Autore Topic: [INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple  (Letto 4541 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Do: Pilgrims of the Flying Temple - Un gioco di narrazione di Daniel Solis.

"The story of youngsters getting into and out of trouble, of childhood friends growing closer or drifting apart, of the burden of responsibility, of destiny and free will mingling and clashing. It’s a story of growing up."

Dalla loro casa, un grande Tempio fluttuante al centro dei cieli, i giovani Pellegrini volano tra i mondi. Che siano orfani, rifugiati, vagabondi o eletti, sono cresciuti tutti nella stessa grande casa; la casa in cui arrivano lettere da ogni mondo per chiedere aiuto a loro. E per quando siano ragazzini, i Pellegrini sono attesi ovunque per portare aiuto e salvezza.

In "Do" si raccontano storie di formazione, di giovani anime addestrate a risolvere guai nelle varie, diversissime comunità che incontreranno in giro per i cieli: ma tutto in un'atmosfera leggera e colorata, che ricorda i cartoni e leserie che guardavamo da ragazzini. " È un gioco semplice ed elegante, in cui a turno il giocatore di ogni Pellegrino e il resto del gruppo, i Combinaguai, gestiscono il suo entrare e uscire dai guai attraverso una frase a testa; e in cui, attraverso l'estrazione di pietre bianche e nere, il destino sia a breve che a lungo termine dei giovani Pellegrini viene deciso.

Organizzatore: Fabio Succi Cimentini
Numero giocatori: min 3, max 5 (organizzatore incluso)
Iscritti: Fabio Succi Cimentini,
Durata: 1 slot
Slot: Sabato mattina (10.30 - 13.30)


Note

[ulist]
  • Do è presentato come "un gioco di narrazione". Per certe meccaniche è effettivamente ai margini di quello che per standard definiamo gioco di ruolo.
  • E' un gioco ancora in sviluppo, che potete visualizzare come Google Document (avviso. non è ancora editato e potrebbero esserci errori tipografici). L'attuale versione è scritta in maniera molto dettagliata, e per stessa ammissione dell'autore molti passaggi verranno sfrondati e riassunti. Lo propongo sia per ragioni personali, per la profonda diversità da quanto ho giocato finora e la mia voglia di confrontarmi con un grosso cambio di prospettiva, sia perchè sia un playtest da resocontare all'autore. Quindi si tenga presente che verrà giocato con questo spirito, per divertirsi e assieme per metterlo alla prova.
  • Si chiede, se non di leggersi un po' le regole, almeno di dare un'occhiata alle lettere presenti nella parte 1 del Google Document. Si potrebbe anche parlarne sul topic che verrà aperto sul forum di Gente che Gioca, se tutti i giocatori lo consultassero.
  • [/ulist]

Links
Bozza del gioco - Parte 1 (in inglese)
Bozza del gioco - Parte 2 (in inglese)
Sito del gioco con FAQ (in inglese)
« Ultima modifica: 2010-03-24 01:04:38 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #1 il: 2010-03-24 10:55:58 »
Do: è un gioco di intimo orrore personale?

Domanda seria: nelle tre ore si riesce a fare qualcosa di autoconclusivo?

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #2 il: 2010-03-24 13:04:12 »
Intimo orrore personale airpunk :°D

Comunque direi che almeno un mondo lo si riesce a risolvere in tre ore; Daniel dice che "The interesting thing about Do is that Mark Sherry's done the math and figured out the average length of a game session. There is actually an exact number of turns that will be in the average session: 14. Maybe a little more, maybe a little fewer, but usually 14, regardless of the size of the group."
Prendendo una lettera con non troppe Goal Words direi che si può finire; e stimo che spiegare le regole e creare i personaggi non prenda più di un'oretta in tutto.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #3 il: 2010-04-10 11:48:10 »
Perfetto: vedo Mario e Ariele già iscritti. Per la scelta della lettera aspetterei ancora - si sa mai che qualcun altro voglia iscriversi - intanto vi chiedo già: qualcuno di voi ha già le pietre bianche e nere? Sennò penso io a comprarmene.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #4 il: 2010-04-10 12:02:13 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Perfetto: vedo Mario e Ariele già iscritti. Per la scelta della lettera aspetterei ancora - si sa mai che qualcun altro voglia iscriversi - intanto vi chiedo già: qualcuno di voi ha già le pietre bianche e nere? Sennò penso io a comprarmene.[/p]


Gioco a Go, e ho due set completi. Significa qualcosa come 400 pietre bianche e 400 pietre nere.
Se non bastano cancello la mia iscrizione :D

Quanto prima vedo di leggere tutto il necessario: se ci sono preparativi che si possono fare prima, voto fortemente per farli prima ed essere più pronti possibile a giocare quando sarà il momento.
Tra l'altro: io recentemente ho avuto diversi contatti con Solis, e tu mi dicevi che è ancora in fase di sviluppo. Manderemo alla fine un AP con osservazioni? mi sembra sarebbe un'ottima occasione, peccato non approfittarne... chiediamo il parere a tutti i partecipanti, anche se mi candido per farlo (o darti una mano, se era già tua intenzione, Fabio). OK?
« Ultima modifica: 2010-04-10 12:03:03 da aragos »
Una delle teste di Janus

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #5 il: 2010-04-10 12:12:32 »
Per le pietre perfetto.
E hai colto in pieno: l'idea era appunto di potere contribuire come AP allo sviluppo del gioco. Come organizzatore pensavo di coordinare io l'idea, ma sicuramente mi piacerebbe il feedback di tutti.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #6 il: 2010-04-22 00:58:27 »
Fabio, ho cominciato a leggerlo e mi sembra molto bello, ma il formato è devastante per la mia vista. Che tu sappia, ne esiste una versione stampabile?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #7 il: 2010-04-22 11:21:37 »
Purtroppo no, perchè è proprio una draft che Daniel non ha completato e che dovrà poi sfoltire. Sto pian piano stampando e cercando di capire se riesco a sfoltire e fare un vademecum più breve.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #8 il: 2010-04-22 17:01:12 »
A me andrebbe bene lo stesso se non è sfoltita, semplicemente mi chiedevo se, per motivi di playtest, poteva magari rendere disponibile la versione non pagina web dei 2 google docs.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #9 il: 2010-04-24 13:52:32 »
Ok, mi ha mandato 2 pdf che sono esattamente la versione non web. Dato che ho incontrato problemi ad uploadarli, mandatemi in whisper i vostri indirizzi mail e ve li invierò.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #10 il: 2010-04-28 17:23:46 »
Fabio, può essere utile un po' di preparazione a casa?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #11 il: 2010-04-28 18:06:36 »
La sola cosa che direi è, nel caso, scegliere una lettera. Ma siccome, mi pare, del gruppo di gioco Bruno e Francesca seguono poco il forum, non so quanto sia semplice; e nel caso non è strettamente fondamentale.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #12 il: 2010-04-28 19:52:36 »
li posso contattare facilmente io tramite skype. Ti faccio sapere asap la loro preferenza.
Una delle teste di Janus

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #13 il: 2010-05-03 11:10:56 »
Ok, io sto rileggendo le lettere. Qualcuno ha già delle preferenze o facciamo direttamente là? (Io cercherò di stampare tutto il documento di gioco e di fare un po' di copie delle lettere, se riesco).
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[INC '10] Sabato mattina - Do: Pilgrims of the Flying Temple
« Risposta #14 il: 2010-05-10 17:58:55 »
Ragazzi, mi dispiace parecchio che alla fine non si sia riusciti ad andare oltre la creazione dei personaggi, ma comunque le risate al tavolo e il fervore creativo compensano questo. Dato che farò lo stesso a Daniel un resoconto del processo, avete qualche impressione a freddo da fare su come avete percepito soprattutto le meccaniche di creazione ?

(Io mi riserbo un attimo per pensarci, dato quel requisito "a freddo" :P)
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: