Autore Topic: LMVcP: legami e ordine scene  (Letto 2067 volte)

Antonio Caciolli

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LMVcP: legami e ordine scene
« il: 2008-07-01 14:18:30 »
quale è l'ordine più giusto per fare chiamare le scene?

come gestire i legami e come rendere le scene di legame accattivanti e non ovvie

i legami come si comportano con i pg?

thanks
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

LMVcP: legami e ordine scene
« Risposta #1 il: 2008-07-02 12:27:59 »
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]quale è l'ordine più giusto per fare chiamare le scene?


Non sono sicura di avere ben chiaro il senso della tua domanda ma tento di rispondere.
Tendenzialmente si dovrebbe esordire con il Padrone che emana un ordine. Scene di questo tipo possono alternarsi a Scene di approccio richieste dai giocatori.
Solo in una fase molto avanzata della storia il Padrone dovrebbe arrivare a minacciare concretamente (attraverso ordini a Servitori, chiaramente) i Legami su cui i Servitori hanno accumulato Amore.
Era questo che volevi sapere?

Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]
come gestire i legami e come rendere le scene di legame accattivanti e non ovvie

i legami come si comportano con i pg?

thanks


Beh, i Legami devono essere PNG che suscitano fascinazione o quantomeno curiosità nei Servitori. Al contrario i Servitori dovrebbero essere percepiti dai Legami, almeno inizialmente, con diffidenza o perfino paura e repulsione. Portare a termine un Approccio non deve essere una passeggiata ma un momento ansiogeno per il povero Servitore che espone il suo palpitante cuoricino a un doloroso rifiuto.

Per vedere “come i Legami si comportano con i PG” direi che dipende da una quantità di fattori: chi sono gli uni per gli altri, quanto sono familiari, a che punto è la loro relazione, ecc.
Nel momento dell’Approccio è il risultato del dado a fornire una indicazione del tono generale della reazione del Legame che va poi interpretata in base alla situazione specifica.

P.S. Potresti aggiungere il tuo nome vero in firma? Grazie! :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Antonio Caciolli

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LMVcP: legami e ordine scene
« Risposta #2 il: 2008-07-02 14:39:40 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]quale è l'ordine più giusto per fare chiamare le scene?


Non sono sicura di avere ben chiaro il senso della tua domanda ma tento di rispondere.
Tendenzialmente si dovrebbe esordire con il Padrone che emana un ordine.


il gioco si regge molto sul fatto di avere uno scambio tra scene padrone e scene chiamate dai pg (legame o altro) mi chiedo se c'è una sequenza consigliabile

tipo Padone legame esecuzione ordine legame padrone e via

o altro contando che le scene legame potrebbero essere richieste per altre cose


Citazione

Beh, i Legami devono essere PNG che suscitano fascinazione o quantomeno curiosità nei Servitori. Al contrario i Servitori dovrebbero essere percepiti dai Legami, almeno inizialmente, con diffidenza o perfino paura e repulsione. Portare a termine un Approccio non deve essere una passeggiata ma un momento ansiogeno per il povero Servitore che espone il suo palpitante cuoricino a un doloroso rifiuto.

Per vedere “come i Legami si comportano con i PG” direi che dipende da una quantità di fattori: chi sono gli uni per gli altri, quanto sono familiari, a che punto è la loro relazione, ecc.
Nel momento dell’Approccio è il risultato del dado a fornire una indicazione del tono generale della reazione del Legame che va poi interpretata in base alla situazione specifica.


ad esempio nella demo Michele ha sempre gestito il legame di lotte come una persona diffidente, ma avevamo già un legame a due. se io gioco due scene di legame e entrambe vanno bene poi è difficile che nella terza il legame sia così diffidente

cioé saranno cmq figure con cui il pg si è rapportato bene o male e quindi ci sarà una certa intimità....nella sessione che poi ho giocato a casa questo fattore di intimità rendeva le scene molto fiacche, ma toglierlo mi pareva una forzatura....

cioé dopo il primo approccio mi è sembrato normale che il legame si formasse e molto difficile creare scene in cui non ci debba essere un nuovo rapporto di intimità png-pg


Citazione

P.S. Potresti aggiungere il tuo nome vero in firma? Grazie! :)


argh va contro ogni mia credenza internettiana....violazione della mia privacy e poi la fatica di andare a cambiare il profilo
arghhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ok lo faccio :)

ciao ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Moreno Roncucci

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LMVcP: legami e ordine scene
« Risposta #3 il: 2008-07-04 08:25:15 »
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]
il gioco si regge molto sul fatto di avere uno scambio tra scene padrone e scene chiamate dai pg (legame o altro) mi chiedo se c'è una sequenza consigliabile

tipo Padone legame esecuzione ordine legame padrone e via

o altro contando che le scene legame potrebbero essere richieste per altre cose


Premessa: come spiegato anche nel post di Czege, non è detto che l'esecuzione dell'ordine del padrone sia una scena sola.  Ogni scena dovrebbe, POSSIBILMENTE includere un tiro (ma è un consiglio, non una regola), e il minion è obbligato a effettuare almeno un tiro per eseguire l'ordine, ma non è detto che sia QUEL tiro.

L'ordine delle scene? E' quello che ti sembra più "naturale". Quello che "sta meglio".

Esempio: Il bieco Padrone ordina ad Igor di bruciare la casa della Vedova Forrester.  Prima scena, il povero Igor cerca di rifutarsi, ma non ci riesce. Giro di scene, scena due, Igor da' fuoco alla casa (Infamia), il master descrive le grida disperate dei bambini Forrester all'interno, cambio di scena, poi, scena tre: Igor (ora libero dall'ordine) dice che tenta di salvarli. E' una scena di connection (Igor sta dimostrando un sentimento per i bambini intrappolati dal fuoco), oggettivamente, anche se il giocatore non l'ha chiamata come tale.

Morale: ci possono essere scene di connection anche non annunciate. Quando capita, capita, non c'è un ordine preciso.

Esempio: come prima, ma il giocatore di Igor chiede una scena con il borgomastro, una sua connection.  La fai giocare prima o dopo?
La risposta è... dove abita il Borgomastro? E' sulla strada? Ci passa davanti? E' in visita? E' in un altro villaggio in visita?

Come sempre, come ogni volta, come TUTTE le volte quando si parla di questi giochi: ogni gioco fa storia a sè. Le cose che vanno bene in AiPS non vanno bene qui. Le cose che vanno bene in CnV non vanno bene qui.  LMVCP è un gioco in cui i giocatori devono giocare molto più "dentro il loro personaggio" che in AiPS, e non possono chiamare le scene.  E non possono dire "di di sì o tira i dadi" come in CnV. Il master in MLWM ha un ruolo molto più "tradizionale" nel descrivere il mondo di gioco ai giocatori e nel gestire il framing delle varie scene. E questo significa, sì, che lo fa a suo totale arbitrio (notate come questo arbitrio viene meno, e le scene diventano chiamabili dai giocatori, non appena il potere del Padrone (Master) basato sulla Paura viene meno... una coincidenza?  :wink: )

Questo "potere di arbitrio" del master nel fare il framing delle scene (da non confondersi con la regola zero: non può cambiare le regole, non può ignorare i tiri) implica che, a differenza che in CnV, il master deve auro-regolarsi come in un gdr "tradizionale": se volesse, potrebbe tranquillamente impedire a tutti i giocatori di raggiungere un Love sufficente a sconfiggerlo, e bloccare il gioco.

Quindi, attenzione: lo scopo del master non è "battersi contro i giocatori" (rovinerebbe il gioco), ma agire in funzione della loro catarsi finale: rendergliela possibile, ma fargliela sudare il giusto.

E "il giusto" dipende da tantissime cose: per esempio, anche dal tempo che avete per giocare (una one-shot? Una giornata? Una serie di serate?), dall'interesse per le sotto-trame e gli NPC, dall'aggressività dei Minion nel cercare love, etc.

Un buon punto di partenza per iniziare è intervallare le scene di connection con le altre, se non c'è una logica che indichi diversamente (per esempio, se ci sono tre scene non di connection che devono andare in fila: tipo il padrone che ordina di uccidere una connection li' presente e la cosa si svolge in tre scene...), ma è solo un indicazione di massima di un buon punto di partenza, poi sicuramente dovrai adattarti al gioco rallentando o accelerando.

Citazione

ad esempio nella demo Michele ha sempre gestito il legame di lotte come una persona diffidente, ma avevamo già un legame a due. se io gioco due scene di legame e entrambe vanno bene poi è difficile che nella terza il legame sia così diffidente


Attenzione a non scambiare quei tiri come una specie di "tiro per affascinare", "tiro per convincere" e parpuziate simili. Quei tiri indicano COME SI EVOLVE LA SCENA, e VANNO INTERPRETATI POI.

Esempio: prima scena, Pippo (il minion) porta un fiore a Margherita (il legame), il tiro va bene, lei accetta e sorride.
Seconda scena, Pippo passa tutto il pomeriggio a cantare canzoni a Margherita, il tiro va bene, lei gli prende la mano.
Terza scena. Pippo scrive una romanza a Margherita, ma il tiro va male, quindi Pippo ha fallito il tiro per affascinar..
NO! SBAM! STOCK! "ahia! Padrone, non mi colpisca così , anche se non ho capito il gioco" "che ti avevo detto? RIFARE! la rifai finchè non hai capito come si gioca!!"
Terza scena: Pippo scrive una romanza a Margherita, ma il tiro va male, il padre di Margherita li sorprende, riempie di botte il povero Pippo, e chiude Margherita in casa proibendole di uscire, e minacciando di mandarla in una lontana città da una zia che gestisce un collegio "va bene così, Padruone?
"Quasi. Ti sei dimenticato di dire che mentre lo percuoteva gli diceva Mostro! Non ti azzardare più ad avvicinarti a mia figlia, e che ad ogni colpo quel "mostro" gli si incideva nell'anima aumentando il discgusto che prova per sè. Ah ah ah ah!"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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LMVcP: legami e ordine scene
« Risposta #4 il: 2008-07-04 19:17:06 »
qualche actual play consigliato?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Moreno Roncucci

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LMVcP: legami e ordine scene
« Risposta #5 il: 2008-07-05 04:32:20 »
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]qualche actual play consigliato?


In italiano niente (che aspettate a scriverli?  :twisted:  ), in Inglese eccone un bel po'...   8)

Prima degli actual play, ecco un breve articolo di Czege (pubblicato sul volume del MIT "Second Person : Role-Playing and Story in Games and Playable Media"), in cui parla del protagonismo nei gdr e della genesi del gioco: "My Life with Master: The Architecture of Protagonism"

Czege è sempre stato un fautore dello sviluppo dei giochi in pubblico, per aiutare altri designers e per avere più imput possibile (non a caso è uno dei creatori dell'Ashcan Front), e dopo la pubblicazione del gioco ha reso pubblico il forum che ha usato per gestire il playtesting del gioco: My Life With Master Playtest, dove potrete leggere delle prime prove che hanno portato alla struttura attuale del gioco.

il forum ufficiale su The Forge è questo:  Half Meme Press. E' una miniera di risposte a un sacco di domande sul gioco (che potete comunque fare anche qui, così vi rispondiamo in italiano...   :wink:  )

Ed ecco infine gli actual play che ho trovato personalmente più utili (in altre parole, quelli che ho nei bookmark), ce ne sono cpmunque molti altri in questi due forum e nel forum generalista "Actual Play" di The Forge, troppi per linkarli tutti.

Iniziamo ovviamente da quelli di Edwards:
[My Life With Master] Radium power
[My Life with Master] Black ooze oozes forth
[My Life with Master] Hell and heresy

Altri interessanti:
    
[MLWM] My Easter With Master
My Life with Father
[My Life With Master] Lord Blackwell

Poi... My Life With Master è abbastanza famoso per i suoi "porting" su altri setting, di cui potete vedere qualche esempio qui sotto...   8)  :lol:
My Life with Jesus
My Life with Sauron
the rpgmp3.com "Christmas Special" (my life with Santa podcast)
My Life with Tony (Blair)


Altri thread utili:
My Life with My Life with Master
MLwM - Considering the Endgame
[MLwM] - The Horror Revealed
[MLWM] Advice for a one session game
[MLwM] Question on Commands and those Tricky, Tricky Minions
Question: Using More/Less-Than traits, and trying to avoid conflict
First time ST for My Life With Master: Advice?
[MLWM] Weariness; Why do I want it again?
[MLwM] Becoming the Master
First campaign: Resisting Master, etc
Self-Loathing and More Than Human
[Lab] Setting Premise?
MLwM scene construction Qs: how do player requests work?
When are the dice rolled? All things Narrative?
Being Captured & Sincerity
MLWM rules confusion: overtures and intimacy
MLwM mechanics thinkin'
When Endgame is Tardy
Play group size for MLwM
Captures- What do I aim for?
When Endgame crashes and burns
Accidental de-protagonization

Infine, un articolo che spiega una maniera molto... "estrema" di giocare My Life With Master, citato molto spesso nei thread precedenti, dalla fanzine "dedalus":  A Manifesto on Mastery di Michael Miller, e discussione relativa...

Direi che per adesso di roba da leggere ne hai, no?  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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