...s'inventano scene epiche.
Sto proseguendo la mia campagna alla mia versione di "D20 Modern" (no schermo, dì di sì o tira i dadi, lanci alla luce del sole, CD dichiarate prima del lancio, i giocatori decidono che tiri fare, gioco in reazione alle azioni e alle decisioni dei personaggi e dei giocatori, spesa di punti per acquistare autorità sulla narrazione da parte dei giocatori) e ho riscontri sempre più positivi, soprattutto dopo aver cercato di applicare almeno uno dei consigli di "Play Unsafe:" "be boring."
In soldoni, i nostri scanzonati ed adrenalinici eroi si stanno scontrando con delle versioni fantascientifiche dei quattro Cavalieri dell'Apocalisse, avendone fra parentesi appena fatto fuori uno a suon di granate, dinamite, lanciarazzi, fucili a pallottole consacrate e furgoni blindati in faccia nel bel mezzo di una comunità religiosa dispersa nel deserto del Nevada. Si sono appena palesati gli altri tre, mentre il mondo è preso d'assalto dagli zombie e loro sono al sicuro in una comunità sotterranea di mutanti e altri reietti, sopravvissuti a manipolazioni di vario tipo da parte dei Cattivi, e ora sono decisi a farli fuori prima di stanare i suddetti Cattivi.
Prima applicazione di "be boring:" uno l'hanno fatto fuori -> si aspettavano gli altri tre -> glieli ho fatti trovare. Mi squilla il telefono, vado fuori a rispondere e li lascio a scegliere: affrontare prima i Cavalieri o andare dritti dai Cattivi? Torno e mi sento dire "mentre eri fuori abbiamo avuto un'idea..." In breve: recuperare un carro armato e un elicottero da guerra per andare a disintegrare i Cavalieri dell'Apocalisse.
Era troppo tamarra. Non potevo non dire di sì.
Per cercare dei mezzi d'assalto pesanti, uno dei giocatori (il cui PG lavora per la STASI) si è giocato un "punto-storia" per avere un lasciapassare da parte della CIA per... l'Area 51 (che era nelle vicinanze).
Seconda applicazione di "be boring:" Area 51 -> alieni -> glieli ho fatti trovare. E anche qui si sono divertiti, anche se è stata una comparsata rapida.
E ora sono davanti a Fame, due in un mezzo cingolato armato con un cannone a ripetizione da 30mm e due in un elicottero da guerra. Come andrà a finire?
La cosa che mi ha esaltato particolarmente è stato il vedere come la maggior parte delle idee le abbiano partorite loro in totale libertà: potere del "avete una giornata libera. Che fate?" Tra gente che si alterava il genoma per coerenza con una classe scelta per proseguire, gente che produceva veleni, gente che riparava furgoni e così via, riunioni con IA che mostrano il mondo sull'orlo della fine per mano di demoni biomeccanici e zombie, sono stati loro a decidere di andare dai Cavalieri e non dai Cattivi, loro a decidere di andare all'Area 51 perché gli piaceva l'idea, loro a chiedere dettagli su cose che io stesso non ricordavo più e che mi sono poi state utili per arricchire i fatti narrati con dettagli scenici d'effetto...
Sono un GM felice.
P.S.
Tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, hanno visto CnV e almeno due o tre dei miei giocatori hanno dichiarato che gli sembra "una vera figata." Dopo questa avventura (quasi al termine, credo), se saranno d'accordo, gli farò fare una città.
-MikeT