Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Dadi Fudge e aumento del loro numero(era: Solar System fallato?)
Ferruccio A.C.:
Di recente stavo curiosando nei meccanismi del SS e volevo controllare alcune cose. Per malcuni aspetti il SS usa come metodo per dare bonus l'aggiunta di dadi. Ebbene con i dadi Fudge l'aggiunta di dadi non solo non porta vantaggi ma è addirittura svantaggiosa. Grazie ai potente mezzi che la tecnologia mi ha messo a disposizione posso mostrarvi di che parlo:
Questi sono i grafici delle statistiche di, rispettivamente, 3, 4, 5, 6 dadi lanciati(potrei andare oltre, ma sono già indicativi della tendenza secondo me.
3 dadi
4 dadi
5 dadi
6 dadi
Se osservate la tabella sotto dalla 2 colonna in poi avrete i dati che si riferiscono alla possibilità di avere un risultato uguale o migliore di un certo numero se osservate bene le probabilità calano man mano che il numero di dadi aumenta. Prendiamo ad esempio il risultato 0 o meglio(>= da 0 in su sulla tabella) le probabilità che il risultato del tiro sia quello perdono poco meno dell' 1% ad ogni dado aggiunto. La perdita è irrisoria, certo, ma c'è.
Per cui alla fine, portando l'esempio in gioco, se io devo risolvere un conflitto con un avversario che ha il mio stesso punteggio e tiro più dadi di lui, avrò maggiori probabilità di perderlo.
Trevor Devalle:
Il tuo caso prevede che per la risoluzione di un conflitto si usi il risultato totale dei dadi lanciati, ma nel SS si considerano solo i 3 dadi più alti.
Es:
Io lancio: -,+,+. Mi danno un dado bonus ed esce 0, il risultato sarà 2, non 1.
Ferruccio A.C.:
AH ecco, questo mi era sfuggito, giuro.
EDIT: in effetti così i risultati hanno una crescita sensibile.. Ok Grazie.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: 3evil[/cite]Il tuo caso prevede che per la risoluzione di un conflitto si usi il risultato totale dei dadi lanciati, ma nel SS si considerano solo i 3 dadi più alti.
--- Termina citazione ---
Precisiamo.
Si usano i 3 dadi più alti se il tiro aveva dei dadi bonus.
Si usano i 3 dadi più bassi se il tiro aveva dei dadi malus.
TartaRosso:
Visto che una risposta è già stata data posso dire la mia cavolata.
Ma per affermazioni del genere non dovrebbe essere previsto il ban? Almeno temporaneo :) .
Ok non ha detto "Cani nella Vigna è fallato". Frase per cui credo sia previsto il ban automatico via software :) .
Però è grave lo stesso. E' il Solar System!!!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa