Autore Topic: Battlestar Galactica is Battlestar  (Letto 9731 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #60 il: 2010-04-13 15:15:19 »
L'Arkham? Ottimo. Pensavo ad un istituto serio, di quelli in cui ti tengono dentro.
L'Arkham invece è famoso per le sue comode porte girevoli :-P

Semplicemente A) Sono immune agli spoiler. Mi godo un'opera d'arte narrativa anche sapendo già "come va a finire", apprezzando la forma (per questo mi piace Avatar :-P). Questa immunità mi rende abbastanza insensibile B) Non ho mai appreso il trucco per parlare di un'opera di fiction senza fare spoiler.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #61 il: 2010-04-13 15:44:41 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]L'Arkham? Ottimo. Pensavo ad un istituto serio, di quelli in cui ti tengono dentro.
L'Arkham invece è famoso per le sue comode porte girevoli :-P[/p]


Ah, e io che credevo che fosse per il personale qualificato, e dalla grande professionalità.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #62 il: 2010-04-13 17:58:35 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]L'Arkham invece è famoso per le sue comode porte girevoli :-P

Ma certo. La gioia non è la durata, è vederti passare 2-3 ore con qualche altro ospite. :P

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]B) Non ho mai appreso il trucco per parlare di un'opera di fiction senza fare spoiler.

È semplice: tutto ciò che si scopre oltre il limite del 10%-15% dall'inizio dell'opera è spoiler.
Spiega le premesse e se parli del resto evita i fatti salienti di trama.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #63 il: 2010-04-13 18:28:18 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]È semplice: tutto ciò che si scopre oltre il limite del 10%-15% dall'inizio dell'opera è spoiler.
Spiega le premesse e se parli del resto evita i fatti salienti di trama.


E quindi non parlare affatto dell'opera in questione, limitandosi ad una veloce preview u.u

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ma certo. La gioia non è la durata, è vederti passare 2-3 ore con qualche altro ospite. :P


Solo ed esclusivamente se il Joker è quello di Ledger. Devo stringergli la manina putrefatta.
In alternativa voglio il batman di West.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #64 il: 2010-04-13 18:46:06 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]i spiegate perché mai dovrebbero dare una "spiegazione" agli eventi sovrannaturali?[/p]
[p]perchè si parte da BSG e si arriva al creazionismo nelle scuole :D[/p]


Mio dio, chissà quanto dev'essere pericoloso per l'istruzione Harry Potter allora.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #65 il: 2010-04-13 19:33:45 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]In alternativa voglio il batman di West.
tadadadadaTADA!
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #66 il: 2010-04-13 21:40:41 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]In alternativa voglio il batman di West.[/p]
[p]tadadadadaTADA![/p]


Come non amarlo
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #67 il: 2010-04-14 08:42:06 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]È semplice: tutto ciò che si scopre oltre il limite del 10%-15% dall'inizio dell'opera è spoiler

Non così semplice, purtroppo: conosco gente per cui anche dire quello che c'è scritto in quarta di copertina lo è (e, in effetti, tecnicamente è vero).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #68 il: 2010-04-14 09:55:13 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non così semplice, purtroppo: conosco gente per cui anche dire quello che c'è scritto in quarta di copertina lo è (e, in effetti, tecnicamente è vero).

Tecnicamente, il paratesto (4e di copertina, ecc.) possono anche essere scritte in modo spoileroso da imbecilli, perciò cos'è spoiler o cosa no dovrebbe essere scelto per logica: dove finisce la premessa e dove cominciano le sorprese.
La Sentinella, per esempio, è un caso limite: non è spoiler fino a due righe dalla fine. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #69 il: 2010-04-14 10:02:42 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Tecnicamente, il paratesto (4e di copertina, ecc.) possono anche essere scritte in modo spoileroso da imbecilli, perciò cos'è spoiler o cosa no dovrebbe essere scelto per logica

Non parlo di cose scritte da imbecilli, ma di preferenze personali; per esempio: Dragon's Egg si basa sul fatto che su una stella di neutroni nasca la vita, è un po' come dire che Battlestar Galactica si basa sullo scontro con i Cyloni e la ricerca della Terra; ma conosco gente che mi ha detto che avrebbe preferito non saperlo.
Per questo dicevo che non è così semplice.

Aggiunta: Sì, quello che riporto sopra è un caso limite; ne ho parlato solo per spiegare perché reputo la questione non sia così semplice. Su altri forum mi è capitato di dire cose che non consideravo anticipazioni, mentre i moderatori le hanno considerate tali (e viceversa).

Aggiunta: Ma direi che, se si vuole approfondire, è meglio farlo da un'altra parte.
« Ultima modifica: 2010-04-14 10:04:30 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #70 il: 2010-04-14 11:44:10 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]è un po' come dire cheBattlestar Galacticasi basa sullo scontro con i Cyloni e la ricerca della Terra; ma conosco gente che mi ha detto che avrebbe preferito non saperlo.

E che cavolo... Scelgono cosa guardare a scatola chiusa? ?__?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Aggiunta: Sì, quello che riporto sopra è un caso limite; ne ho parlato solo per spiegare perché reputo la questione non sia così semplice.

Beh, la mia era un "rule of thumb". La regola "vera" per me è "fino alla premessa non è spoiler".

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Aggiunta: Ma direi che, se si vuole approfondire, è meglio farlo da un'altra parte.

Bravo.
Per me siamo a posto così, ma se vuoi, vai che i thread sono gratis. ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #72 il: 2010-04-14 23:31:47 »
Quella pergamena ha troppi pochi spigoli...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Battlestar Galactica is Battlestar
« Risposta #73 il: 2010-04-15 11:48:35 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Quella pergamena ha troppi pochi spigoli...[/p]

Vero.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: