Autore Topic: [1001Notte]: domande generiche sul gioco.  (Letto 7054 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[1001Notte]: domande generiche sul gioco.
« Risposta #15 il: 2010-03-11 16:07:31 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mi raccomando, parlatene nei vari forum dopo l'uscita, che non vedo l'ora di godermi tutti gli strepiti sul fatto che "non è un vero gdr" per tutte queste ragioni...  :-)

Lo farei anche, ma non sono iscritto più a niente eccetto GcG e il forum della ludoteca.
Mi godrò i botti lurkando, dalla panchina.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #16 il: 2010-03-11 16:09:56 »
Moreno, hai praticamente elencato ciò che una mia amica parpuziente trova irrinunciabile in un gdr. E' la volta che la converto :D

Edit: Scusate, ma é venuto fuori un doppio post per un errore del forum, qualche mod può intervenire per favore?
« Ultima modifica: 2010-03-11 16:11:06 da Hayden »

« Risposta #17 il: 2010-03-11 16:10:05 »
Moreno, hai praticamente elencato ciò che una mia amica parpuziente trova irrinunciabile in un gdr. E' la volta che la converto :D

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2010-03-11 16:11:32 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]- I personaggi non sono definiti da quanto sono forti, ma (per esempio) dal colore degli occhi, o da come sono profumati.

È vero, una delle prime cose che mi ha affascinato del gioco è la creazione del personaggio.

Un nome, un ruolo e... i cinque sensi.
Abbini ad ognuno dei cinque sensi una breve frase, una caratteristica del personaggio, anche in senso lato. Almeno una (ma non tutte), devono essere fisiche. Poi si aggiunge un particolare del vestito e i suoi colori.

Per esempio:

Mi chiamo: Fatima Ibn-Ehzra
E sono: La cuoca favorita del Sultano

Tatto: Le mie mani sono ruvide per il continuo lavorare
Udito: Amo la musica dei flauti
Gusto: Non ho mai saputo vestirmi bene (NdE: Non ha "buon gusto")
Vista: Ho gli occhi castani
Udito: Non mi sfugge un pettegolezzo
Abbigliamento: Indosso sempre un grembiule blu e rosso.

Ora manca solo da definire cosa invidia di ogni altro personaggio e qual'è la sua ambizione.

Questo modo di costruire il personaggio l'ho trovato utilissimo fin da subito. Aiuta a visualizzarlo ottimamente, e a inserire dettagli sensoriali nelle storie e nella Corte.
Per esempio, quando il Capo Eunuco Muhammad Al-Din vorrà corteggiare la pratica Fatima creerà nella sua storia il personaggio di una bellissima principessa che ama danzare al suono dei flauti e veste sempre di blu e rosso.

Oltre ad arricchire la storia questo modo di raccontare consente di individuare immediatamente chi rappresentano i personaggi, e sfruttare per i propri scopi la storia. L'Assaggiatore Reale, per esempio, capirà immediatamente che la principessa in blu e rosso è la sua odiata cuoca (non c'è un gran rapporto di fiducia tra i due), e giocherà il proprio personaggio nella storia  per farla risultare una sciocca imprudente. Ovviamente il personaggio dell'assaggiatore potrebbe essere la principessa stessa! Il giocatore di Muhammad potrebbe averla attribuita a lui per incastrarlo e neutralizzarlo. O fa fare bella figura all'alter ego della sua amata o farà anche lui una figura misera...

Vedete, tra l'altro, come il gioco ritorna su sé stesso, crea nuovi livelli di ragionamento e di fiction, proprio come se fossero le storie una dentro l'altra delle vere Mille e una Notte?

EDIT: Ah, già... e ricordate: l'importante è VINCERE. 1001 è un gioco altamente competitivo. Creare una bella storia è secondario. È una delle frecce che hai al tuo arco, può servirti per sfruttare una particolare strategia di gioco, ma niente di più. L'importante è raccontare una storia efficace, che porti avanti i tuo interessi.
« Ultima modifica: 2010-03-11 16:17:49 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2010-03-11 16:35:19 »
Ok, per me il thread è finito (come al solito, non chiedo di chiuderlo formalmente per il "non si sa mai").
Grazie a tutti, Fanmail ad Ezio, e buona giornata.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #20 il: 2010-03-11 17:31:00 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Ah, per la verità l'edizione italiana è piena di fan service equanimemente diretto a entrambi i sessi, è solo che a scegliere quali illustrazioni usare per i post di annuncio è stato Michele ^__^[/p]

Does that mean I'll become gay for 1001 Nights? O_O
Anche io ho un blog

« Risposta #21 il: 2010-03-11 17:47:01 »
Già mi viene in mente un hack "Ulisse nella tana di Polifemo". Lui e i suoi compagni raccontano storie al ciclope per salvarsi la pelle e indurlo a mangiare altri :D

Lavinia

• Visitatore
« Risposta #22 il: 2010-03-11 17:59:26 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Ah, per la verità l'edizione italiana è piena di fan service equanimemente diretto a entrambi i sessi, è solo che a scegliere quali illustrazioni usare per i post di annuncio è stato Michele ^__^

Guardando le prime immagini di anteprime ho pensato "Più bishonen per tutti!", quindi mi sa che ci hai azzeccato! :D

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2010-04-03 04:44:29 »
un appunto.... i Consigli sono a pagina 72 non a pagina 74. XD

Comunque sia l'ho comprato ed io che sono amante delle fiabe arabe son rimasto veramente colpito....

Tags: