Archivio > General
Cerco un gioco: consigliatemi
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
--- Citazione ---[p]altrimenti, se questo è il vostro scopo, Universalis è il gioco per voi.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Ok, sono tutto orecchi: spara :)[/p]
--- Termina citazione ---
Attenzione però, io ho parlato di "colore" mettendolo tra virgolette non a caso :-)
Che sia meccanicamente rilevante lo può decidere il giocatore; ad esempio se in AiPS tu vuoi rendere rilevante che il tuo personaggio sia il Re di Lollolandia .. allora gli dai un tratto idoneo e questo diventa meccanicamente rilevante. Puoi fare conflitti per la conquista di una nazione se vuoi .. insomma non è necessario andare lontani per fare certe cose. In Trollbabe, ad esempio, alla scala giusta, il personaggio è in grado di conquistare regni interi nei conflitti, usando item come un suo esercito, o le sue spie, o quello che vuoi: è tutto meccanicamente rilevante! Non è parpuzio, non c'è il suggerimento per il master, è sempre meccanicamente rilevante fin quando disponi di procedure per influenzare la fiction che non siano il "mother may i"! ;-)
In Trollbabe (ad esempio) se decidi di prendere una relazione con l'esercito di cavalieri dell'ordine di Pinco Pallo a seguito di un conflitto (con la scala giusta), nessuno può impedirtelo, e poi lo usi nel conflitto facendolo intervenire (ed anzi hai il CONTROLLO personale delle azioni di tutte le tue relazioni.. compreso il tuo esercito quindi) e magari usandolo proprio per un reroll vincente (meccanicamente mooolto influente).
In Universalis i giocatori (non c'è un master) creano tutti i "pezzi" significativi della fiction e li manovrano in gioco (i componenti). Ognuno parte con una riserva di punti da spendere (le risorse) e può creare eserciti, personaggi, fazioni, città, animali, oggetti... tutto insomma, può persino usare le risorse per inserire regole varianti in gioco (i gimmick)! Ma non c'è necessariamente nessuna relazione con un eventuale personaggio principale e questi elementi. Un giocatore potrebbe creare una città ed averne il controllo, ed un altro il Barone che domina in quelle terre (città compresa).
Non so se è quello che cerchi, ma se fosse così, felice di averti aiutato. :-)
Paolo "Ermy" Davolio:
Uhm... All'incirca quali "problemi" avete col Solar System? Potrebbe aiutarci a capire quello che ti serve.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa