Autore Topic: [CnV] Come preparare una demo?  (Letto 1866 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Come preparare una demo?
« il: 2010-04-13 09:59:43 »
Sto preparando una Demo di CnV per Este 2010 (chi s'è iscritto legga tranquillamente, la Città la posto altrove), e ho in mente un paio di idee per velocizzare la fase preparatoria senza snaturare il gioco. Ho già fatto un po' di demo di CnV e il gioco lo conosco.

Pensavo di:
Preparare delle schede "semipronte", con già assegnati i punteggi di caratteristica, gli oggetti, le Relazioni, e la divisione in dadi dei tratti: in pratica, resterebbe da assegnare solo la descrizione dei Tratti e la descrizione del PG (sesso, età, aspetto...). Ovviamente, spiegando che nel gioco "completo" anche quelle cose sono personalizzabili e che è per risparmiare tempo.

Per la Città, solite cose "da demo": pochi PnG, arrivare a Odio e Omicidio (o ALMENO al 4o step con un argomento spinoso... Non so perché, ma le Città mi vengono bene così. Sarò io).

Poi... secondo voi è il caso di fare i Conflitti d'Iniziazione o di saltarli per passare direttamente alla Città? La demo è da 3 ore.
Io penso che il Conflitto d'Iniziazione sia un OTTIMO tutorial per il meccanismo di risoluzione dei conflitti di CnV, però volevo sentire un po' di pareri.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #1 il: 2010-04-13 10:23:58 »
Secondo me per una Demo è quasi più importante il conflitto di iniziazione che non il resto, fai un pò tu.
Se poi è proprio una demo, puoi dare i PG direttamente già fatti, però spiegando comunque bene da dove viene ogni punteggio e spiegando a cosa serve e come si crea il PG.
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Per la Città, solite cose "da demo": pochi PnG, arrivare a Odio e Omicidio (o ALMENO al 4o step con un argomento spinoso... Non so perché, ma le Città mi vengono bene così. Sarò io).


Più che arrivare a Odio e balle varie(che è comunque utile), l'importante se vuoi accorciare i tempi è di creare PNG chiaramente divisi tra bene e male, così da rendere più immediato e veloce il giudizio dei Cani. So che poi quando si gioca davvero è molto meglio se il tutto va in sfumature di grigio ma per una demo è molto meglio(se conti di finire in tre ore) se i Cani arrivano in una città in cui lo Stregone(giocalo come fosse il Padrone di LmVcP) sta ammazzando qualcuno.

Facile, veloce, drammatico, esemplare.

E' riduttivo ma è il massimo che puoi sperare da una Demo.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #2 il: 2010-04-13 10:55:27 »
Per velocizzare la creazione dei personaggi Moreno non fa scegliere il tipo di profilo (tutti Equilibrato, credo) e non fa assegnare Relazioni (così restano tutte da dare in gioco); inoltre, assegna un equipaggiamento standard (mi pare pistola, cavallo, Libro, argilla, cappotto) di oggetti da 1d6.

[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #3 il: 2010-04-13 13:00:21 »
Concordo con Meme sui conflitti di iniziazione. Anche perchè tali conflitti non servono solo per prendere confidenza con le meccaniche di gioco ma per presentare i propri protagonisti! Dovrebbe riguardare sempre una cosa importante e rilevante per il personaggio :-)

Al più fai personaggi già pronti come quelli scaricabili dal sito di narrattiva, e se proprio qualcuno vuole cambiare un nome ad un tratto può farlo anche su un personaggio già pronto.
Ma in una demo di CnV secondo me è meglio non fare i personaggi (conflitto di iniziazione a parte).

Quanto alla città dovrebbe essere facile, ed arrivare ad Odio e Omicidio per dare il giusto "ritmo", instillando un clima di urgenza. Però, ad essere onesto, io ho sempre preferito evitare di rendere le cose troppo bianche o nere. Per me una demo non deve necessariamente portare allla fine della città.. molto meglio vedere il gioco e le sue tematiche forti, che "risolvere" l'omicidio rapidamente. Anzi, una demo che finisce a metà con i giocatori schierati uno contro l'altro, è molto meglio di una che finisce con il "chiaramente colpevole e malvagio" impiccato e tutti i cani che si stringono la mano. Magari fai in modo di rivelare la città il più rapidamente possibile, in modo che non ci siano dubbi sui fatti: meglio i dubbi morali!
Pochi png ma significativi, niente macchiette e qualche sfumatura giusto per creare casino (metti almeno un parente di un cane in gioco). Basso o nullo livello di sovrannaturale (questo chiariscilo all'inizio della demo), e vai! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #4 il: 2010-04-13 13:25:57 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Basso o nullo livello di sovrannaturale (questo chiariscilo all'inizio della demo)

Perché? Se i giocatori ne accettano uno alto e durante il gioco viene così perché impedirlo?

[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #5 il: 2010-04-13 13:38:22 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Basso o nullo livello di sovrannaturale (questo chiariscilo all'inizio della demo)[/p]
[p]Perché? Se i giocatori ne accettano uno alto e durante il gioco viene così perché impedirlo?[/p]

In un gioco normale sarei d'accordo con te, ma in una demo preferisco mettere l'accento sulle tematiche morali e le scelte ... e il sovrannaturale rischia di catturare più attenzione del dovuto (e magari portandola persino in direzioni sbagliate). E non c'è nulla di peggio che vedere i giocatori andare a caccia di demoni e fantasmi piuttosto che giudicare le persone .. e non è questo che vogliamo, no? ;-)

Con basso o nullo livello di sovrannaturale il gioco assume caratteri più veri e drammatici; ritengo che gestire un alto livello di sovrannaturale richieda più esperienza affinché il tutto non degeneri.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #6 il: 2010-04-13 14:53:07 »
Sono parzialmente d'accordo sul livello di sovrannaturale.

Io mi sono trovato bene accennando alla possibilità che il gioco sia "più o meno realistico" e poi lascio che sia il gruppo ad auto-guidarsi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #7 il: 2010-04-13 15:07:58 »
E' interessante scoprire, a distanza di due anni, che sono l'unico "idiota" che in demo fa giocare i giochi (sia i miei che i tradotti) con una fedeltà del 100% al testo scritto nel manuale...
E pensare che DD si è preso del coglione per una cosa che poi fanno tutti. ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #8 il: 2010-04-13 15:17:06 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E' interessante scoprire, a distanza di due anni, che sono l'unico "idiota" che in demo fa giocare i giochi (sia i miei che i tradotti) con una fedeltà del 100% al testo scritto nel manuale...

Se vuoi ne parliamo in altro thread.

Per ora, mi limito a dire che queste "modifiche" NON sono modifiche alle regole, ma solo "casi particolari, per semplicità".
Non cambio il motore dei conflitti, né il numero di dadi di PG o PnG o che so io, né aggiungo o tolgo regole: limito un po' le opzioni per arrivare subito al cuore del gioco tagliando soltanto la fase preparatoria.

Pensa ad un videogioco: imposto le opzioni in modo che il gioco sia godibile senza perdere tempo a "configurarlo". Poi, se uno ha tempo, può personalizzare ogni dettaglio. Ma non sto taroccando il programma.

Se avessi 4 o 5 ore per una demo, porterei CnV con tutte le opzioni... Cosa che ho fatto in concreto a chi mi ha chiesto una partita completa.

AiPS lo posto "as is", senza necessità di semplificare (NON "modificare"!), a Este come ho fatto all'INC 2009 e farò all'INC 2010.

Ora immagina di fare una demo di D&D 3.5 o 4a partendo dalla creazione dei PG... ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #9 il: 2010-04-13 15:45:18 »
Khana, DD ha ammesso di avere usato LA REGOLA ZERO cambiando regolamento e tiri al volo "dietro lo schermo", in pratica facendo illusionismo. E nel thread in cui lo disse (polemicamente contro chi invece chiedeva il rispetto delle regole) lasciò pensare (anche se successivamente, dopo mesi, ha spiegato che non è così, e che quello fu un caso particolare) che lo faceva SEMPRE.

Mi pare un tantino diverso dal dire "per velocizzare la creazione dei personaggi vi assegno io l'equipaggiamento e visto che è una demo e i punteggi che metterete nelle relazioni saranno tutti sprecati, vi dico di non metterli"...

E in ogni caso, Korin ha postato per avere risposte, non frecciatine gratuite.

Tornando appunto alle risposte in topic: ciascuno ha i suoi sistemi per velocizzare, dipende anche da quelli con cui ti trovi meglio e più a tuo agio.  Avere i punteggi già scritti sulla scheda sicuramente velocizza, ma io non assegnerei subito i dadi per le caratteristiche.  Magari dividili in scheda ma lascia che siano i giocatori a decidere se il punteggio più alto è Corpo o Volontà. E' una scelta molto caratterizzante per un personaggio.

Il conflitto di iniziazione lo salto solo quando ne ho già fatto 2-3 e ho troppi giocatori (un problema delle tipiche demo sovraffollate da convention...), a quel punto fare il terzo o quarto conflitto porta via troppo tempo e ormai il gioco l'ho fatto vedere. Ma almeno un paio li faccio sempre. Piuttosto risparmio tempo non spiegando i conflitti prima (così li spiego una volta sola durante il primo conflitto)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #10 il: 2010-04-13 16:56:43 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ora immagina di fare una demo di D&D 3.5 o 4a partendo dalla creazione dei PG... ^_^;

"Non è lo stesso sport, cazzo, non è nemmeno lo stesso campo da gioco" (cit.) ;)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Khana, DD ha ammesso di avere usato LA REGOLA ZERO cambiando regolamento e tiri al volo "dietro lo schermo", in pratica facendo illusionismo. E nel thread in cui lo disse (polemicamente contro chi invece chiedeva il rispetto delle regole) lasciò pensare (anche se successivamente, dopo mesi, ha spiegato che non è così, e che quello fu un caso particolare) che lo faceva SEMPRE.

Guarda, Moreno, ti giuro che questo è un fraintendimento nato dalla fretta e dell'ansia con cui DD spiega le cose quando pensa di avere fatto una figura di cacca.
La logica era quella del gioco pro-attivo ad una demo, ossia: "siamo in una demo: dei tre tipi di risultati di un conflitto ne avete visto solo uno, ergo uso questo conflitto per farvi vedere cosa succede nelle altre occasioni, quindi facciamo finta che questo dado sia un 6 e non un 2".
L'esperienza che ti riporto è diretta, perché questo è il metodo con cui ha presentato a me Covenant a Novegro 2008.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Avere i punteggi già scritti sulla scheda sicuramente velocizza, ma io non assegnerei subito i dadi per le caratteristiche.  Magari dividili in scheda ma lascia che siano i giocatori a decidere se il punteggio più alto è Corpo o Volontà. E' una scelta molto caratterizzante per un personaggio.

Questo invece è un consiglio sensatissimo e lo uso anche io, anche per altri giochi, addirittura offrendo una lista di "possibili caratteristiche/tratti/descrizioni" superiori per numero a quelle selezionabili in creazione del personaggio; sarà poi il giocatore a scegliere quelle che preferisce e assegnargli i punti che preferisce.
Questo sia aiuta e velocizza, sia lascia la libertà di caratterizzazione.

Per altro sono d'accordo anche con Meme quando dice:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Secondo me per una Demo è quasi più importante il conflitto di iniziazione che non il resto, fai un pò tu
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #11 il: 2010-04-13 17:08:19 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Guarda, Moreno, ti giuro che questo è un fraintendimento nato dalla fretta e dell'ansia con cui DD spiega le cose quando pensa di avere fatto una figura di cacca.


Ne sono convinto, ed effettivamente dopo quando si è spiegato la cosa si è "sgonfiata" subito. Ma le polemiche sulle "demo fatte con il system zero" erano nate proprio da quel fraintendimento...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #12 il: 2010-04-13 17:57:57 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E pensare che DD si è preso del coglione per una cosa che poi fanno tutti. ^^

ehi, non ho visto nessuno dargli del coglione, e comunque non è per quello. è per la pretensione di farlo con vampiri :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Come preparare una demo?
« Risposta #13 il: 2010-04-13 18:02:46 »
Tornando IT:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Magari dividili in scheda ma lascia che siano i giocatori a decidere se il punteggio più alto è Corpo o Volontà. E' una scelta molto caratterizzante per un personaggio.


Ma pensa. @_@
Io invece ho sempre avuto l'impressione che i dadi caratteristiche fossero molto ma molto meno "caratterizzanti" dei Tratti.

Non importa, gli dirò una roba tipo "se volete, spostate dadi come vi pare più opportuno, ma non perdiamoci una vita che la roba interessante è dopo" e fine.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: