Autore Topic: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)  (Letto 32923 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #15 il: 2010-04-04 01:36:08 »
Exactly. Metterò quei 3 fatti storici reali e inconfutabili che danno l'idea di cosa successe, e quel pò di atmosfera che basta. Insomma, come la cornice di una tela con cui dipingeremo la nostra partita U_U

In pratica un pò come Montsegur(anche se spero di fare molto meno approfondimento storico Ò_Ò).
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #16 il: 2010-04-04 01:50:31 »
Mmmm...  da quel poco che ne so, mi sa che i romani di quel periodo erano molto più "alieni" rispetto a noi che non i britanni (le civiltà non ancora molto urbanizzate tendono ad organizzarsi attorno ai bisogni basilari, quindi nel dubbio su cosa far fare ad un personaggio posso semplicemente dire che caccia, pesca, coltiva o tesse. Quando invece l'organizzazione sociale diventa più complicata, diventa anche più unica e peculiare. Qual è la vita quotidiana di un romano del secondo secolo? Non credo che vada in ufficio in metropolitana...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #17 il: 2010-04-04 01:59:43 »
Sì questo sicuramente. I Britanni, nonostante ancora molto divisi fra varie razze e etnie differenti(Sassoni, Celti, Vandali, Romani, Greci, Ebrei, ecc...) sono in effetti, come dice Moreno, più facili da interpretare come struttura sociale.
I Romani sono molto diversi, e hanno una intricata struttura sociale, per non parlare dell'etichetta, degli usi e dei costumi sempre più complicati. Era un'era in cui l'omicidio e il suicidio erano legali o no in base a motivazioni o vittime/colpevoli, in cui la legge si faceva parlamentando, non seguendo cose scritte. In cui una persona un giorno poteva essere uno schiavo figlio di nessuno, e un anno dopo Imperatore(è successo). Un'epoca in cui una religione può essere perseguitata senza pietà un giorno, e 4 anni dopo diventare religione nazionale, tutto per il semplice capriccio di uomini potenti.
È una cultura decisamente aliena e particolare, se si pensa che 4 persone casuali potevano complottare per la caduta di un Impero o la sua creazione.
Era un'epoca in cui la razionalità, la filosofia e la morale andavano di pari passo con l'accettazione di sacrifici umani rituali e vendette pubbliche all'ultimo sangue

Di sicuro interessante, di sicuro complicata. Ma ovviamente volendo noi usarla solo come Setting se volete vi dò un'infarinatura più o meno dettagliata(ai vostri gusti, ovviamente) di vari usi e costumi essenziali, poi il resto lo facciamo noi. Sta abbastanza ai nostri gusti cercare di riprodurla fedelmente o meno, anche se ovviamente non è lo scopo del gioco. Io, ovviamente, conoscendola probabilmente tenderò a essere fedele alle cose per come le so, ma tutto può accadere e non accadere ^^

Attendo la vostra decisione sul periodo e il Loco e poi metto insieme una paginetta illustrativa XD

EDIT: Fix'd
« Ultima modifica: 2010-04-04 02:00:36 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #18 il: 2010-04-04 23:47:49 »
Vediamo... la Britannia mi affascina molto, anche in ere più avanzate, tipo l'epoca delle crociate, in un contesto alla Robin Hood. Anche l'impero romano, ci mancherebbe, ma effettivamente sarebbe il mio primo accostamento roma-vampiro.

Così, a pelle dico brutannia, ma riconosco ottime possibilità anche alla roma antica.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #19 il: 2010-04-05 00:09:42 »
Io continuo a preferire roma antica.
La questione su quanto renderemo bene il periodo storico sono, per me, un po' accessorie.
Da non esperto dico inoltre che probabilmente i britanni ci sembrano più semplici semplicemente perchè ne conosciamo di meno la storia.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #20 il: 2010-04-05 00:17:47 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Da non esperto dico inoltre che probabilmente i britanni ci sembrano più semplici semplicemente perchè ne conosciamo di meno la storia.

Esatto. Questo ci rende anche più facile uscire dagli schemi.
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La questione su quanto renderemo bene il periodo storico sono, per me, un po' accessorie.

Sicuramente. Non è necessario, ma un minimo è dilettevole, anche solo per curiosità culturale XD

Quindi come preferenze staremmo a?

Per me Britannia antica antica, Roma Imperiale Cristiana e Infine Italia giorni nostri.
Voi?
 
Giusto per capire, anche se non siamo in democrazia alla maggioranza, e dovremmo scegliere un setting che piace a tutti in quasi egual misura ovviamente, e questa non vuole essere una votazione, assolutamente ò_ò

Se per me e Hayden la Roma Imperiale è la seconda scelta e per Marco la prima si può fare Roma Imperiale, così accontentiamo tutti. Attendiamo il parere di Moreno, che ora può essere quanto meno destabilizzante viste le preferenze attuali XD
« Ultima modifica: 2010-04-05 00:19:05 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #21 il: 2010-04-05 01:46:33 »
Io dico roma, ma non ho nessun problema per la Britannia (che poi mi sembra essere la prima scelta di tre giocatori su quattro).
Per ora me ne vado a letto e ci si sente domani sempre verso quest'ora :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #22 il: 2010-04-05 01:50:23 »
Ah beh se anche Moreno vuole fare Britannia e a te non fa particolarmente schifo allora viva la Britannia! :P

Se scegliamo Britannia dobbiamo ancora decidere il periodo storico tra quei tre prototipi, che in pratica sono: Paganesimo pre-cesarico, Persecuzioni dei cristiani e avvento dei cesari, Impero di Costantino e condanna dei pagani, e poi mi sembra anche che Hayden volesse spostare la cosa più avanti, ma non ho ben chiaro il periodo esatto che intende, e non credo di saperne molto ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #23 il: 2010-04-05 02:27:32 »
Dal punto di vista dell'interesse a giocare Annalise in un periodo storico originale, Britannia e Roma per me si equivalgono.

Dal punto di vista della quantità di informazioni che serviranno per giocare, credo che Marco sia troppo ottimista. Qualcosina la so della cultura Romana, e ti dico: sono più vicini a noi i Klingon! Persino quello che mangerebbero i personaggi, e come lo mangerebbero, ci sembrerebbe totalmente alieno.

Quello che ne sa di più qui in mezzo è Meme, e anche lui preferirebbe la Britannia, quindi direi che anch'io voto Britannia.

Come epoca... Hayden parla di "epoca delle crociate". E' un bel salto, significa andare dopo la conquista Normanna (la prima crociata viene indetta nel 1095, quasi XII secolo...). Se andiamo poi su Robin Hood si parla di terza crociata e oltre, fine del XIII secolo, un salto di oltre mille anni, arriviamo a ridosso della crociata degli Albigesi e a Montsegur 1244.  Ed è anche l'epoca standard di Ars Magica, quindi, da una parte la conosco molto meglio, dall'altra ci ho già giocato parecchio...

La magia sarebbe necessariamente molto ridotta, parliamo di un epoca di cui ci sono già cronache e dati anagrafici, registri delle tasse, leva obbligatoria, etc.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #24 il: 2010-04-05 02:39:45 »
Sì i ROmani, come ho detto in precedenza, sono notoriamente alienati e disumani, e come dice Moreno, sono più simili a noi i Klingon XD
Ovvio anche i Britanni hanno la loro percentuale di Alien, ma forse minore.

Se giochiamo in Britannia mi piacerebbe enormemente giocarla nel periodo più antico, quello in cui ancora è in atto l'assorbimento della Britannia da parte dei costumi Romani. Poi ovviamente anche qui ci saranno i Romani eh... Però è differente che non a Roma. Infatti la bellezza di questo setting per me sta proprio nel fatto che due enormi culture si scontrano cercando di convivere e sopraffare l'altro. Le condizioni di vita sono praticamente disumane. La popolazione è divisa a metà tra i razionali più sfegatati delle divinità greche e cultisti celti e druidici dei secoli precedenti alla nascita di Cristo. Guerre intestine, rivolte, fedi messe in dubbio, insomma, un macello XDDDD

Se ho ben capito, grazie alla descrizione di Moreno, Hayden vorrebbe giocarla nel periodo dei cavalieri di Carlo Magno se non dopo, giusto?
In questo caso non sono d'accordo. Ho giocato per anni in questo Setting in praticamente tutta Europa, senza contare Thou Art But a Warrior e quant'altro, quindi mi ha decisamente stancato.
Se dobbiamo giocare in questo periodo almeno giochiamoci Gerusalemme, però  ci allontaniamo tanto dalle idee iniziali e mi sembra di arrivare ai temi di Montsegur, non che mi dispiacciano, anzi, però mi piacerebbe fare qualcosa di diverso ^^

Eh, sì. Si vede proprio che ho bisaogno di aria niova :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #25 il: 2010-04-05 02:51:17 »
Un'ultima cosa che mi è appena venuta in mente. Avete mai visto il film King Arthur?
Se sì, bene. Perchè a prescindere dalla bellezza dello stesso(che a detta mia è abbastanza una americanata ç_ç) è un ottimo riferimento storico alla Britannia di quel periodo. In pratica durante la battaglia finale del film siamo a circa 100-120 anni dopo il periodo in cui voglio giocare io, periodo relativamente breve, in cui poche cose sono cambiate.

In pratica mi piacerebbe giocare:
-Agli inizi del dominio di Marco Aurelio in Britannia, quindi una relazione tra Romani e Britanni pari alle prime tra Inglesi e nativi americani. Inizialmene sospetto, odio e paura. Poi rassegnazione, sospetto(seppur attenuato), e convivenza per quanto possibile.
-Oppure giocare poco prima del regno di Artù, quindi in pieno Impero di Costantino, intorno al 306.

Per me è uguale. Ditemi voi.

P.S.: Non propongo di giocarla nell'epoca di Costantino perchè cambia relativamente poco, visto che le persecuzioni pagane in un angolo così remoto dell'impero si facevano sentire molto poco, e quindi sarebbe pressochè identico a prima ^^

EDIT2: Rimane sempre la Roma Imperiale, e in tal caso mi piacerebbe giocare in pieno periodo di Costantino, oppure durante le persecuzioni cristiane, che sono un tema molto affascinante da giocare ^^
« Ultima modifica: 2010-04-05 06:39:14 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #26 il: 2010-04-05 03:27:54 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se ho ben capito, grazie alla descrizione di Moreno, Hayden vorrebbe giocarla nel periodo dei cavalieri di Carlo Magno se non dopo, giusto?


Molto dopo. Carlo Magno viene incoronato Imperatore nell'anno 800, la terza crociata è quasi 400 anni più tardi (1189-1192).

Il periodo di "Thou art but a warrior" è ancora successivo, di 300 anni: la Reconquista termina nel 1492, l'anno della scoperta dell'America...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #27 il: 2010-04-05 03:50:38 »
Ok. Ancora peggio. ò_ò

P.S.: Moreno, la so l'epoca di TABaW, quello che volevo dire è che nel periodo che va dal 1100 al 1500 ci avrò ambientato tipo TUTTE le partite della mia vita che avessero una base storica. Montsegur, TABaW, Vampiri: I Secoli Bui(SIGH), MdT in generale.

E francamente mi ha scassàu'azz ò_ò
« Ultima modifica: 2010-04-05 06:43:24 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #28 il: 2010-04-05 23:21:47 »
A me la britannia va bene in qualunque epoca. Per unire le richieste di tutti si potrebbe giocare la britannia del tardo impero romano (king arthur, come suggerisce meme). Un'epoca di grande paura, superstizione e leggende su leggende. Sarebbe bello! :)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #29 il: 2010-04-05 23:28:30 »
A me sta bene. Però forse è meglio un pochetto prima, tipo una decina di anni dopo la conquista di Costantino al massimo, giusto per lasciare ancora tante tracce dei regni celtici ecc... Insomma, un primo impatto Romani-Britanni, che è molto più Hazzard XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: