Allora, per porre le mie opinioni in modo ordinato, utilizzo lo schema messo da Moreno e vado a elencare.
Intanto le ambientazioni proposte direi che sono più di due, e secondo me sono divise in Luogo e Tempo, in quanto quando proponevo la mia idea, ho detto solo periodo della Roma imperiale(che è stato lungo e variegato) e, o Britannia, o Italia, o altri posti dell'impero a caso, quindi ci sono varie possibili combinazioni di luoghi e tempi.
I Luoghi fino a ora proposti sono: Italia, Britannia, Roma, Europa in generale.
I Tempi proposti sono: Giorni d'oggi, 60-120 D.C., 120-306 D.C., 306 D.C. in poi.
Quindi:
Se giocassimo nell'Italia dei giorni nostri, mi piacerebbe un soprannaturale così:
1A) il sovrannaturale reale
Direi qualunque cosa che ci passi per la testa.
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.
Direi NULLO. I personaggi sono normali esseri umani senza conoscenze di nessun tipo.
2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
Non ho capito bene cosa si intende, ma nel caso direi che ci si può attenere alle solite leggende, miti popolari, criptidi vari, e eventuali U.F.O.
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)
Direi che se visto, niente di abbastanza spettacoloso da portare grossi cambiamenti o dare troppe certezze, insomma una cosa più mentale e di "manovrazione delle normali leggi della fisica" con qualche eccezione particolare ma nulla di grosso come demonazzi di 30 metri o palloni infuocati.
3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
Direi una cosa praticamente NULLA, eccezion fatta ovviamente per casi MOLTO PARTICOLARI, oltre al Vampiro, nel qual caso fosse una creatura materiale.
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC
Anche qui, direi nada, a meno di qualche Segreto particolare, e comunque nulla di particolarmente spettacoloso, magari Visioni, Predizioni, Medium, Percezioni strane, ma nulla di più. Preferisco di gran lunga Segreti Interni.
Ora, per la mia idea... I tre periodi di tempo sono molto diversi per molti aspetti, e anche i luoghi cambiano assai.
Dal 60 al 120 è pieno impero Romano dei vari cesari e quanti altri imperatori. I Cristiani sono quasi inesistenti o non gli viene dato peso. Pieno periodo di guerre di espansione e di speranze per il futuro.
Dal 120 al 306 è una situazione molto particolare. Si cambia un imperatore ogni due mesi, clima di estremo tradimento e sfiducia, e i Cristiani sono perseguitati, il che porta molte opportunità di GWEP e altre difficoltà, Vulnerabilità e Segreti.
Nel 306 Costantino sale al potere e in pochi anni le cose si invertono in modo completo. L'impero diventa globalizzato e il Cristianesimo è religione imperiale. I pagani vengono estirpati, bruciati e i loro templi distrutti. Clima assolutistico e imperiale.
In tutti e tre i tempi ci sono cose molto interessanti da giocare, seppur molto diverse, e per me è indifferente quali dei tre, sono tutti belli e diversificati.
Quanto ai luoghi, i due grandi luoghi che mi sarebbe piaciuto porre come base dell'ambientazione sono Roma, o comunque Italia(magari Mediolanum o qualche altra grossa capitale) e la Britannia, il continente magico, patria di Avalon, dei celti e di un fottio di leggende popolari.
Quindi vado a descrivere i livelli di soprannaturale che mi piacerebbe incontrare in base a questi due Luoghi in base ai vari Tempi.
Roma, sia dal 60 al 120, sia dal 120 al 306
1A) il sovrannaturale reale
Anche qui, a nostra discrezione.
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.
Molte superstizioni, oracoli, predizioni, e possibili maledizioni e quant'altro. È un'epoca molto oscura e occulta, anche se si comincia a intravedere la razionalità tipica dei romani, la popolazione rimane superstiziosa e religiosa.
2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
Direi molto basso, magari qualche reale predizione, alcune suggestioni, maledizioni, artefatti dalla dubbia efficacia, e simili.
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)
Nulla. Niente che non possa essere messo in discussione se vero o falso.
3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
Come sopra.
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC
Qui possiamo un minimo sbilanciarci a permettere qualcosa di particolare, come benedetti da una profezia, alcune capacità uniche, ma comunque sempre cose dubbiose.
Roma dal 306 in poi.
1A) il sovrannaturale reale
Idem con patate. Questo finchè rimane nascosto o passibile di discussione, può essere qualunque cosa.
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.
Direi sempre più razionale e divinizzato in Cristo. Quindi decisamente minore di quello delle epoche precedenti. Si tende a razionalizzare tutto, a usare metodologie scientifiche e a trattare con sospetto ogni superstizione popolare.
2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
Direi zero. La cosa più vicina ai colossal medievali a cui siamo abituati.
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)
Nullo.
3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
Praticamente inesistente, a parte forse qualche potere di suggestione da parte di sacerdoti
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC
Come sopra.
E ora arriviamo al Luogo a me preferito, dove da tanto vorrei ambientare una giocata. La Britannia.
Britannia
1A) il sovrannaturale reale
Ora sì che possiamo sbizzarrirci, e anche meno nascosto direi, però senza sprofondare nel pacchiano o nel Fantasy più immondo.
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.
TUTTI temono gli dei, gli spiriti e le superstizioni, e una maledizione imposta da un sacerdote adirato può portare al suicidio. Si pensa addirittura che alcuni luogni della stessa Britannia siano inesistenti e appartengano al mondo delle fate.
2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
Rituali arcani, druidici e non, predizioni del futuro tramite astri e quant'altro, suggestioni, malefici e benedizioni.
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)
Anche qui, praticamente Zero. Non mi piace granchè la spettacolarità del soprannaturale, soprattutto in una ambientazione Reale. Volendo però una trasformazione o due si possono anche accettare U_U
3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
Direi che Druidi, Sacerdotesse e quant'altro del genere abbiano molte abilità alchemiche e di suggestione, quasi da sfiorare la magia vera e propria, mentre gli stregoni e i maghi di corte sono solo molto astuti, sagaci e colti, e così possono sembrare in qualche modo forti della magia.
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC
Direi senza troppi limiti, meglio se come Segreti e comunque roba non troppo spettacolare.
Tutto questo ovviamente che si affievolisce man mano che passano gli anni, quindi se si gioca nel 300 e passa, sarò meno evidente, mentre se giochiamo molto presto, potremmo anche mettere qualche bestia mitologica strana, per me no problem.
Queste sono le mie preferenze. Scusate il polpettone, ma ci tenevo a spiegarmi bene ò_ò
EDIT:
P.S.: le mie preferenze sono queste:
1°-Britannia antica, intorno al primo secolo, quando ancora i Cristiani quasi non esistevano e le leggende e i miti su Avalon sembravano ancora molto vicini, e dove la superstizione e l'adorazione degli Dei e degli spiriti faceva da padrone.
2°-Roma durante l'Impero di Costantino. Cominciano le persecuzioni per i pagani, l'assolutismo di Costantino e l'inquietudine politica tipica dell'alto medioevo.
3°-Italia ai giorni nostri. Realmente "Close to Home", capace di tirare fuori davvero delle belle cose, molto vivide e reali. Unica pecca, giocata un macellaio di volte XD