Autore Topic: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)  (Letto 8650 volte)

Ezio

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Con la differenza che NcAS e altri giochi bass playing hanno un sistema che aiuta a rendere evidenti i desideri e i gusti dei giocatori e ad indirizzarli verso una CA specifica.

Levity, a quanto dite, non ha questi meccanismi, ma si basa solo sull'abilità del coordinatore, e, non spingendo verso una specifica CA, rischia di ricadere nello zilchplay e nel coordinatore che non sa che pesci prendere, perché ciascun giocatore spinge in una direzione diversa.
O ho capito male?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

rgrassi

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Non deve essere "brava a capire i gusti" a priori. E non deve essere necessariamente sempre UNA figura.
Ed il 'brava a capire i gusti' che immagini tu è diverso da quello solito di "quello che deve far divertire tutti con una storia già scritta", perchè la cessione del potere di narrazione ti fa saltar per aria la tua bella storia pre-compilata dopo 3 secondi.
Immagino che Raf intenda che il 'brava a capire i gusti' si deve tramutare in tentativi di configurazioni di gioco diverse e con uno spirito 'adattativo' (cosa che fanno anche le macchine, ormai) per capire quale sia la configurazione migliore, in quel momento, con quel gruppo di persone.

EDIT:
Questo, inoltre:
Citazione

perché ciascun giocatore spinge in una direzione diversa.


E' un VALORE. Quello che Levity cerca di fare è dare un framework per capire sino a che punto puoi spingerti per modificare il system ed incorporare le spinte in direzioni diverse.
Rob
« Ultima modifica: 2010-03-25 11:54:31 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

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[cite]Autore: rgrassi[/cite]Immagino che Raf intenda che il 'brava a capire i gusti' si deve tramutare in tentativi di configurazioni di gioco diverse e con uno spirito 'adattativo' (cosa che fanno anche le macchine, ormai) per capire quale sia la configurazione migliore, in quel momento, con quel gruppo di persone.


Si era quello che intendevo Rob.

rgrassi

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Prima di andare avanti...
Come siamo messi sulla seconda slide?
Mi date il "go"?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Lupo

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[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Prima di andare avanti...
Come siamo messi sulla seconda slide?
Mi date il "go"?
Rob[/p]


Grossomodo credo sia più o meno chiara.
Per me, se vuoi, puoi proseguire tranquillamente.

Citazione

Levity, a quanto dite, non ha questi meccanismi, ma si basa solo sull'abilità del coordinatore, e, non spingendo verso una specifica CA, rischia di ricadere nello zilchplay e nel coordinatore che non sa che pesci prendere, perché ciascun giocatore spinge in una direzione diversa.



Ecco, questo -in un certo senso- è una delle cose che mi ha sempre "spaventato" circa il possibile utilizzo di Levity.

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E' un VALORE. Quello che Levity cerca di fare è dare un framework per capire sino a che punto puoi spingerti per modificare il system ed incorporare le spinte in direzioni diverse.



Mmmhhh...interessante.

Rob, ti è mai capitato che questo valore diventasse invece un "disvalore" al tavolo; insomma: ci sono state situazioni nelle quali le modifiche al sistema siano state insufficienti a reggere le "spinte in direzioni diverse"?

Se sì, cosa è accaduto? Sei riuscito comunque a risolvere la cosa?
Alex Nuzzi

rgrassi

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Rob, ti è mai capitato che questo valore diventasse invece un "disvalore" al tavolo; insomma: ci sono state situazioni nelle quali le modifiche al sistema siano state insufficienti a reggere le "spinte in direzioni diverse"?


In linea generale, no.
Le "spinte in direzioni diverse", per Levity, non sono altro che affermazioni sul mondo immaginario derivanti da desideri diversi. Per controllare e modulare questo aspetto è sufficiente dimensionare correttamente il "Potere di Narrazione".
Ci sono giocatori che si esaltano sulla definizione della Posta, altri che si esaltano sul dettaglio della narrazione della risoluzione, altri che si esaltano nella descrizione minuscola degli oggetti di scenario, altri che si esaltano nel dettaglio del dramma interiore, altri che narrano che il loro personaggio deve vincere sempre ed arrivare prima degli altri. L'importante è modulare il potere di narrazione di chi narra ma, anche e soprattutto, definire chi può opporsi a cosa e come (solo vincoli?, solo veti?, solo conflitti? chi e come?, di autorità, deve passare di comune accordo?, a maggioranza?, tramite una negoziazione?)
Sono tutte affermazioni fatte sulla fiction, che seguono l'esempio della prima slide. Quando ci sono spinte così diverse, è bene che il Narratore ed il gruppo di gioco, non usino il meccanismo di di autorità (quali che esse siano) nella decisione relativamente al Potere di Narrazione (ci torneremo dopo. Il Potere di decisione si occupa di definire chi decide cosa, quando e come).
Rob
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Ok, grazie della spiegazione.

Puoi proseguire quando vuoi.
Alex Nuzzi

Matteo Suppo

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Probabilmente andrebbe giocato per capirlo bene. Spiegato così mi sembra incredibilmente complesso e confuso :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

rgrassi

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A tra poco per la slide sul potere di decisione.
Rob
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rgrassi

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Continuiamo ad entrare nei componenti del sistema.
Il Potere di Decisione.

Quelli che vedete sono tutti i punti decisionali della procedura di gioco, secondo Levity.
Per OGNUNO di questi punti deve sempre essere chiaro chi decide cosa e come.
Il Narratore ha il diritto di imporre di autorità il "chi decide cosa e come", per ognuno dei punti ed ha l'obbligo di dirlo PRIMA della sessione/turno.
Rob
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rgrassi

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Se non ci sono dubbi nei prossimi giorni vi mostro come, già solo modulando questi due poteri si possono fare configurazioni di gioco molto diverse.
Rob
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Per quanto mi riguarda, per il momento le cose dovrebbero essere abbastanza chiare.

Nel caso sorgessero dei dubbi, magari li chiariamo strada facendo...
Alex Nuzzi

rgrassi

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Ecco le slides per un piccolo passo avanti. Non siamo ancora alla rappresentazione di "Parpuzio" su Levity, ma è un esempio di gioco che può chiarire cosa si intende per i vari oggetti del motore.






Se ci sono domande fatele pure.
Rob
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rgrassi

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Ecco Parpuzio visto da Levity.


Qualche spiegazione.
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* = quello che dice il giocatore.
E' importante chiarire un aspetto che tendo a chiamare "Affermazione Equivalente".
Per Levity, che il giocatore dica "Provo a guardare sotto il letto" o "Guardo sotto il letto" sono la stessa cosa. Se qualcuno, tra cui il Narratore, vuole opporsi ha i mezzi per farlo, interrompendo e mettendo in discussione l'affermazione in ogni punto.
Il concetto della potenza delle affermazioni ha un peso molto più ampio quando il gioco si evolve verso direzioni che danno più potere ai giocatori.
Diciamo che nella modalità parpuziesca, le affermazioni sono sempre del tipo: "Provo a...".
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** - ***** = a cosa e come si oppone il Master.
Qui vedete i livelli di controllo che ha il Master nella sessione sulla mossa legale, i vincoli, i veti e la modalità di risoluzione. Il metodo di risoluzione è sempre di autorità, inoltre, in alcuni casi, il criterio di risoluzione è nascosto ai giocatori. E' importante osservare che quando si usa Levity, il meccanismo di autorità può essere usato, ma il criterio di risoluzione deve essere sempre noto ai giocatori. Il giocatore deve sapere PRIMA di lanciare quale è la soglia e quali sono i risultati attesi.
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****** = come si risolvono le controversie.
Decide sempre di autorità il master.

Quella illustrata NON E' una cattiva modalità di gioco. E' solo una delle tante, e potrebbe accadere che sia usata durante alcune porzioni di gioco. Dal punto di vista puramente 'tecnico' è una modalità che sfrutta molto poco le potenzialità del sistema.
Rob
« Ultima modifica: 2010-05-06 14:14:09 da rgrassi »
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rgrassi

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Non ho dimenticato questo thread...
Domani dovrei riuscire a scrivere...
Rob
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