht! C'è gente che dorme! :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Poison'd] Gioco
« Risposta #132 il: 2010-05-14 04:26:02 »
Sorry. Faccio ripartire tutto domani, promesso.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Poison'd] Gioco
« Risposta #133 il: 2010-05-14 04:36:59 »
Figurati, io fino a lunedì sono uberimpegnato, e per questo rispondo MOLTO saltuariamente a uno o due PbF al massimo, tutto questo per stare dietro a mille e uno impegni e al Forum che sta letteralmente esplodendo O_o

Don't worry, we have so much time... U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Poison'd] Gioco
« Risposta #134 il: 2010-05-16 18:50:36 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]- Fare un patto con un medico, o comunque qualcuno che sa quello che fa e ti rimette in sesto.[/p]
[p]Se è disponibile, scelgo questo.[/p]


Uhm, noi abbiamo un ex-pg ora png medico sulla Dagger, e probabilmente un png ufficiale medico sulla Resolute. Chi avevi in mente dei due, che ti soccorra mentre Black Skull cerca di tagliare la testa al capitano Rutherford? Non saranno altrimenti impegnati? >:)

Black Skull estrae la lama dal corpo privo di sensi di Larik, cercando il cappello e i gradi del capitano inglese. E lo avvista sul castello di poppa, mentre abbassa la spada, urlando agli uomini ai cannoni di fare fuoco mentre la Dagger si è spinta terribilmente vicina. Un terribile boato, e l'aria si riempie di fumo e morte.

Entrambe le navi sono danneggiate, ma la Resolute sulle bordate è più minacciosa, quindi io tiro 7 dadi.
Tozzie, Isaac può combattere da solo, e tirare il suo Fegato e usare le sue X.
Oppure può decidere di fidarsi di Tahir, e dargli un dado del suo Fegato. Tahir a quel punto dovrebbe decidere se: prendere parte a questo combattimento sotto la guida di Isaac, tirando il dado che gli è stato affidato più un altro, OPPURE tradire la fiducia del cannoniere, e intascare i dadi sotto forma di 2 X.

Una ciurma che combatte unita è un'armata di diavoli. Ma la vostra ciurma è in grado di rimanere unita?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: