Autore Topic: Come chiamare "il giocatore diverso"?  (Letto 6558 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« il: 2010-03-19 11:45:12 »
Riprendo da QUI.

Ci sono un certo TOT di giochi con un giocatore "diverso dagli altri": AiPS, NCaS, D&D 4a, CnV, LMVcP, LSdS...

...però questo "giocatore diverso" non è, tecnicamente, la stessa cosa del "GM onnipotente" dei giochi vecchi (detti anche Tradizionali, Anni '90, Parpuzi, Sistema-Zero, ecc. ecc... Ci siamo capiti), a partire dal fatto che, beh, non è onnipotente, e continuando sul fatto che magari svolge compiti simili tra vari giochi ma non uguali.

Visto che i giochi con lo schema "tanti + 1" ci sono, sono belli, funzionano e sono numerosi (ad oggi, in futuro si vedrà), che termine si può usare per indicare questa persona?
Io uso "Master" senza problemi (e anche Baker usa il termine, mettendo un avviso all'inizio del manuale, anche in CnV ed in Storming), ma gioco con persone che ormai l'hanno capita che il "GM onnipotente" è morto, sepolto, e ogni tanto ne profano la tomba per divertimento. :P

Idee? Commenti? Riflessioni? Troppi viaggi mentali? ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #1 il: 2010-03-19 11:58:45 »
Forse la risposta ti sorprenderà  (  ;-)  ) ma...  

...dipende dal gioco!  

A volte il termine è ovvio. Come lo chiami in AiPS se non "produttore"? E ne La Mia Vita col Padrone, è ovvio che il termine giusto è "Padrone"...

A volte il termine è ovvio, ma si continua ad usare "GM" per abitudine. Come fa Meguey Baker in 1001 Nighs (fra l'altro, senza spiegare cos'è un GM - anche questa un abitudine diffusissima nei gdr indie americani. Almeno in un paio di giochi hanno aggiunto una nota al riguardo dopo che avevo segnalato io la cosa dopo aver letto il draft...). Nell'edizione italiana è stato usato l'ovvio "narratore".
Così, in Sporchi Segreti il giocatore con compiti diversi è "l'investigatore".

Quando non è ovvio, ci si sbizzarrisce. "story guide", "scene guide", etc.

In Trollbabe Edwards lo chiama "GM", ma spiega che è un "legacy term", che "una volta" voleva dire "game master" ma che in Trollbabe non vuol dire niente. E' solo GM, non "game master".  Invece in S/Lay w/me usa semplicemente "you" and "I"  ("I" è l'equivalente del GM, "you" è il giocatore)

Davvero, non sento la necessità di usare un termine generico per cose completamente diverse. E' come cercare un termine comune al giocatore dei bianchi a scacchi e al portiere di una squadra di calcio, perchè ce n'è solo uno in gioco in entrambi i casi...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #2 il: 2010-03-19 14:01:19 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Davvero, non sento la necessità di usare un termine generico per cose completamente diverse. E' come cercare un termine comune al giocatore dei bianchi a scacchi e al portiere di una squadra di calcio, perchè ce n'è solo uno in gioco in entrambi i casi...

E ok, ci siamo.

Però io sì, sento la necessità, fosse solo per raggruppare, a grandissime linee, i giochi in macrocategorie (dai contorni sfumati finché vogliamo).

Mi permetto di estendere la tua metafora per farti capire, non per mandarla in vacca, lo sai.
Il "portiere" è "portiere" nel calcio, nella pallanuoto, nell'hockey su ghiaccio... Perché i compiti sono simili, anche se non uguali (e un portiere di hockey su ghiaccio a mollo in un "campo" da pallanuoto fa ridere tanto quanto il GM di AD&D in Polaris :P ).
Il "giocatore bianco" c'è negli scacchi come nella dama.

Poi lo so, si rischia di ricadere nel vecchio vizio "tutti i GM sono uguali in tutti i giochi", ma il dilemma resta. O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #3 il: 2010-03-19 14:18:30 »
se vuoi essere politically correct puoi chiamarlo il "diversamente giocante", così come i vampiri, zombie e robe simili sono ormai chiamati "diversamente vivi" e non più "non-morti" che è discriminante :-)

Scherzi a parte, la vedo davvero come Moreno, poi ovvio che generalmente si parla di GM, ma anche perchè solitamente viene definito così proprio nei giochi. Però al solito non bisogna fare facili analogie e cadere nel pensiero che se GM allora sarà tradizionale. Perchè anzi, se la tendenza è quella allora davvero è meglio smettere di chiamarlo GM.
Anzi per noi che li conosciamo deve provenire lo sforzo quanto meno di segnalare la diversità tra i vari giochi: "e lui cosa fa?", "il GM!", "Sì, ma il GM di Covenant" o "Sì ma il GM di Solipsist". Qualcosa di simile ma molto di diverso :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #4 il: 2010-03-19 14:27:16 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Ci sono un certo TOT di giochi con un giocatore "diverso dagli altri": AiPS, NCaS, D&D 4a, CnV, LMVcP, LSdS[/p][p][/p]


io uso e credo che userò sempre GM o master che dir si voglia, poi se il pubblico necessita una spiegazione allora metto due righi per chiarire.

perché? fatica di cambiare termine ogni volta. funziona ha sempre funzionato e quando gioco ad annalise e dico che lo scene guide è come il master la gente lo gioca bene

non sento minimamente la necessità di distanziarmi da parpuzio ... già non ci gioco e sinceramente non mi pare che nessuno abbia veramente difficoltà nel capire la differenza quando si parla di GM (anzi di solito vedo persone che immaginano un master che non può dire nulla e che non decide neanche la backstory)

imho
« Ultima modifica: 2010-03-19 16:39:56 da Antonio »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #5 il: 2010-03-19 14:30:53 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Poi lo so, si rischia di ricadere nel vecchio vizio "tutti i GM sono uguali in tutti i giochi", ma il dilemma resta. O_o;[/p][span class=CommentSignature][/span]


questo deriva dal fatto "parlo dei giochi e non so neanche come si chiamano. anzi so come si chiamano ma non ho mai neanche letto una recensione"

non c'è una vera cura a questo. se la gente non si vuole informare è inutile che crei terminologia nuova e se si informano sapranno già che il concetto di GM è un po' più vasto rispetto a parpuzio

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #6 il: 2010-03-19 14:30:57 »
Questa discussione è simile alla mia vecchia chiamata "Quanto odio il termine Master".

E si era arrivati alla conclusione che ogni gioco ha il suo, perciò boh XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #7 il: 2010-03-19 14:42:47 »
Vero :)
La questione diventa semplicemente che alcuni modi di definire un giocatore con peculiarità particolari possono o meno stare antipatici, ma tra un gioco e l'altro ne esistono tanti: game master, dungeon master, master (e basta), game moderator, storyteller/narratore, arbitro e via coi più bizzarri come il custode dell'arcana sapienza (cthulhu) etc.
Master é abbastanza diffuso da poter racchiudere, a grandi linee, tutte le figure simili. Se le figure non sono poi tanto simili, immagino che ogni creatore di giochi trovi un nome appropriato a quelle funzioni, e spiegandolo si può usare quel nome e fargli seguire una o due frasi su quel che deve fare quel giocatore.
Per il resto é un po' come discutere se il termine migliore per "condurre una partita" sia "masterizzare" o "masterare"...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #8 il: 2010-03-19 14:46:36 »
Quello che mi sono sempre chiesto è perchè un giocatore solo debba avere sia la gestione dei PNG sia a volte l'ultima parola sugli eventi, mi è sempre parso strano.
Magari potrà suonare troppo innovativo, ma un gioco che dividesse la guida dei PNG e della Backstory sarebbe sensazionale. Magari ancora più serio se un gicoatore controllasse PNG, un altro un PG, un altro i vari eventi contingenti, e un altro supervisionasse sulle regole e le autorità, oppure una divisione ancora più strana e azzeccata.


Sto vaneggiando, ovviamente U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #9 il: 2010-03-19 15:28:33 »
potete provare a chiamare il "giocatore diverso" nei giochi dove c'è un solo giocatore diverso come "perno" o "pivot" ;D

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Magari potrà suonare troppo innovativo, ma un gioco che dividesse la guida dei PNG e della Backstory sarebbe sensazionale.


the mountain witch?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #10 il: 2010-03-19 15:41:29 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]anche levity :P


giochi il jolly? ^_^;

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]a me sembra che cani funzioni benissimo proprio perché png e backstory sono in mano ad un giocatore solo


e the mountain witch funziona benissimo proprio perchè sono separati.

si intravede il pattern, qui?
« Ultima modifica: 2010-03-19 15:42:29 da Domon »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #11 il: 2010-03-19 15:57:14 »
Citazione

giochi il jolly? ^_^;


La accendo. :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #12 il: 2010-03-19 16:09:07 »
Citazione

a discrezione del master, ma solo se è bravo!


Ed anche se accettano i giocatori e se sono bravi anche loro. :)
Ogni gruppo modula la difficoltà in base a ciò che "si sente di poter gestire in quel momento, con quegli skill al tavolo".
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #13 il: 2010-03-19 16:12:27 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]io uso e credo che userò sempre GM o master che dir si voglia, poi se il pubblico necessita una spiegazione allora metto due righi per chiarire


OK, allora il giocatore con compiti diversi in Sporchi Segreti lo chiami "master"?  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Come chiamare "il giocatore diverso"?
« Risposta #14 il: 2010-03-19 16:18:17 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Come al solito, Levity fa anche un ottimo cappuccino.
D'ora innanzi potremmo addirittura lasciarlo fuori da ogni discussione, dando per scontato che ci sia, che sia stato nominato e che lo faccia, di qualunque cosa si parli :-P[/p][p]Ovviamente sto scherzando ;-)[/p]


Potremmo anche lasciarlo fuori. :)
Il problema non dovrebbe essere SE lo fa, ma quando ha senso farlo ed in che modo portando dei riferimenti di gioco 'actual' in cui dire, ho provato a farlo ma mi hanno tagliato la testa... :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: