Archivio > General

Cerco un gioco: consigliatemi

(1/5) > >>

Marco Costantini:
Dunque, la cosa è complicata perchè chiedo aiuto per un'altra persona.
Intanto provo a spiegarvi.
Io e altri miei due amici stiamo giocando ad eXalted. Uno di questi amici fa da narratore: dopo alcune discussioni in cui ho cercato di mostrargli le possibilità di giochi "diversi", fatti a posta per quel che si vuole ottenere, anche lui si è detto in effetti insoddisfatto da alcuni aspetti del gioco.
In particolare le cose che non gli piaccino sono l'impossibilità di avere delle meccaniche che regolino il conflitto anche verbale o di intenti -e quello militare con gli eserciti in campo-  (il combattimento sociale di Exalted proprio non riusciamo ad applicarlo ed in effetti neppure a me pare un granchè) ed una gestione più tattica ed essenziale dei background. Rispetto a quest'ultimo punto vorrebbe che il possedere certi background andasse ad incidere anche sul sistema.

Ora, stando a questi due punti, esiste secondo voi un gioco che possa soddisfarlo (e soddisfarci tutti come gruppo)?
Vi dico anche che il nostro tipo di gioco ad eXalted è quello "politico" e gestionale: nella campagna che stiamo conducendo i punti fondamentali della storia sono stati (e sono ancora) il controllo del territorio e delle risorse ed una buona dose di accordi ed intrighi politico/militari.

Sarebbe poi l'ideale se esistesse un gioco che ci permetesse di convertire la nostra attuale campagna, cambiando proprio gioco ma mantendendo l'ambientazione (okok, sto forse desiderando troppo).

Ultimo nota [un po' dolente]: so che il SS sarebbe piuttosto perfetto, ma stiamo cercando altre possibilità.

Niccolò:
invece di cercare il gioco peretto per come vorreste giocare exalted, cominciata a giocare un gioco che habbia qualche assonianza, però così com'è. il primo che consiglio da provare è agòn.

l'"exaltedizzazione" vi verrà bene solo dopo che avrete trovato un gioco che vi ispira, e l'avrete giocato fino a interiorizzarlo. altrimenti è inutile, IMO.

Antonio Caciolli:
condordo a pieno con Domon ... un gioco come exalted vuole fare tutto e nn fa bene niente quindi se parti da quello non trovi nulla che sia così tanto omnicomprensivo

Matteo Stendardi Turini:
[sbaglio]

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]In particolare le cose che non gli piaccino sono l'impossibilità di avere delle meccaniche che regolino il conflitto anche verbale o di intenti
--- Termina citazione ---

AiPS, LSdS, e forse Anima Prime.


--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]-e quello militare con gli eserciti in campo-
--- Termina citazione ---

Non saprei. -_-
Molti dei giochi che conosco sono MOLTO orientati "al personaggio" e meno a gestire le sue risorse su scala più ampia, perciò passo ad altri più esperti.


--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]ed una gestione più tattica ed essenziale dei background. Rispetto a quest'ultimo punto vorrebbe che il possedere certi background andasse ad incidere anche sul sistema.
--- Termina citazione ---

Anima Prime ha una meccanica di background molto carina ed incorporabile anche in alcuni altri giochi senza sforzo.
Ne parlavo QUi e nei post seguenti.

Poi, un qualsiasi gioco "con i Tratti" tipo LSdS o AiPS permette di mettere come Tratti (appunto) dei pezzi di background e di sfruttarli meccanicamente.


--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Vi dico anche che il nostro tipo di gioco ad eXalted è quello "politico" e gestionale: nella campagna che stiamo conducendo i punti fondamentali della storia sono stati (e sono ancora) il controllo del territorio e delle risorse ed una buona dose di accordi ed intrighi politico/militari.
--- Termina citazione ---


AiPS lo vedo bene "sugli intrighi", ma OCCHIO che è MOLTO mirato "sui personaggi" e MOLTO POCO (anzi: zero) sulla "gestione risorse", perciò potrebbe essere perfetto oppure un fallimento disastroso. ^_^;

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa