Autore Topic: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)  (Letto 8735 volte)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ecco qua. Ho creato il thread. Se c'è qualcuno interessato, faccia pure qui le domande.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Ho una specie di "mattone" nero appoggiato vicino al televisore. Ha dei "quadratini" con dei numeri (e a volte delle lettere) che sporgono da quella che penso sia la superfice principale. Ieri ho provato a premerne uno a caso e si è accesa una lucina rossa su una delle superfici laletarli corte. Se tenevo premuto il quadratino la luce rimaneva fissa.
Ad un certo punto, poi, non so come ho fatto, quell'enorme rettangolo incassato nella parete attrezzata del salotto ha preso vita illuminando con luce grigia e sinistra l'intera stanza.

Rob, ho paura. Cosa sarà mai?

C'entra forse Levity?

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Sicuramente c'entra Levity. :)
E' la configurazione di gioco 'hidden', quella che raggiungi premendo CTRL+ALT+CANC+F8.
Rob
P.S. Sto preparando una immagine che 'mostra' cosa c'è sotto il cofano di Levity quando lo si usa in modalità NON parpuzio (la Guida del Narratore, per intenderci). Spero che questo possa servire a schiarire un po' di nebbia ed invitare gli interessati a fare le domande. Probabilmente darà anche qualche dritta che faccia capire perchè continuo a scrivere che in molti giochi/idee proposte ritrovo spesso alcune configurazioni di gioco raggiungibili con Levity. Infine, farò anche una lista di cose che Levity NON fa e non promette... (il cappuccino non è tra queste).
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Bene!
Era ora che aprissi questo thread, Rob ;-)

E non soltanto perché una nuova ricetta per il cappuccino deve sempre essere tesaurizzata, ma anche perché era davvero ora che ci parlassi di Levity in maniera un po' più organica ^^
Sicuramente questo sarà uno dei thread da mettere nella raccolta sticky.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ma ragazzi, insomma! Avete tutto a portata di mano DA UNA VITA!
Ho revisionato la Guida al Narratore di Levity gratuitamente ed in amicizia quando ancora frequentavo le scuole superiori e circa 20 anni fa Rob l'ha messa scaricabile gratuitamente online.

Li c'è scritto TUTTO.

:)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Letto tutto, infatti ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione

Letto tutto, infatti ;-)


Non ci crede nessuno... lo sai, vero? :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Iz

  • Visitatore
Io ho trovato la Guida al Narratore estremamente utile non solo per Levity ma in generale, come "riassunto tecnico" per giocare di ruolo.
Comunque, aspetto che qualcuno faccia sul serio con le domande. A me non ne vengono ma sono curioso...

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ecco una breve slides di cosa c'è sotto il cofano di Levity.
Iniziamo con questo. Poi piano piano andiamo nei dettagli.


Se qualcuno ha domande, le faccia pure.
Rob
« Ultima modifica: 2010-03-23 17:21:25 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Che roba sono xyz e xyzae e xx?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Sono lo 'statement' fatto dal giocatore prima di essere 'macinato' dal sistema e ciò che resta dello statement dopo essere 'macinato' dal sistema. Intendo proprio dire la frase dal punto di vista sintattico. La sua modifica dipende dal fatto che il giocatore abbia 'vinto' o abbia 'perso' gli eventuali step di validazione.
Ho mostrato tre esempi per indicare che:
1) Lo statement può rimanere tal quale (X Y Z)
2) Lo statement può rimanere non solo tal quale ma essere ampliato (X Y Z A E)
3) Lo statement può essere ridotto e magari leggermente modificato (Xx)
Negli altri casi, la freccia che torna indietro, lo statement viene rigettato 'as is' e non può essere risottomesso.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Non ci crede nessuno... lo sai, vero? :)
Rob


Scusa?
Ho letto tutto quanto è di gratuito su Levity c'è in giro.
Non sono mai riuscito a provarlo sul campo, però, per questo ancora non esprimo giudizi definitivi.

Però, come ti ho già detto, questo atteggiamento passivo aggressivo mi irrita e offende molto.

Triex, è piuttosto chiaro. L'affermazione di un giocatore passa diversi "filtri" (mossa legale, vincolo, veto...) e da questi viene "rimbalzata" per essere modificata, lasciata passare intatta, alterata per incorporare elementi aggiunti attraverso tali "filtri" o rimuovendone parti.

EDIT: Crosspost.
« Ultima modifica: 2010-03-23 17:45:28 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
@Aetius
Esatto.
Anche il narratore, quando delega poteri, è soggetto al rispetto di questi "filtri".
Questo consente di introdurre due argomenti importanti:
1) Quando si inizia ad allontanarsi dall'uso di Parpuzio l'informazione deve essere 'pubblica' (tutti devono sapere tutto, per poter usufruire al massimo dei poteri a disposizione). In Levity questo vale anche quando lo si usa come Parpuzio, perchè il fatto che i personaggi possano essere scambiati tra i giocatori obbliga a dover gestire ogni informazione 'before the curtain'.
2) "Ciò che viene detto esplicitamente" è ESTREMAMENTE importante. Per due motivi. Primo, ciò che passa traccia dei solchi non modificabili nella fiction che dovranno essere rispettati nello sviluppo della storia in creazione. Secondo, ciò che NON viene detto viene usato per generare nuova fiction. E ciò che non viene detto esplicitamente lo si può sapere solo dopo che si consolidi ciò che viene detto.
Rob
« Ultima modifica: 2010-03-23 18:00:17 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Oh, finalmente si parla in maniera approfondita del lavoro di Roberto.

Provo a fornire qualche spunto di discussione.

Secondo me sarebbe interessante capire innanzitutto COSA Levity NON promette e NON fa (e perchè);
fatto questo si potrebbe via via allargare la discussione arrivando a parlare approfonditamente circa cosa Levity può fare e soprattutto COME (e per come, intendo quali configurazioni/scelte di poteri condivisi/modalità di ricorso ai Vincoli e quant'altro debbano essere "settate" per pervenire a questo o quest'altro risultato).

Penso che in questa maniera possano venir fuori nuove domande ed interessanti riflessioni.

Dal canto mio, alcuni dubbi mi si sono chiariti leggendo la lunga discussione tenuta diverso tempo addietro su questo forum ; tuttavia me ne sono rimasti altri circa questo gioco che mi affascina e mi "spaventa" allo stesso tempo.

N.B.

A scanso di equivoci, quando parlo di Levity, intendo TUTTO quello che Rob ha scritto circa questo sistema: dunque NON solo il manuale base, ma anche (e soprattutto) la Guida del Narratore, le newsletter rilasciate e così via.
Alex Nuzzi

Iz

  • Visitatore
Adesso Rob mi metterà in croce, ma per come la vedo io fra Levity 3.0 e la Guida del Narratore c'è un abisso.
Ossia: Levity "base" è niente più che un ottimo introduttivo al GDR (tanto che noi di CDD lo usiamo coi bambini, insieme a Shadows - talvolta modificato - che guarda caso è stato tradotto proprio da Rob).
Con la Guida del Narratore si apre un mondo. Levity diventa lo strumento ideale per "creare storie" modulando il grado di "ruolo" e "narrativismo". Ok, volendo parpuzia (se il narratore si tiene sempre il diritto di narrazione) ma questo si risolve ampiamente stabilendo dei paletti prima di giocare.
Da questo punto di vista lo considero un gioco molto maturo, per persone mature.
Cosa "non fa" Levity? Non fornisce una "soluzione definitiva" al problema del Master Onnipotente.
Ma permette di vedere una via, che chi gioca può seguire o meno, decidendo con calma prima di partire cosa si va a fare (e fornisce gli strumenti per farlo).

Con Levity puoi giocare parpuzio nudo e crudo con un sistema semplicissimo, o imbastire una narrazione epica in cui tutti contribuiscono alla storia in egual misura o tramite sistemi di risoluzione democratici...
Forse conosco pochi giochi "nuova onda" rispetto a molti che frequentano questo Forum, ma per me Levity è stato una svolta epocale proprio per la possibilità di creare storie di qualsiasi tipo (es. adoro NCaS e come risolve i conflitti, mi piace LMVCP e non mi dispiace CnV, ma hanno tutti dei setting molto rigidi, o per ambientazione o per interazione fra i PG: Levity no) senza incorrere in cose tipo "ehi, c'è un baco nel manuale, adesso decide il Master perchè sennò non sappiamo come andare avanti" o "tiro dietro lo schermo e decido cosa succede" o senza dover giocare a qualcosa di ben realizzato ma "legato" a un tema.

Non so se mi sono spiegato bene...
« Ultima modifica: 2010-03-24 10:02:01 da Iz »

Tags: