Autore Topic: GdR TV  (Letto 6040 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
GdR TV
« il: 2010-04-01 20:02:51 »
Domanda rivolta al "pubblico" ...

prendendo spunto dall'obbrobriosa trasmissione di cui si parla nell'altro Thread mi domando: sarebbe sensato realizzare una cosa simile?
pensavo a roba tipo video-manuali, dove ogni volta si spiegano le basi di uno specifico gioco ... il setup della partita, la spiegazione delle fasi principali, etc

per i boardgame lo si fa già profusamente (con livelli qualitativi molto altalenanti)
sarebbe possibile-sensato-desiderabile farlo in ambito di gdr moderni?

...

cosa si dovrebbe mostrare?
cosa andrebbe evitato?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

GdR TV
« Risposta #1 il: 2010-04-01 20:33:13 »
Ma invece di fare i soliti italiani "facciamola noi che quelli li fanno male e fanno cacare e puzzano", cercare di collaborarci con sta gente no eh?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #2 il: 2010-04-01 21:24:27 »
è una domanda mia per interessi e progetti miei ... quel video mi è stato solo da spunto per postare la questione oggi (data infausta) piuttosto che domani o fra una settimana :P

quindi, polemiche a parte, qualcuno che risponde alle mie effettive domande? ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

GdR TV
« Risposta #3 il: 2010-04-01 21:26:45 »
Citazione
[cite]Autore: Flavio Mortarino[/cite][p]Ma invece di fare i soliti italiani "facciamola noi che quelli li fanno male e fanno cacare e puzzano", cercare di collaborarci con sta gente no eh?[/p]

Fan Mail plurima.
Fan Raccomandata A/R.
Fan Posta Prioritaria.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #4 il: 2010-04-01 22:38:55 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Flavio Mortarino[/cite][p]Ma invece di fare i soliti italiani "facciamola noi che quelli li fanno male e fanno cacare e puzzano", cercare di collaborarci con sta gente no eh?[/p]
[p]Fan Mail plurima.
Fan Raccomandata A/R.
Fan Posta Prioritaria.[/p]

+1
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #5 il: 2010-04-01 22:59:36 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Domanda rivolta al "pubblico" ...[/p][p]prendendo spunto dall'obbrobriosa trasmissione di cui si parlanell'altro Threadmi domando: sarebbe sensato realizzare una cosa simile?
pensavo a roba tipo video-manuali, dove ogni volta si spiegano le basi di uno specifico gioco ... il setup della partita, la spiegazione delle fasi principali, etc[/p][p]per i boardgame lo si fa già profusamente (con livelli qualitativi molto altalenanti)
sarebbe possibile-sensato-desiderabile farlo in ambito di gdr moderni?[/p][p]...[/p][p]cosa si dovrebbe mostrare?
cosa andrebbe evitato?[/p]


imho la cosa non solo è fattibile ma auspicabile per una sempre maggior diffusione del nostro hobby.

Io proporrei una parte in cui il gioco è presentato tenendo conto che la maggior parte della gente non sa cosa sia un "gioco di ruolo" e una parte staccata in cui si illustrano le meccaniche e le particolarità del gioco. Sono considerazioni scontate, ma molte volte si tende, da appassionati, a nontener conto il punto di vista dei possibili utenti.

che ne dite? sono solo muccate?
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #6 il: 2010-04-02 02:30:22 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]pensavo a roba tipo video-manuali, dove ogni volta si spiegano le basi di uno specifico gioco ... il setup della partita, la spiegazione delle fasi principali, etc


Trovo che sia un'idea mooolto interessante!
Più che un programma sui gdr (come quello da cui la discussione è partita), sarebbe proprio utile e bella l'idea del manuale-video, dove il gioco viene spiegato passo passo. Non andrei a impelagarmi con discorsi di teoria e tecniche del gdr.
Siamo GenteCheGicoca, no? E allora che si prenda di volta in volta un gioco e che lo si spieghi in maniera pratica, come se dovessimo spiegare un GdT.

Fanmail per Alessandro!
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #7 il: 2010-04-02 02:41:48 »
Interessante! Mi piace assai! A quando la produzione? ò_ò

P.S.: io sono disponibile per farlo U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
GdR TV
« Risposta #8 il: 2010-04-02 07:14:00 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Siamo GenteCheGicoca, no? E allora che si prenda di volta in volta un gioco e che lo si spieghi in maniera pratica, come se dovessimo spiegare un GdT.[/p]

Meglio ancora se si aggiungono poi spezzoni di sessioni reali.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

GdR TV
« Risposta #9 il: 2010-04-02 09:19:46 »
Citazione
[cite]Autore: Flavio Mortarino[/cite]Ma invece di fare i soliti italiani "facciamola noi che quelli li fanno male e fanno cacare e puzzano", cercare di collaborarci con sta gente no eh?

abbiamo il primo volontario? :D

GdR TV
« Risposta #10 il: 2010-04-02 10:50:47 »
Probabilmente potrebbe essere già un buon "incomincio" :) filmare le parti salienti di una delle tante demo che vengono organizzate in giro... oppure che facciate (perchè non ci sarò ahimè) un po' di report video da INC10 ... darebbe una buona idea di quello che si intende qui per "gdr" (o se preferite "boh" come battezzato mi pare da Meme in un altro post).

Personalmente non conoscevo la "scena" del gioco non parpuzio fino a 3 anni fa più o meno (leggiucchiato qualcosa sui Cani su IHGG ai tempi, probabilmente postato da Moreno, ma trovavo un po' noiosi e deliranti quei post-flame tra parpuzio/non parpuzio) e capire in cosa differiscono enormemente da "quegli altri giochi lì" penso sia praticamente impossibile senza testarli sul campo (o, nel caso di un filmato, vedendo l'interazione al tavolo di gioco come cambia, come si struttura la differente collaborazione tra giocatori, come nasce così una storia coinvolgente che non dipende solo dallo sforzo creativo/costrittivo del GM ect).

(e poi di contraltare farei vedere quel filmato di questo thread come contraltare).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #11 il: 2010-04-02 11:05:59 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Mac[/cite]Io proporrei una parte in cui il gioco è presentato tenendo conto che la maggior parte della gente non sa cosa sia un "gioco di ruolo"

Che poi è il problema numero uno di quella puntata: parla troppo tecnico per un non-giocatore e dice banalità vecchie di anni per un giocatore.

Ci vorrebbe un po' di "spirito Baker" (che poi è anche quello, in una certa misura, de LSdS e di Steve Jackson): "guarda, questo gioco qua è una cosa che funziona così".
E, magari, far vedere gli "highlights" di Actual Play.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #12 il: 2010-04-02 11:21:20 »
Citazione
[cite]Autore: Quillan[/cite]oppure che facciate un po' di report video da INC10


Ottima idea.
Ora, probabilmente sto delirando ma seguitemi un attimo:
se il progetto è quello di spiegare il gioco in maniera molto pratica, allora spezzoni di partitte possono essere molto utili. Le riprese delle sessioni però, anzichè rirproporle papali papali, potrebbero essere montate insieme alla spegazione vera e propria.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

GdR TV
« Risposta #13 il: 2010-04-02 11:35:33 »
Di certo un video del genere andrebbe studiato, montato e fatto in modo che non vi siano "vuoti" o momenti di disorientamento per chi guarda (se partiamo in ottica divulgativa, bisogna sempre tenere a mente che dall'altra parte c'è il pubblico "profano" da non far fuggire a gambe levate per noia :) )

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
GdR TV
« Risposta #14 il: 2010-04-02 12:08:10 »
tranquilli, c'è già chi "lavora per voi" ;)
ma mi farebbero comodo suggerimenti SPECIFICI sui contenuti...

- si, l'approccio è boardgamistico
- pensavo di realizzare video da circa 10 minuti, usando 1 video per l'introduzione del gioco e il set-up della partita, e poi un secondo video per un riassuntissimo Actual Play essenziale che mostri e spieghi le varie fasi del gioco

quello che volevo evitare erano i mega-filmato da 40+ minuti, et similia
suggerimenti?

Cosa dire?
Cosa evitare di dire?
(parlo in generale ... tipo ... mai perdersi in discorsi di teoria [check] ... parlare come si parlerebbe ad un totale niubbo che non ha mai giocato [check] )
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: