Autore Topic: GdR TV  (Letto 6043 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #15 il: 2010-04-02 12:09:16 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]spezzoni di partitte possono essere molto utili. Le riprese delle sessioni però, anzichè rirproporle papali papali, potrebbero essere montate insieme alla spegazione vera e propria.


Citazione
[cite]Autore: Quillan[/cite]Di certo un video del genere andrebbe studiato, montato e fatto in modo che non vi siano "vuoti" o momenti di disorientamento per chi guarda (se partiamo in ottica divulgativa, bisogna sempre tenere a mente che dall'altra parte c'è il pubblico "profano" da non far fuggire a gambe levate per noia :) )


esattamente ciò che mi prefiggevo :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #16 il: 2010-04-02 12:18:04 »
Probabilmente anche un taglio poco "documentario" aiuterebbe. Dovrebbero essere divertenti da guardare, prendete un presentatore simpatico e fategli dire anche stronzate.

Alla gente piacciono le stronzate.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #17 il: 2010-04-02 12:32:42 »
si pensava a NON usare un "presentatore a schermo" ... una voce fuori campo spiega e commenta le immagini, montate ad-hoc.
e le immagini dovrebbero mostrare i materiali di gioco, le azioni di gioco, e laddove opportuno mostrare veri e propri micro-spezzoni tratti da una vera partita dimostrativa

questo per minimizzare i tempi morti e dare un taglio più concreto e focalizzato ... l'idea è quella di un video-manuale

comunque si: divertente e ben ritmato sono valori-obbiettivo da tenere ben presenti :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #18 il: 2010-04-02 12:41:14 »
Beh, basta fare un po' di footage e scegliere con cosa iniziare.

Personalmente andrei con qualche gioco tipo Dubbio.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #19 il: 2010-04-02 12:56:02 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]comunque si: divertente e ben ritmato sono valori-obbiettivo da tenere ben presenti :)

Bravi. ^__^

Aggiungerei:

- Riuscire a comunicare il filo logico della fiction risultante (cavolo, stai spiegando un gioco che contiene della fiction come elemento fondante e poi non la fai seguire? ?__? ).

- Spiegare le cose "tecniche" del gioco solo a grandi linee.

Es.: (In AiPS) "Questo personaggio è definito da [VANTAGGIO], [VANTAGGIO] e dalla sua relazione con [LEGAME]. Ogni volta che incontreremo queste situazioni, le rpobabilità di farcela di [PERSONAGGIO] aumentano. Ed ora vediamo come inizia la sua storia..."
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

GdR TV
« Risposta #20 il: 2010-04-02 13:06:47 »
Quella di Mattia è, secondo me, un'ottima idea.
Non c'è niente di meglio, per avvincere uno spettatore, che inserire un po' di storia in un documentario (presente "Quark", in cui danno un nome al leoncino e lo seguono dalla nascita alla sua affermazione come capo-branco?).
E visto che si stanno presentando giochi in cui la fiction è generalmente molto importante, far appassionare lo spettatore ad essa è un modo molto semplice per dirgli: "Bene, questo l'abbiamo fatto noi secondo i NOSTRI gusti. Pensa a quello che potreste fare voi secondo i VOSTRI. Ora giocate!"
« Ultima modifica: 2010-04-02 13:07:22 da Matteo Turini »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #21 il: 2010-04-02 13:14:58 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]che inserire un po' di storia in un documentario (presente "Quark", in cui danno un nome al leoncino e lo seguono dalla nascita alla sua affermazione come capo-branco?).


figo...presentiamo un piccolo parpuzio, chiamiamolo il piccolo TImmy, e vediamo come passa dal dire che questi non sono giochi di ruolo a diventare un appassionato del movimento che si scaglia in guerre sui forum. XD

ok, scusate la fregnaccia. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #22 il: 2010-04-02 13:55:41 »
Sottotitoli.  Per spiegare (in breve, niente pappardelle lunghissime) cosa succede al tavolo mentre i giocatori parlano.

Così, invece di avere il giocatore che (per spiegare) dice con voce monotona "tiro... faccio 5...vinto il conflitto", si monta il filmato con il giocatore che parla in character anche mentre tira i dadi e in sovrimpressione va il risultato e il fatto che ha vinto e ha la narrazione (esempio un po' triste ma che spero dia l'idea di che intendo)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #23 il: 2010-04-02 18:56:49 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Sottotitoli.  Per spiegare (in breve, niente pappardelle lunghissime) cosa succede al tavolo mentre i giocatori parlano.[/p][p]Così, invece di avere il giocatore che (per spiegare) dice con voce monotona "tiro... faccio 5...vinto il conflitto", si monta il filmato con il giocatore che parla in character anche mentre tira i dadi e in sovrimpressione va il risultato e il fatto che ha vinto e ha la narrazione (esempio un po' triste ma che spero dia l'idea di che intendo)[/p]


bell'idea >_>

...fanmail!
« Ultima modifica: 2010-04-02 18:57:06 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

GdR TV
« Risposta #24 il: 2010-04-03 12:13:35 »
Salve! Vi seguo da un po' di tempo ma i recenti fatti della trasmissione televisiva su D&D mi hanno spinto a scrivere e per lo specifico in questo topic perchè è un'idea che stavo pensando da un po' di tempo. Mi spiego subito, gioco a gdr, larp e boardgame da anni e siccome di recente ho cominciato ad occuparmi di produzioni audiovisive volevo proprio cimentarmi sui suddetti temi. Tra le varie idee che ho c'è quella di produrre un documentario sul controverso mondo dei larp italiani, di cui scriverò meglio presto in un topic dedicato. Però visto il fattaccio dei "veri giocatori" ho subito pensato che sarebbe interessante documentare anche i giochi "new wave" per farli conoscere meglio al pubblico di giocatori italiani. Di mio ci metto, oltre che alla buona volontà di portare un progetto fino in fondo, anche l'atrezzatura e la capacità di riprendere e montare, e per quanto sarebbe la mia prima esperienza in un genere come questo (ossia pseudo programma da studio) credo che con la dedizione si possa realizzare lo stesso!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #25 il: 2010-04-03 16:27:53 »
oh, questo è interessante...

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
GdR TV
« Risposta #26 il: 2010-04-03 16:46:41 »
Opinione mia, i video fateli ispirandovi a questi per il format
http://www.fanta-tv.com/

Sono vetusti, la sagra delle ovvietà come minimo, ma da niubbo al 80% stimolarono la mia curiosità e mi presero bene.
Evitare lo studio mettendo il faccione della conduttrice in primo piano con effetti strani fu un ottima idea.
Idem mentre il tizio X parlava facevano vedere immagini più o meno interessanti cambiando di continuo soggetto.
« Ultima modifica: 2010-04-03 16:50:20 da Grifone »

GdR TV
« Risposta #27 il: 2010-04-03 18:01:09 »
Direi che le idee migliori sono:

Quella di far vedere giocare, usando i sottotitoli per non sovrastare il parlato dei giocatori.
Spiegare a grandi linee, ovvero non entrare nel dettaglio, ma far vedere in pratica cosa si deve fare.

Sinceramente servirebbero anche un'introduzione al gioco di ruolo, più che storica, che può anche essere palese, tecnica, ovvero far capire l'evoluzione del gioco: strategico -> boardgame -> GDR "tradizionale" (quello alla D&D per capirsi) -> GDR "innovativo" (quello qui tanto amato :) ) ed illustrare come si gioca, in pratica spiegare le regole, senza spiegare come giocare è non spiegare.

Evitare di ghettizzare i giochi, ovvero parlare tanto di parapuzio, quanto di quelli privi dell'essezero.

Altra nota, sarebbe utile anche far vedere la stessa scena (ovvero l'azione di gioco) sia quando va bene, che quando va male, per far capire la meccanica in modo molto più immediato.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #28 il: 2010-04-03 18:18:31 »
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]Sinceramente servirebbero anche un'introduzione al gioco di ruolo, più che storica, che può anche essere palese, tecnica, ovvero far capire l'evoluzione del gioco: strategico -> boardgame -> GDR "tradizionale" (quello alla D&D per capirsi) -> GDR "innovativo" (quello qui tanto amato :) ) ed illustrare come si gioca, in pratica spiegare le regole, senza spiegare come giocare è non spie


No, questo no, MAI!

Spiegare "cosa sono i gdr" è la maniera peggiore al mondo di spiegare cosa sono i gdr. Nessuno sa veramente cosa sono i gdr. Quindi ti metti subito a spiegare una cosa che non sai, dicendo farsità e spacciando balle, e dando automaticamente un immagine falsata dell'hobby. Non solo, propagandi l'immagine pessima e disgustosa di una "setta" che fa sempre e comunque la stessa cosa con regolamento lunghissimi (anche 12 pagine sono "lunghissime" per un gioco per il grosso pubblico) e che alla fine servono solo come inutile complicazione di un gioco che è sempre lo stesso per tutti, sempre, eternamente, e quindi il GM che ti ha fatto stuprare il personaggio da 44 coboldi quando avevate 12 anni ti ha fatto vedere com'è il gioco di ruolo, tutti i gdr, in tutto il mondo, per tutti.

Spiegare "cos'è il gdr" quando spieghi UN gdr è tanto stupido e palloso quanto spiegare la storia del cinema a uno che vuole solo vedersi un cinepanettone di Natale.

Se non si fosse capito: è stupido.

Ovvero, una di quelle cose che i creativi (bravi) che fanno pubblicità dicono "che cosa stupida".

Perchè, effettivamente, è stupida.

Ma forse non mi sono spiegato. E' la cosa più stupida che si possa fare. Sul serio. Se lo fate, avete già perso in partenza. Avete affossato un opportunità. E ve lo meritate, perchè avete fatto una cosa stupida.

Non spiegate MAI cosa sono i gdr, per favore. Risparmiate al pubblico quelle scene patetiche in cui, impappinandovi senza sapere cosa dire, cercate di spiegare un qualcosa che non sapete spiegare.

Dite piuttosto la verità, senza considerare il pubblico un possibile adepto per una Setta.  

"Oggi vi parliamo di un gioco chiamato Cani nella Vigna" (o Solipsist, o Polaris, o altro).

E poi spiegate quello.

Se non capite perchè, chiedetevi come mai quando spiegano un nuovo gioco televisivo  non iniziano con 24 puntate di storia dei telequiz televisivi dagli anni 50 ad oggi...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #29 il: 2010-04-03 18:53:59 »
Fanmail a Moreno
Ho visto molte volte usare una tattica del genere con parpuzio
Penso siano stati gli epic fail più divertenti che abbia mai visto dal vivo XD

Tags: