Archivio > General

Nocciolo della questione

<< < (2/19) > >>

Michael Tangherlini:
Ma se li chiamiamo "giochi" e basta? Io non capisco, ora come ora, la necessità di dover distinguerli distinguere dagli altri giochi...
Ti danno un'esperienza divertente? Esistono delle regole da seguire? Sono attività sociali? Allora sono giochi. Per me questa è l'unica definizione utile; il resto sono etichette appiccicate per motivi che lasciano il tempo che trovano.

-MikeT

Moreno Roncucci:
Cos'è un gdr? I manuali promettono tante cose: storie avvincenti, personaggi indimenticabili... tutte cose che Cani nella Vigna fa molto meglio di qualunque gdr "tradizionale", e quindi, partendo da QUELLO CHE PROMETTEVANO, si fa fatica a dire che il gioco che finalmente mantiene quelle promesse non faccia parte della categoria (a meno che il "promettere ma non mantenere" non faccia parte della definizione)

Rimane un alternativa: che da sempre i manuali di gdr straparlino e si facciano dei viaggi assurdi mentre la realtà di gioco è un altra. E non è un ipotesi tanto peregrina...

Ma in pratica, vedo che le discussioni sul fatto che i giochi moderni e coerenti siano gdr o no non arrivano a questi livelli: di solito si fermano a qualche amenità tipo "se c'è competizione non è un gdr" (e allora Amber o D&D non sono gdr), "se i personaggi non aumentano di livello non è un gdr" (e allora Call of Cthulhu non è un gdr), e via su questo livello.

Quindi, sono gdr come gli altri? Beh, no, sono MEGLIO degli altri. Ma non conviene dirlo. Sinceramente credo che il differenziarsi dai vecchi gdr sia vantaggioso. C'è un sacco di gente che considera i vecchi gdr pallosi, "roba per nerd fissati", o che comunque non vi si avvicinerebbe mai. Dire a questi "sono gdr ma fatti meglio" non li convincerebbe.  E' meglio proprio non associarli più a questa categoria sputtanata.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]il problema è che poi da una parte la gente dice che Cani nella Vigna è il gioco definitivo (gioco preso a titolo di esempio)
--- Termina citazione ---

Chi dice una cosa del genere non ha capito un @#zzo dell'idea da cui Cani e nato, per cui...

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]il problema è che poi da una parte la gente dice che Cani nella Vigna è il gioco definitivo (gioco preso a titolo di esempio)[/p]
[p]Chi dice una cosa del genere non ha capito un @#zzo dell'idea da cui Cani e nato, per cui...[/p]

volevo rispondere una cosa del genere, ma credevo fosse OffTopic. XD

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]il problema è che poi da una parte la gente dice che Cani nella Vigna è il gioco definitivo (gioco preso a titolo di esempio)

Sì, mi stavo chiedendo anch'io: chi è che afferma cose simili?

[crosspost]

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa