Ciao a tutti, mi presento, dato che è praticamente il mio primo post. Mi chiamo Martino, 27 anni, Vicentino, ex giocatore (e master) di D&D e Vampiri (ex, nel senso che saranno otto anni che non gioco).
Sono incappato per caso nel fumetto di Mouse Guard, e lette varie recensioni e i vostri Play By Forum, non ho resistito alla tentazione di ordinarmi il manuale e ieri sera, per cercare di familiarizzare con le regole, ho provato a giocare una breve sessione con la mia fidanzata, Erica, (digiuna di Gdr salvo una brevissima sessione di LSDS, anzi, al tempo di SOTC).
Ad un certo punto della sessione Robin (il pg di Erica), il cui goal era di consegnare la posta a Ivydale, si è trovato a fronteggiare una rana dalla quale, per mettere in salvo la posta, ha deciso di scappare. Ho scelto di far giocare la fuga come un conflitto (dato che aveva appena fallito un check finendo in un torrente, cercavo di movimentare un pò la sessione).
Il che mi ha portato a farmi un bel pò di domande.
1: in caso di risoluzione positiva per il giocatore del singolo scambio nel conflitto (es. attacco contro difesa, vince il giocatore attaccante), lascio a lui narrare l'effetto dello scambio? (Scusate, so che paiono domande ingenue, ma vengo da una tradizione in cui lo scettro della narrazione era saldamente piantato nelle mie mani; devo capire quando si può "lasciare" ai giocatori e quando no). Mi viene anzi un altro dubbio: starebbe ai giocatori narrare cosa fanno prima ancora di lanciare i dadi per lo scambio. O sbaglio?
2: in un caso di manovra contro difesa (versus test) cosa accade in caso di pareggio? Si passa alla regola del breaking tie? Ed in questo caso come si contano gli eventuali successi necessari per la manovra?
3: l'effetto prescelto con la manovra deve essere scelto prima del lancio?
Ne approfitto anche per un consiglio sui compromessi. Le poste dello scontro erano "scappare dalla rana salvando il sacco della posta" per Robin e per la rana "riempirmi lo stomaco". Lo scontro si conclude 0/4 per Robin e 2/7 per la rana. Al che Erica mi chiede se non aveva con sè delle provviste per il viaggio e se la rana non poteva mangiarsi quelle. Compromesso finale: Robin per sviare la rana getta via lo zaino (i topi hanno lo zaino?) con le provviste e finisce quindi "Hungry" e "tired" per lo sforzo salvando però la posta. La Rana si pappa le provviste del viaggio e se ne va relativamente contenta. Ha un senso? Ho sbagliato qualcosa? Dovevo far perdere comunque la posta a Robin dato che aveva perso il conflitto?
In merito alla condizione Hungry mi sono sorte alcune altre questioni.
4: natura (foraging) può essere usata al posto di harvester, cook, etc... per recuperare da Hungry?
5: la mia idea era proporre Mouse Guard come play by Wave a un pò di amici (alcuni relativamente power player) con cui una volta giocavo a D&D. Mi chiedevo: come faccio ad evitare, nel caso in cui uno di loro fosse affamato, di essere trascinato nella discussione "ma dai, avremo sicuramente provviste per il viaggio!, le mangio e sono a posto! Perchè dovrei sprecare un check per cook o resource?" e così via.