Punto 1)
[cite]Autore: Mark[/cite]Ed in ogni caso, chissenefrega, il popolo dei gdr online è uno dei pochi a farsi questi viaggi mentali, devo ancora vedere un giocatore di giochi da tavolo giocare ad un gioco, magari divertirsi e poi dire "Si ma... Questo non è un vero gioco da tavolo" e farsi dei problemi nel giocarlo. L'illusione è che il gioco di ruolo abbia una dignità superiore a quella di qualsiasi altro gioco (anzi, che sia qualcosa che va oltre il gioco e non debba più essere soggetto alle regole del gioco), che è un discorso che non sta in piedi (ma è molto apprezzato da quelli che borbottano contro i "maledetti videogiochi" che hanno rovinato la scena dei gdr manco fossero programmi della deFilippi).
Fanmail!

Punto 2)
io nel mio piccolo fin'ora sono credo riuscito a darmi una risposta riguardo alla differenza che passa fra boardgames e roleplaygames...
proprio pechè si nota che i gdr moderni hanno "tanti elementi in comune" con i loro cugini tavolati, mi sono messo a rifletterci un pò, e la miaconclusione è questa: lo spartiacque è la
FICTION.
Nei boardgame il regolamento spiega delle procedure, il cui scopo funzionale è semplicemente quello di influenzare le successive procedure, fino al raggiungimento dell'end-game che interrompe le procedure.
Boardgame = Procedura -> Procedura -> Procedura -> End Game.
Nei gdr invece le procedure hanno lo scopo di generare e manipolare una fiction, ed è quella che poi informerà le successive procedure (non è un caso se Agon è visto come fallato [per un GdR] perchè il rapporto procedure-fiction non è ottimale).
Roleplaygame = Procedura -> Fiction -> Procedura -> End Game.
allora posto che le persone viventi di loro sponte possono anche giocarci a frisbi tanto con Risiko che con D&D o Cani ...
se il gioco viene usato nel suo merito (cioè seguendo le regole attuando le procedure da esse stabilite) allora vedremo in maniera lampante come:
- Risiko sia un boardgame
- D&D, anche giocato nel più bieco e wargamistico dei modi, sia un gdr
- tutti i NW siano, per quanti tabelloni, pedine, autorità mischiate, altri orpelli e techine "non convenzionali" usino ... siamo sempre e comunque pienamente gdr
POI se vogliamo entrare dentro la categoria e suddividerla in ulteriori specificazioni, si faccia pure (è accesissimo il dibattito sul fatto che i CARD games facciano categoria a parte, o siano una distinzione entro i BOARD games ... go figure u_u).
Però per questo io penso che una classificazione di base più efficace e corretta potrebbe essere:
- board games
- fiction games