Autore Topic: [universalis]Actual play  (Letto 2459 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[universalis]Actual play
« il: 2010-04-10 00:31:17 »
bene, ieri mancavano il nostro caro ezio e la nostra cara lavi al gruppo del giovedì di sons of liberty, quindi il nostro carissimo Paolo ha proposto di provare universalis dato era un pò che aveva la scimmia di provarlo ed io volevo testarlo per benino, dato che le volte precedenti sono state partite svacco, stavolta l'abbiamo presa più sul serio.
Siamo quindi io, Paolo(Davolio), Mattia(Germini) e agnese(la mia dolce metà). Paolo era l'unico che non aveva mai provato il gioco ed aveva letto solo una piccola parte del manuale a scrocco, l'agne e mattia avevano giocato con me nelle 2 partite svacco, ma si ricordavano poco, quindi inizio con le spiegazioni delle meccaniche di base avendo il riassunto sotto mano e poi via che iniziamo a buttare giù i tenets(alias a fare il "pitch" della nostra partita).
Ci saltano fuori questi elementi:
-Terrorismo
-Supereroi
-Spionaggio
-Niente cliscè da fumetto
-Super problemi super normali ai super eroi
-Vedere le cose sia dalla entrambe le parti dello "schieramento"(alias super"cattivi" con altrettanti super problemi)
-Africa
-Mondo in buona parte conquistato da una dittatura
-Fururo prossimo(poi fissato come 2052 o giù di li
e direi basta(Paolo ha gli appunti della partita, mi correggerà poi quando passa se ho dimenticato qualcosa).
C'è stato un "mondo apocalittico" che ha subito challange da mattia ed è stato cassato.

Nessuna Modifica al contratto sociale o regole aggintive per ora lo abbiamo giocato liscio senza necessità di fare tutto ciò.

[da qui in poi preavviso un pò di caoticità]

Paolo scommette i suoi 8 pippottini e inizia a far partire la prima scena:
-luogo: un villaggio nella savana con sullo sfondo una enorme città fortificata e incupolata con enormi grattacieli tutto attorto il nulla.
-tempo:un prossimo 2052
-Primi componenti messi in gioco(paolo se mi metti poi tu i tratti ti voglio bene):
-L'Archeologia una citta fortificata e isolata dal mondo.
-il villaggio
-la malattia che ha conquistato tutte le lande attorno alla citta(che è una cazzo di malattia il cui tratto di ruolo è a 5 quindi è una malattia davvero malattia)
e una persona esterna arriva al villaggio(evento che fa finire il framing).
paolo passa e va a mattia:
il tipo è un mezzo uomo mezzo serpente bastardo completo e si chiama Red Cobra ed ha la sua truppaglia di uominiabbestia (anche loro mezzi serpenti) e inizia a sobillare la tribù per andare ad attaccare L'Archeologia.
Complication contro paolo che controlla i popolani ed usa il vecchio saggio(che è solo e puro colore niente punti spesi su di lui) per dirgli su:
cobra contro la tribù cobra è stato meglio caratterizzato e riesce a pescare ben 3 tratti contro uno di paolo (la tribù aveva solo il tratto di esistenza importanza 1)
e i dadi danno ragione a mattia, pochi punti vengono guadagnati e la tribù prende il tratto sobillata il resto viene messo in saccoccia dei 2 contendenti.

Mattia passa e tocca all'agne che crea una sciamana come componente a parte e prende per le rime cobra dicendo che è impossibile per loro riuscire a sconfiggere L'Archeologia aggiungendo che è l'unica guaritrice del villaggio e loro sono malati della mistica malattiax5 di prima.
Complication: vince ancora mattia e si aggiunge un pò di tratti tra cui Leggenda vivente e c'ero prima io e la guaritrice rimane indietro.

Mio turno, rapido evento per dire che sono andati a raccattare un bel pò di altri villaggi e flashforward fino a davanti alla città
prendo il controlla dell'villaggio e della truppa di uominiabbestia origino la complication contro la città:
io con gli i miei componenti appena rubati ai loro possessori e nattia con red cobra vinciamo per superiorità numerica:
Mattia ha più pippoli guadagnati e iniza a narrare come red cobra fa lo stronzo è fa massacrare il villaggio masai perchè era in combutta con la città(rimasti di merda ma è il bello del gioco) mette 3 eventi ed uccide la povera importanza 3 della tribù.
Io che per sfiga e alta imbrobabilità ho vinto qualcosa come 4 pippoli anche avendo vinto(ne avrei vinti di più perdendo -_-) me li tengo dato che il tutto mi piace così alla fin fine, paolo fa lo stesso.
Passo il turno e Paolo fa finire la scena(Dato che lui l'aveva fatta iniziare lui l'ha fatta finire).

Seconda scena la vince Mattia:
-tempo: poco dopo.
-location:nei vicoli Dell'Archeologia.
-Componenti in gioco: Il detective di cui non ricordo il nome e che chiameremò smaxx e jupiter una scienziata.
Smaxx è un detective, è blu è super forte è antiproiettile ed invulnerabile mentre jupiter è una scienziata armata e maestra della fuga.
Mattia mette l'evento per il quale Smaxx insegue Jupiter per i vicoli della città perchè sembra avere la cura per la MALATTIA
Turno dell'agne nel quale mette i tratti a jupiter, e poi mattia ruba il turno e finisce di mettere i tratti a smaxx e fa patire la complication:
vince l'agne e si da rapidamente alla fuga.

Mio turno e faccio etrare un uomo incappucciato il capo dei terroristi che ha potere di comando assoluto e creo i vicoli come elemento.
E faccio Partire un altrà complication ordinando al detective di non dare la caccia mai più alla dottoressa: Capo terrorista+vicoli vs Detective Smaxx
Vinco, infilo il tratto al Detective "non può dare la caccia a jupiter" mi tengo il resto, mattia mi da la MALATTIA e fa diventare il Detective un portatore sano.
Turno di paolo una casa sui vicoli in cui jupiter viene catturata da una squadra speciale(previa complication), ma da una fiala della cura al padre malato, ma viene imprigionata.
due parole extra sulla squadra speciale.
Abbiamo usato qui la regola per i Master components: in breve abbiamo creato il componente virtuale forze speciali e poi la sua istanza forza speciale x che eredita tutti i tratti del master ma è poco importante e quindi si elimina dalla scena facilmente.

turno di mattia la scena finisce.

Altro giro di scommesse prende la scena l'agne:
-tempo: poco dopo
-location:la prigione
-componenti: la squadra di prima, jupiter, la prigione.
Radipe parolacce tra jupiter e il capo della squadra poi prendo il turno io da paolo e faccio partire un salvataggio esplosivo con i terroristi che attaccano la prigione: complication io(capo terrorista e squadra ti terroristi creata con un master component fatto sul momento)+agne(jupiter) vs paolo(squadra speciale).
vinciamo per superiorità numerica(prendo un notto di pippoli) uccido la squadra tolgo il tratto mestra della fuga a jupiter(intimandole di non fuggire) dopo averle gentilmente chiesto assistenza per una cura e fuggiamo previa decimazione della squadra ti terroristi(che era una squadrax2 e diventa una squadrax1).
Paolo poi rende un pò più umane le squadre speciali facendo vedere un sopravvissuto davanti all'amico morto con la foto della mogli e dei figli del defunto(personaggio a furor di popolo reso componente a se stante)
Fine Scena.

Inziamo la prossima scena che prende mattia con red cobra è la sciamana di prima a letto che fanno i bastardi.
si scopre che la cura di jupiter è falsa e poi scade il tempo a nostra disposizione.
Stavamo scherzando con gli highlights alla Aips e quindi spendo il mio ultimo pippolo della serata per aggiungere la regola degli Highlights(che ora non ricordo).


Commenti posto partita:
- il gioco mi piace! riconfermo.
- C'è da farci la mano per andare veloci.
- è un gioco dannatamente verboso, ha poche regole, ma nel contempo si sentono parecchio, è un rulelight, ma poi lightmicatanto.
- per una campagna lunga ci vuole un A2 con al storyline è un numero pressochè illimitato di post-it(considerate che abbiamo riempito 5 fogli di quadernone in una serata.
- è un gioco molto fisico, ogni cosa ha la sua importanza in gioco, la genialità delle rule gimnick che si è vista alla fine, la fisicità dei tratti che si è vista quando paolo ha decimato la squadra voleva mettere un evento e basta, poi ci siamo accorti che era molto più fisico togliere un punto al tratto terroristi. Tutto è dannatamente dentro la fiction, tutto è dannatamente pesante a livello di regole, ti sparo, cazzo ora hai un tratto ferito gravemente che ti darà problemi in conflitto, ma che ti rende più importante e quindi meno difficile da eliminare, perchè se non eri importante che avevi un buco sulla gamba non fregava a nessuno!
E qui l'esempio migliore è la citta:
prima è stata definita come citta gli sono stati dati tratti e nome ed ha preso la sua importanza, poi abbiamo creatao di vicoli della città e la sua importanza è aumentata perchè i vicoli sono della città sono parte di lei e poi lo stesso con la prigione e con la casa nei vicoli(la casa nei vicoli che è dei vicoli che sono della città) rendendo la città dannatamente importante e dannatamente difficile da eliminare dal gioco.


chiedo scusa per il caos, ordinerò il tutto per bene appena avrò gli appunti che stupidamente ho lasciato a paolo >_>

edit:corretti un paio di errori
« Ultima modifica: 2010-04-13 22:07:57 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[universalis]Actual play
« Risposta #1 il: 2010-04-10 00:36:35 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p][/p][p]chiedo scusa per il caos, orinerò il tutto per bene appena avrò gli appunti che stupidamente ho lasciato a paolo >_>[/p]

