Autore Topic: [Trollbabe] La magia in trollbabe  (Letto 1487 volte)

[Trollbabe] La magia in trollbabe
« il: 2010-03-29 14:01:43 »
Dopo qualche sessione di gioco a questo fantastico gdr, mi ritrovo a fare qualche riflessione su un argomento che (almeno con alcuni giocatori) ha creato qualche perplessità.
La magia in questo gioco è definita a grandi pennellate (divisa tra magia troll e umana), e come tutto il sovrannaturale, ha uno scopo che si inserisce nel contesto della fiction: in analogia a quello che è scritto a pag. 22 (del manuale in inglese 2 edizione).
In quel paragrafo si parla prevalentemente di avventure e stakes più che di trollbabe e le loro magie, ma almeno secondo la mia interpretazione, la magia dovrebbe seguire la stessa logica.
Il fatto strano è che alcuni giocatori (una stretta minoranza per fortuna) non riuscivano proprio a gestire questo aspetto... restando quasi imbambolati di fronte alle possibilità offerte.
Alcune domande erano del tipo ... fin dove posso spingermi? Cosa posso realmente fare? Da ambientazione cosa ci sta o è verosimile (e qui c'è un errore di fondo.. che non riesco proprio a correggere in alcuni... e a nulla vale dire loro che gli unici vincoli sono quelli definiti nel manuale)?
Il fatto strano è che in altri gdr come AiPS, NCaS, Annalise, ecc.. non hanno avuto grossi problemi di questo genere (uno in particolare però ha sempre avuto questo "vizio" di cercare sempre di autolimitarsi.. come se avesse paura di rompere qualcosa, di osare troppo o di fare cose non "realistiche"). Sembra quasi che Trollbabe abbia messo a nudo un problema di fondo (merito probabilmente della sua essenzialità in alcuni aspetti di gioco: niente tratti, problemi o pg concept elaborato iniziale, solo un numero e alcune descrizioni "estetiche"! ... e ovviamente la magia).

Avete qualche suggerimento su come approcciare questo problema ed aiutare  il giocatore in questione a superare il suo "limite" in particolare nel campo della magia (dalla quale sembra particolarmente attratto.. la sua trollbabe ha come numero 3)?

Un altra cosa che ha generato un pò di confusione è la magia nel conflitto ... in particolare si dice che la action type Magic si riferisce a incantesimi e magie che richiedono un certo tempo e "tranquillità".. ma il manuale si affetta a dire che la magia può anche essere istantanea (fast snap shot magic), solo che non è questo l'ambito adatto. Quindi, deduco che possa essere plausibile una fast snap shot magic durante un conflitto con Action Type Fighting. Ho dedotto bene? :-)
Da questa riflessione mi sorge spontanea una domanda.. perché nelle impressions non compare in Fighting la dicitura "snap shot magic" secondo voi?
« Ultima modifica: 2010-03-29 16:57:27 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Hendrake

  • Membro
  • Mattia "Hendrake" Grazioli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] La magia in trollbabe
« Risposta #1 il: 2010-03-29 15:05:42 »
Il tuo giocatore ha ben capito cosa si intende in Trollbabe come scala? Potresti semplicemente dirgli che qualunque obbiettivo voglia ottenere con la magia alla scala dell'avventura o inferiore è disponibile. A scala 1 può fare ciò che vuole a una persona\\cosa, a scala 7 una riedizione di Sodoma e Gomorra. Se cerca di fare qualcosa al di sopra della sua scala o non ci riuscirà o l'obbiettivo riuscirà in una maniera diversa da quella descritta (esempio della Trollbabe che lancia un sasso alla porta di una fortezza).

Da quello che ho capito leggendo il manuale penso che quando Edwards si riferisce alla "fast snap shot magic" intenda piuttosto l'uso del "a remembered spell or magical effect" nei reroll. Correggetemi se sbaglio...

Spero possa aiutare!
Francese per amore

[Trollbabe] La magia in trollbabe
« Risposta #2 il: 2010-03-29 17:12:49 »
Citazione
[cite]Autore: Hendrake[/cite]Il tuo giocatore ha ben capito cosa si intende in Trollbabe come scala?

Penso di si. Io gli ho fatto un esempio preso proprio da un conflitto che ha giocato (la scala era personale):
la sua Trollbabe voleva impedire che un vaso (una specie di vaso di pandora, lo stakes dell'avventura per inciso) fosse portato via da un gruppo di maghi (lei si trovava su una altura fra montagne innevate e vedeva la scena un pò più a valle... la scala era 1). Così decise di invocare una tempesta di neve (conflitto con action type magic).
Ora era chiaro che la tempesta avrebbe coinvolto tutti coloro che si sarebbero trovati all'interno ma la sua posta era comunque limitata al vaso (impedire che venga portato via). Se la posta fosse stata "impedisco ai maghi di muoversi" allora sarebbe avvenuta ad una scala diversa (in questo caso impossibile visto che più della scala personale non poteva per il momento): quindi stesso incantesimo, stesso "effetto" estetico, ma impatto sulla storia decisamente diverso.

Non so se l'ho interpretata correttamente, ma la scala in trollbabe rappresenta la "portata" della storia e non la "potenza" del personaggio (non è che la trollbabe diventa più potente all'aumentare della scala .. tipo aumenta di livello e quindi mentre prima lanciava solo incantesimi di 1° livello ora li lancia di 2°... ). Da quello che ho capito è un parametro che si rivolge ai giocatori e non ai personaggi... le storie crescono in epicità e coinvolgono dimensioni sempre più sostanziose del mondo intorno alle Trollbabe. Non so se l'ho intesa nel modo giusto e non so nemmeno se sono riuscito a spiegarla bene al mio amico. Proverò nuovamente a sottolineare la questione della scala.
Lord Zero - (Domon Number 0)

[Trollbabe] La magia in trollbabe
« Risposta #3 il: 2010-03-30 16:22:17 »
Citazione
[cite]Autore: Hendrake[/cite]Da quello che ho capito leggendo il manuale penso che quando Edwards si riferisce alla "fast snap shot magic" intenda piuttosto l'uso del "a remembered spell or magical effect" nei reroll. Correggetemi se sbaglio...

Riflettendo su questo e rileggendo il manuale, mi pare di capire che la action type vincoli il "tono" (per restare in linea con la metafora di Edwards del gruppo Jazz) del conflitto più che le azioni in senso stretto. C'è un esempio sul manuale riguardo un conflitto dove un uomo armato di ascia attaccava la trollbabe e questa chiamando il conflitto dichiara l'Action Type Social.... sempre nell'esempio la trollbabe usa la forza fisica (la lotta) per prendere il tizio armato, appenderlo ad un albero e poi le parole per farlo ragionare. Quindi non vedo perché un incantesimo non possa essere usato in un conflitto con Action Type diverso da Magic... l'importante è che il tono sia mantenuto in linea con l'action type: cioè il tipo di azioni devono inserirsi in un contesto di combattimento, magia o sociale.. ma nello specifico il singolo "gesto" può essere qualsiasi cosa. Almeno è quello che ho capito io. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

[Trollbabe] La magia in trollbabe
« Risposta #4 il: 2010-03-31 20:37:08 »
Nessuno ha nulla da aggiungere sulla questione?
Considero corretta la mia interpretazione delle regole? :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: