Tornando al sistema di gioco...
Cosa dice il sistema di gioco, in soldoni?
Tu, GM, crei la città.
La fase dell'orgoglio...ci puoi mettere un non fedele?
beeep! Domanda priva di senso!
La domanda giusta è: Ci VUOI mettere un non fedele?
Si? No?
Hai deciso?
Bene.
D'ora in poi, la tua decisione è indifferente. Il sistema di gioco la "macina" indifferentemente.
I personaggi? I personaggi non la sapranno MAI quel è la scaletta del peccato che hai usato!!!!
Hanno qualche rudimento di teologia. Sanno che il peccato nasce dall'orgoglio. Ma quando avrai giocato qualche città, ti renderai conto che, normalmente, i Cani decideranno per conto loro chi ha peccato d'orgoglio, e nel 99% dei casi non è la persona che hai indicato tu.
E la cosa è normalissima. Credi che in una città ci sia una persona sola che è orgogliosa?
Nella città per il PbF, Hope, ho usato una sola persona con "orgoglio" all'inizio. Ma non la beccherete MAI. Perchè per come si è sviluppata poi, quella persona avrebbe potuto essere ogni singolo personaggio presentato di tutta la città.
Non confondere una procedura di un gdr che richiede un "seme" iniziale (un npc orgoglioso) con una indagine statistica che dica "in ogni città c'è una sola persona orgogliosa che è la causa di tutto".
Magari i cani ci credono. Io e te non siamo così ingenui, no?