Appena lo avrai fatto il tutto sarà sparato nel WIki alla velocità del Click. Acconsenti?(che è un pò come dire che lo faccio lo stesso)
ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[universalis]Actual play
« Risposta #2 il: 2010-04-10 00:37:25 »
Ohi, ci credi se ti dico che un secondo fa ti ho mandato una mail per chiederti lumi sul gioco?
Spero che tu risponda comunque, e io intanto mi leggo questo bell'AP :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[universalis]Actual play
« Risposta #3 il: 2010-04-10 00:42:44 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Spero che tu risponda comunque, e io intanto mi leggo questo bell'AP :)
entro 2 giorni ti rispondo :P
edit: @meme no problema, tanto finchè il lavoro lo fanno gli altri...
prima o poi la imparerò pure io la sintassi, ma sono pigro
« Ultima modifica: 2010-04-10 00:43:46 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[universalis]Actual play
« Risposta #4 il: 2010-04-10 01:04:06 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]prima o poi la imparerò pure io la sintassi, ma sono pigro


A parer mio è più facile di quella del Forum, ma vabbè XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[universalis]Actual play
« Risposta #5 il: 2010-04-10 09:03:21 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]L'Agrologia


Non era Arcologia?

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]Smaxx


Ma quale Smaxx, era Carl Whitman ^^


Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]chiedo scusa per il caos, orinerò il tutto per bene


Grazie per averci resi partecipi <_<

PS: Dopo quella sessione ho rivalutato il gioco e spero di rigiocarlo.
PPS:Red Cobra ci seppellirà tutti

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[universalis]Actual play
« Risposta #6 il: 2010-04-10 10:22:15 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]-Supereroi
-Spionaggio
-Niente cliscè da fumetto
-Super problemi super normali ai super eroi
-Vedere le cose sia dalla entrambe le parti dello "schieramento"(alias super"cattivi" con altrettanti super problemi)

Wait, what? E gli altri punti dell'elenco non lo sono? :P
Spiega meglio "Niente cliché da fumetto" che significava per voi, perché non mi torna. O_o
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[universalis]Actual play
« Risposta #7 il: 2010-04-10 10:51:03 »
invoco mattia che ha messo il tenet per spiegarlo meglio che non ricordo esattamente com'era formulato.


@mattia:grazie delle correzzioni :P
Nearby Gamersfan mail 34

[universalis]Actual play
« Risposta #8 il: 2010-04-13 13:20:59 »
Sì, era Arcologìa, non Agrologìa (che messo giù così sembra che abbia qualcosa a che fare con la coltivazione delle arance, cosa che non è).

"Niente cliché da fumetto" è stato il nostro modo di mettere in chiaro il "vogliamo una fiction realistica". Cioè, gli altri erano clichè da fumetto, ma in generale volevamo una fiction di supereroi che NON fosse Silver Age: niente gloating dei supercattivi, per esempio.

Universalis mi ha impressionato positivamente. Essendo un sistema genericissimo, temevo che ci fosse molta crisi da pagina bianca, molti problemi dovuti all'eccessiva genericità del gioco...
Invece no: ci sono un sacco di regole, tantissime, ma che ti aiutano anche molto a costruire la partita.
Ho avuto l'impressione che Universalis prendesse la partite Story Now dal lato opposto in cui le prende The Pool/TQB: il secondo, toglie tutti i fronzoli, e ti obbliga a concentrarti sulla fiction. Universalis, invece, presenta moltissime regole, e devi tutte usarle per fare la fiction che vuoi tu... Ammetto che dei due mi piace di più il secondo.

E' molto interessante anche vedere come potenziali conflitti sul piano sociale vengono spostati direttamente sul livello delle meccaniche di gioco: come quando Mattia ha fatto challenge al tenet dell'Agne, per esempio. Diventa semplicemente un "vediamo chi ci tiene di più = chi ci scommette più pippoli".

Un gioco molto, molto interessante.

Dovendo trovarci un difetto, direi che le regole sono molte e difficili da padroneggiare (o anche solo capire) alla prima partita. Il sistema di spesa di punti è estremamente "verboso", come si dice in informatica, cioè pieno di fronzoli che vanno specificati (ma nel suo essere così specifico ed esigente, accompagna molto bene i giocatori nella creazione della fiction).

C'è anche il problema del tener traccia di tutta la roba scritta... Componenti, eventi, tratti... Moltissima roba da scrivere, che tutti dovrebbero in teoria tenere sempre sott'occhio. Ci vorrebbe un grossissimo bristol a mo' di cartellone da stendere sul tavolo, per poi riempirlo di post-it e fogli appiccicati, e da arrotolare alla fine della sessione. O qualcosa del genere.

Comunque spero di rigiocarlo e lo consiglio a tutti.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: