La discussione che apro ha tematiche simili a questa aperta da Lantheros
LINK!, ma non é proprio la stessa cosa...
Oggi mia madre, insegnante elementare, mi ha visto sfogliare la mia copia de "La mia vita col padrone". Forse pensando che fossi finito in un giro di sadomasochismo, mi ha chiesto lumi su cosa fosse

E le ho parlato del gioco, e di come lo trovavo semplice e geniale, con meccaniche alla portata di tutti... E da li' lei mi ha chiesto se sarebbe possibile usare un gdr di nuova generazione come strumento didattico.
Insomma, lei vorrebbe tramite l'esperienza ludica immergere bambini dalla 3a alla 5a elementare in situazioni didattiche, come la vita al tempo degli egizi (E subito ho sparato "La mia vita col faraone"!

) che gli insegnino cose, permettendo poi di fare lavori e attività come temi, analisi della storia, esercizi di recitazione etc.
Le ho detto comunque, prima di parlare, che mi sarei rivolto agli esperti.
Mia madre vorrebbe sapere se esistono giochi adatti a quelle età e che siano imparabili decentemente anche da una persona che come lei é a digiuno di gdr (però può contare sulle mie spiegazioni e anche prove di gioco con me).La finalità deve essere ludico-didattica oltre che uno stimolo per la creatività. A tal proposito credo che la mia vita col padrone sia troppo pesante tematicamente, ma forse AIPS é meglio... le ho accennato anche a Shadows e The pool.
Consigli? Grazie!