[cite] Crotalo:[/cite]
il gioco si regge molto sul fatto di avere uno scambio tra scene padrone e scene chiamate dai pg (legame o altro) mi chiedo se c'è una sequenza consigliabile
tipo Padone legame esecuzione ordine legame padrone e via
o altro contando che le scene legame potrebbero essere richieste per altre cose
Premessa: come spiegato anche nel post di Czege, non è detto che l'esecuzione dell'ordine del padrone sia una scena sola. Ogni scena dovrebbe, POSSIBILMENTE includere un tiro (ma è un consiglio, non una regola), e il minion è obbligato a effettuare almeno un tiro per eseguire l'ordine, ma non è detto che sia QUEL tiro.
L'ordine delle scene? E' quello che ti sembra più "naturale". Quello che "sta meglio".
Esempio: Il bieco Padrone ordina ad Igor di bruciare la casa della Vedova Forrester. Prima scena, il povero Igor cerca di rifutarsi, ma non ci riesce. Giro di scene, scena due, Igor da' fuoco alla casa (Infamia), il master descrive le grida disperate dei bambini Forrester all'interno, cambio di scena, poi, scena tre: Igor (ora libero dall'ordine) dice che tenta di salvarli. E' una scena di connection (Igor sta dimostrando un sentimento per i bambini intrappolati dal fuoco), oggettivamente, anche se il giocatore non l'ha chiamata come tale.
Morale: ci possono essere scene di connection anche non annunciate. Quando capita, capita, non c'è un ordine preciso.
Esempio: come prima, ma il giocatore di Igor chiede una scena con il borgomastro, una sua connection. La fai giocare prima o dopo?
La risposta è... dove abita il Borgomastro? E' sulla strada? Ci passa davanti? E' in visita? E' in un altro villaggio in visita?
Come sempre, come ogni volta, come TUTTE le volte quando si parla di questi giochi: ogni gioco fa storia a sè. Le cose che vanno bene in AiPS non vanno bene qui. Le cose che vanno bene in CnV non vanno bene qui. LMVCP è un gioco in cui i giocatori devono giocare molto più "dentro il loro personaggio" che in AiPS, e non possono chiamare le scene. E non possono dire "di di sì o tira i dadi" come in CnV. Il master in MLWM ha un ruolo molto più "tradizionale" nel descrivere il mondo di gioco ai giocatori e nel gestire il framing delle varie scene. E questo significa, sì, che lo fa a suo totale arbitrio (notate come questo arbitrio viene meno, e le scene diventano chiamabili dai giocatori, non appena il potere del Padrone (Master) basato sulla Paura viene meno... una coincidenza? :wink: )
Questo "potere di arbitrio" del master nel fare il framing delle scene (da non confondersi con la regola zero: non può cambiare le regole, non può ignorare i tiri) implica che, a differenza che in CnV, il master deve auro-regolarsi come in un gdr "tradizionale": se volesse, potrebbe tranquillamente impedire a tutti i giocatori di raggiungere un Love sufficente a sconfiggerlo, e bloccare il gioco.
Quindi, attenzione: lo scopo del master non è "battersi contro i giocatori" (rovinerebbe il gioco), ma agire in funzione della loro catarsi finale: rendergliela possibile, ma fargliela sudare il giusto.
E "il giusto" dipende da tantissime cose: per esempio, anche dal tempo che avete per giocare (una one-shot? Una giornata? Una serie di serate?), dall'interesse per le sotto-trame e gli NPC, dall'aggressività dei Minion nel cercare love, etc.
Un buon punto di partenza per iniziare è intervallare le scene di connection con le altre, se non c'è una logica che indichi diversamente (per esempio, se ci sono tre scene non di connection che devono andare in fila: tipo il padrone che ordina di uccidere una connection li' presente e la cosa si svolge in tre scene...), ma è solo un indicazione di massima di un buon punto di partenza, poi sicuramente dovrai adattarti al gioco rallentando o accelerando.
ad esempio nella demo Michele ha sempre gestito il legame di lotte come una persona diffidente, ma avevamo già un legame a due. se io gioco due scene di legame e entrambe vanno bene poi è difficile che nella terza il legame sia così diffidente
Attenzione a non scambiare quei tiri come una specie di "tiro per affascinare", "tiro per convincere" e parpuziate simili. Quei tiri indicano COME SI EVOLVE LA SCENA, e VANNO INTERPRETATI POI.
Esempio: prima scena, Pippo (il minion) porta un fiore a Margherita (il legame), il tiro va bene, lei accetta e sorride.
Seconda scena, Pippo passa tutto il pomeriggio a cantare canzoni a Margherita, il tiro va bene, lei gli prende la mano.
Terza scena. Pippo scrive una romanza a Margherita, ma il tiro va male, quindi Pippo ha fallito il tiro per affascinar.. NO! SBAM! STOCK! "ahia! Padrone, non mi colpisca così , anche se non ho capito il gioco" "che ti avevo detto? RIFARE! la rifai finchè non hai capito come si gioca!!"
Terza scena: Pippo scrive una romanza a Margherita, ma il tiro va male, il padre di Margherita li sorprende, riempie di botte il povero Pippo, e chiude Margherita in casa proibendole di uscire, e minacciando di mandarla in una lontana città da una zia che gestisce un collegio "va bene così, Padruone?
"Quasi. Ti sei dimenticato di dire che mentre lo percuoteva gli diceva
Mostro! Non ti azzardare più ad avvicinarti a mia figlia, e che ad ogni colpo quel
"mostro" gli si incideva nell'anima aumentando il discgusto che prova per sè. Ah ah ah ah!"