Autore Topic: [WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken  (Letto 4775 volte)

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« il: 2010-03-20 00:32:52 »
Un amico di forum sta realizzando un adattamento di Wushu per il mondo di Hokuto No Ken.
Per chi fosse interessato al download ed a visionare le discussioni riporto i link:
Questo il forum ove se ne parla
Cliccare qui invece per il file

Sono graditi feedback, mentre dirotto l'autore dell'adattamento su questi lidi. :-)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #1 il: 2010-03-20 00:39:38 »
mi sembra un ottimo adattamento, ma wushu oramai mostra i suoi annetti (non che sia colpa dell'autore...)

Squalo

  • Membro
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #2 il: 2010-03-20 13:33:16 »
Finalmente riesco a postare...
Grazie per i complimenti, purtroppo so bene che il sistema di Wushu è un po' vecchiotto, la verità è che l'ho scoperto solo da pochi giorni dopo anni di latitanza dalla scena GDR, latitanza forzata dal fatto che il gruppo storico si riunisce ormai pochissime volte all'anno (ci siamo sparsi per la penisola purtroppo) e quelle poche volte giochiamo appunto solo al GDR di Ken dove ci sono dei personaggi che portano avanti una campagna da almeno 8 anni.

L'idea di adattare Hokuto No Ken al sistema di Wushu mi è venuta subito dopo aver letto le prime righe della versione Open che si trova gratuitamente sul web, perché diceva esattamente le stesse identiche cose che ho sempre pensato riguardo all'azione, agli scagnozzi, alle scene spettacolari e all'eccessivo realismo che le regole spesso impongono nel combattimento (e non credo che HNK possa essere ritenuto un genere dove il realismo la fa' da padrone). In effetti ho sempre cercato di velocizzare il più possibile il sistema, ma tutto il sistema basato su Simulacri, con calcoli attenti dei Punti Movimento a disposizione, calcoli di spazio disponibile per rincorse (necessarie per effettuare i colpi in Salto e Salto Mortale... quando nella serie saltavano tutti da fermo come delle molle...), malus aggiuntivi per bersagli multipli, etc, etc... rallenta da sempre la fase di combattimento anche solo per picchiare un crestone.
Poi, certo, magari ci si abitua con gli anni, ma se HNK è un genere che dovrebbe fare dell'epicità e della spettacolarità dei combattimenti il suo punto di forza, è difficile farlo con queste regole.
Per questo ho voluto creare un'alternativa e spero che altri sappiano consigliarmi sulle regole per rendere quest'adattamento il più completo possibile.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #3 il: 2010-03-20 14:08:48 »
Citazione
[cite]Autore: Squalo[/cite]Poi, certo, magari ci si abitua con gli anni, ma se HNK è un genere che dovrebbe fare dell'epicità e della spettacolarità dei combattimenti il suo punto di forza, è difficile farlo con queste regole.

FANMAIL! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #4 il: 2010-03-20 14:53:24 »
Citazione
[cite]Autore: Squalo[/cite]Finalmente riesco a postare...
Grazie per i complimenti, purtroppo so bene che il sistema di Wushu è un po' vecchiotto, la verità è che l'ho scoperto solo da pochi giorni dopo anni di latitanza dalla scena GDR, latitanza forzata dal fatto che il gruppo storico si riunisce ormai pochissime volte all'anno (ci siamo sparsi per la penisola purtroppo) e quelle poche volte giochiamo appunto solo al GDR di Ken dove ci sono dei personaggi che portano avanti una campagna da almeno 8 anni.


ehm mitico ken-simulacri: ci giocavo 15 anni fa in collegio, con la versione che regalavano con kaos...

Citazione
[cite]Autore: Squalo[/cite]Poi, certo, magari ci si abitua con gli anni, ma se HNK è un genere che dovrebbe fare dell'epicità e della spettacolarità dei combattimenti il suo punto di forza, è difficile farlo con queste regole.
Per questo ho voluto creare un'alternativa e spero che altri sappiano consigliarmi sulle regole per rendere quest'adattamento il più completo possibile.


ci sono varie strade. per quanto mi riguarda, il problema di wushu è che introduce una spettacolarità molto alta, ma a prezzo di un gameplay molto "vuoto": non c'è tattica reale, non si affrontano attraverso il sistema delle domande significative, ma si descrivono un sacco di scene colorite più o meno di comune accordo. ma ken (o un evcentuale gioco narrativista dai toni kenshirosi) ha del potenziale molto maggiore, perchè si presta sia a tatticità che a drammaticità: certo, la versione simulacri aveva una tatticità troppo da wargame, e quasi nessuna drammaticità, ma da allora di giochi che hanno segnato la strada ce ne sono stati e di trucchetti vari ce ne sono per unire e/o affinare queste due cose.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #5 il: 2010-03-20 17:21:37 »
Quindi, Domon... Anima Prime?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #6 il: 2010-03-20 18:17:15 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Quindi, Domon...Anima Prime?[/p]


polaris.

Squalo

  • Membro
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #7 il: 2010-03-20 19:05:01 »
Citazione
non c'è tattica reale, non si affrontano attraverso il sistema delle domande significative, ma si descrivono un sacco di scene colorite più o meno di comune accordo. ma ken (o un evcentuale gioco narrativista dai toni kenshirosi) ha del potenziale molto maggiore, perchè si presta sia a tatticità che a drammaticità

Si, questo è vero, infatti la diversificazione che ho fatto tra le tecniche raggruppandole per generi è più un "trucchetto" che altro, tanto alla fine sono i livelli e le descrizioni a contare. Ho provato ad inserire un po' di tattica comunque: Per esempio si possono effettuare colpi mirati per danneggiare il livello dei Tratti di combattimento invece del Chi, se per esempio si mira alle gambe si può influire sul Tratto Tecniche Acrobatiche, oppure, mirando alle braccia si può abbassare colpire il Tratto Tecniche di Potenza o Colpi Multipli (poi dipende molto dallo stile di combattimento del personaggio e dalle descrizioni comunque), poi, lavorandoci un po' su non è detto che non si possa migliorere anche quest'aspetto.
Comunque vedrò di dare uno sguardo anche ad altri regolamenti come quelli citati (Anima Prime e Polaris) per vedere un po'. Grazie dei suggerimenti.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #8 il: 2010-03-20 19:33:37 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]polaris.

Mhhh... No.

Anima Prime già di più, ma andrebbe hackato a dovere.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #9 il: 2010-03-21 02:22:17 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]polaris.[/p]
[p]Mhhh... No.[/p][p]Anima Prime già di più, ma andrebbe hackato a dovere.[/p]

dipende :P

Polaris è PERFETTO per giocare il lato "bello" di Ken ... ovvero ignorare quel tamarro di Ken col suo mastodontico fratellastro Raul e invece mettersi a giocare personaggi originali ispirati ai profondi e drammatici e bellissimi co-protagonisti secondari che morivano tutto attorno a loro: Rey, Yuda, Sauther, Shin, etc...

a ben pensarci sarebbe più che altro il gdr di Nanto :Q___ __ _

Altrimenti si, un bell'Anima Prime tanto per far volare un pò di botte nel mondo post-apo di Ken il Guarraiolo :P
O perchè no, un Agon bello cattivo.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #10 il: 2010-03-21 02:47:56 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Mhhh... No.


Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]dipende :P


ecco, aspettavo Hasimir ;)

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]O perchè no, unAgonbello cattivo.


ci vuole qualcosa che permetta una tattica basata sulle mosse, IMO. sia anima prime che agòn non lo permettono... ma potrebbero estendendoli. ispirandosi a yomi, magari?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #11 il: 2010-03-21 03:04:35 »
Ah per me Ken merita un GdR suo, nuovo nuovo, senza tante balle :P

Un GdR che mescoli gente che esplode, urletti mascolini e scene strappalacrime U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Squalo

  • Membro
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #12 il: 2010-03-21 10:00:35 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ah per me Ken merita un GdR suo, nuovo nuovo, senza tante balle :P[/p][p]Un GdR che mescoli gente che esplode, urletti mascolini e scene strappalacrime U_U[/p]

Sono d'accordissimo, ma ho lanciato la pietra tante volte in altri lidi di appassionati e nessuno ha raccolto. Sarebbe da fare, ma per una sola persona sarebbe un lavoro mastodontico...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #13 il: 2010-03-21 11:02:58 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]a ben pensarci sarebbe più che altro il gdr di Nanto :Q___ __ _

Ah, ecco.

Eppure... Sì e no. Manca tutta la faccenda della civiltà morente che in Polaris è così bella.
Resto del'idea di Meme:

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ah per me Ken merita un GdR suo, nuovo nuovo, senza tante balle :P[/p][p]Un GdR che mescoli gente che esplode, urletti mascolini e scene strappalacrime U_U[/p]

To cry manly tears. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[WUSHU] Adattamento per Hokuto No Ken
« Risposta #14 il: 2010-03-21 11:13:50 »
The Pool.  Come tratto mettete "sacra scuola di pinco pallino". e con il monologo di vittoria decidete man mano che mossa avete usato e l'effetto (da "ti ho colpito gli tsubo, morirai fra 5 secondi" a "ho appena eseguito il sacro colpo della fine dell'universo, sai che sfiga se lo sbagliavo?").

Per tutta la serie non fanno che inventarsi mosse nuove che non si capisce perchè non abbiano usato prima, e la sparano sempre più grossa. Non si riesce a dare quell'effetto con una lista fissa di colpi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: