Autore Topic: SOLIPSIST VINCE  (Letto 11186 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
SOLIPSIST VINCE
« Risposta #45 il: 2010-03-19 20:57:09 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]i cambi operati dal PG prima di Ascendere(compreso quello che ha causato l'Ascesa) hanno comunque effetto? Cessano di esistere? O cosa?

Se smettessero di avere effetto, significherebbe che il cambio della realtà era legato alla sua presenza; e che quindi, in definitiva, non era un vero cambio della realtà (nel senso che la realtà sarebbe comunque un'altra, e sarebbe solo la presenza del Solipsista a impedirle di tornare al suo posto).

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
SOLIPSIST VINCE
« Risposta #46 il: 2010-03-19 21:00:59 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]l'Ascesi non è il culmine del gioco, ma un qualcosa da evitare, come la morte del personaggio in D&D, giusto?  Poi magari può capitare che, per come si mettono le cose, il personaggio la cerchi come parte dell'"addressing the premise", ma sarebbe una cosa specifica di quel personaggio e non del gioco.


Esatto Moreno, in due righe quello che volevo dire :-)

relativamente al personaggio comunque non c'è, Strappi, Infestazione, Ossessioni e Limiti, continuano a fluttuare, quindi non sono buoni indicatori.
IIl massimo che può delineare un arco narrativo, l'ho detto è a livello di gruppo e sono i Segnalini Ombra. Comunque molte storie probabilmente non le contemplerebbero neppure, quindi in definitiva la risposta è no :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
SOLIPSIST VINCE
« Risposta #47 il: 2010-03-19 21:07:53 »
Scusa Iacopo, e questa domanda?
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ho solo una domanda in proposito: in questo caso, i cambi operati dal PG prima di Ascendere(compreso quello che ha causato l'Ascesa) hanno comunque effetto? Cessano di esistere? O cosa? Mi sembra strano che abbiano effetto, perchè nel caso particolare di una partita giocata, se così fosse il mondo il cui il Solipsista è Asceso e quello Reale sarebbero praticamente identici.


Come si risponde?(la risposta di Mauro non l'ho capita, meglio parole più elementari, sono scemo io O_o)
Se servono delucidazioni o altri dettagli li dò, eh... XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
SOLIPSIST VINCE
« Risposta #48 il: 2010-03-19 21:24:00 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]la risposta di Mauro non l'ho capita, meglio parole più elementari, sono scemo io

In breve: se le modifiche che ho fatto si cancellano quando Ascendo, allora i casi sono due: o la realtà dipende da me, visto che la mia scomparsa la modifica; oppure non erano vere modifiche, visto che non sono rimaste nel mondo senza di me.

P.S.: ma alla fine l'Ancoramento totale cos'è?

SOLIPSIST VINCE
« Risposta #49 il: 2010-03-19 21:42:55 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]1) Davide, come ti hanno già detto in trecento, Montsegur 1244 è un narrativista "gwep" di quelli passionali e drammatici in cui a parte confrontarti con la premise non fai niente. Non ci sono "obiettivi" di alcun tipo. Credo che ci sia staro un errore di comunicazione e ti abbiano parlato di un altro gioco, perchè credo che nessuno al mondo possa scambiarlo per gamista!


E su questo mi hanno già scritto in 3 in pubblico e 1 in privato, ho già chiesto scusa e ho già detto che era una cosa riferita da terzi.
Scusate ancora, bastava la prima volta  :)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]2) Polaris ha un meccanismo di Endgame.

E non ho mai detto che non ce l'ha. Ho solo fatto notare che non è così dissimile da Solipsist. E' solo più variegato, ma il concetto è lo stesso.
Poi, nel dettaglio, come dice Domon, "End Game" sarebbe la fine della partita per tutti, non per il solo personaggio. Ma questo è un dettaglio.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]3) Non Cedere al Sonno ha personaggi con un arco narrativo, come Sorcerer (da cui prendere la maniera di definirlo: il Kicker, nella forma qui delle cinque domande) o AIPS. Non è uguale ad un endgame (come in AiPS, si può "fare un altro giro" iniziando un nuovo arco) ma quasi.

E anche qui, non è dissimile a quanto ho detto io. E' simile ad un End Game nel momento che il giocatore lo vuole.

Quindi ok per Montesgur, ho già ammesso l'errore e già chiesto scusa, 4 volte con questa. Manderò una mail all'autore, se così non basta :D
Se qualcun altro si vuole aggiungere, aprite un thread a parte, che è un po' OT ;) oltre che totalmente inutile, a seguito della seconda.

Il resto, perdonatemi, ma non è diverso da quello che hanno detto più o meno tutti.
Il più preciso, volendo, è stato Domon, che ha correttamente differenziato "end game" da "game over", dove per "end game" si intende la fine del gioco di tutto il gruppo. Cosa che né le regole di NCaS, né quelle di Polaris prevedono.
Nemmeno Solipsist.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Come si risponde?

Sto rincontrollando ulteriormente il manuale.
« Ultima modifica: 2010-03-19 21:44:47 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
SOLIPSIST VINCE
« Risposta #50 il: 2010-03-19 21:53:35 »
Eh scusa Meme, ma la risposta prima era in crosspost eterno causa disconnessione e sono rimasto indietro.

Allora riguardo alla tua domanda sui Cambiamenti permanenti dopo l'Ascesa:
Sì, in definitiva il mondo rimane "cambiato" tale e quale, tu ascendi, ma i Cambiamenti che hai creato, anche l'ultimo che ha provocato la tua ascesa, hanno ""affetto" la realtà e il mondo di tutti e permangono anche se tu non ci sei perchè loro ci credono e per loro sono cose reali. Ci sono anche indizi che lo rivelano, infatti è proprio perchè cambi permanentemente la realtà di tutti che, anche quando non si oppongo coscientemente, gli altri solipsisti presenti oppongono qualche resistenza che complica il Cambiamento. Inoltre proprio il fatto che tu debba descrivere che ne rimane del tuo corpo, quindi una aggiunta a quanto accaduto fino a lì ma comunque in linea con quanto accumulato.
Non preoccuparti se il mondo è tale e quale alla visione del mondo di un Solipsista che Ascende. Da una parte il mondo continuerà a mutare, per via del consenso delle masse o per via di altri Solipsisti. Mentre la realtà personale del Solipsista rimarrà eterna e immutabile. Sono stato chiaro?

Quanto alla tua seconda domanda, non so risponderti appieno, da quello che so anche Donachie ha detto che in pochi più si va avanti e più i cambiamenti sono difficili, e per questo so che ha dato la possibilità di usare e inventare regole opzionali (come il passaggio di Infestazione o la difficoltà abbassata). Non ho abbastanz esperienza di gioco per sviscerare questo aspetto meccanico, ma se mi dai del tempo vedo di contattare David e informarmi.

L'Ancoramento totale è un aspetto che in condizioni normali è difficile da ottenere, accade che ad un serto punto non hai abbastanza ossessioni potenti per poter effettuare alcun Cambiamento (solitamente le stai proprio esaurendo, oppure hai alzato all'inverosimile il punteggio dei limiti). In quel caso smetti di essere un solipsista e ti dimentichi di esserlo stato. Diventi uno della massa che si regola in base al consenso.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

SOLIPSIST VINCE
« Risposta #51 il: 2010-03-19 22:41:31 »
Io il fatto che se si è in pochi è un prbolema non lo vdo affatto come un problema. E' anche logico volendo, secondo la logica del gioco almeno.
Più ominucli (spero di aver scritto bene, eh!) ci sono "in giro" e più facile sarà cambiare o trovare qualcuno che ti aiuti nel cambiamento.
Magari è proprio il gioco così.

Insomma, io non ce lo vedo proprio un Solipsist con due giocatori. Nel manuale stesso si dice che quelli che scelgono l'Equilibrio spesso si trovano a cooperare e combattere insieme contro l'Ombra.
Ma cmq, volendo essere totalemtne obiettivi, è forse un "problema" legato dalla mancanza dei dadi e, quindi, della botta di culo.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
SOLIPSIST VINCE
« Risposta #52 il: 2010-03-20 00:49:07 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In tutti questi casi, l'endgame (o il compiersi dell'arco narrativo) è il culmine del gioco e una parte essenziale del reward cycle.  A quanto ho capito (non ho letto il manuale) in Solipsist non è così, l'Ascesi non è il culmine del gioco, ma un qualcosa da evitare, come la morte del personaggio in D&D, giusto?  Poi magari può capitare che, per come si mettono le cose, il personaggio la cerchi come parte dell'"addressing the premise", ma sarebbe una cosa specifica di quel personaggio e non del gioco.


ovvero:

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]non confondere le meccaniche di "game over" con le meccaniche di "endgame" :D




Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E su questo mi hanno già scritto in 3 in pubblico e 1 in privato, ho già chiesto scusa e ho già detto che era una cosa riferita da terzi.
Scusate ancora, bastava la prima volta  :)


comunque, khana, montsegur non è per nulla gamista: come ti è venuto in mente?

(;P)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
SOLIPSIST VINCE
« Risposta #53 il: 2010-03-20 03:01:00 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Non preoccuparti se il mondo è tale e quale alla visione del mondo di un Solipsista che Ascende. Da una parte il mondo continuerà a mutare, per via del consenso delle masse o per via di altri Solipsisti. Mentre la realtà personale del Solipsista rimarrà eterna e immutabile. Sono stato chiaro?

Questa frase era ciò che volevo sapere, ed era in effetti la conclusione che avevo raggiunto. ^^
Grazie mille!
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Quanto alla tua seconda domanda, non so risponderti appieno, da quello che so anche Donachie ha detto che in pochi più si va avanti e più i cambiamenti sono difficili, e per questo so che ha dato la possibilità di usare e inventare regole opzionali (come il passaggio di Infestazione o la difficoltà abbassata). Non ho abbastanz esperienza di gioco per sviscerare questo aspetto meccanico, ma se mi dai del tempo vedo di contattare David e informarmi.

Noi pensavamo di regolarci tramite la rigenerazione dell'Infestazione su base temporale o logica, magari per sessione o per, che so, "Capitolo". O magari tramite scene apposite, un pò come il "Grounding", ma invece che per ancorarsi a terra, per recuperare influenza sulla realtà.
E comunque provando a usare la regola opzionale per difficoltà base 1, ti dirò, viene MOLTO BENE, anche se si ha l'effetto opposto, ovvero, all'inizio il Master non fa niente, e fanno tutto i giocatori, che, tra l'altro, mi piace assai. PERÒ.
C'è un però. COn questa regola opzionale, se il numero dei Solipsisti supera il 3, è praticamente impossibile per loro fallire un cambio, ammesso e non concesso che siano d'accordo eh... Comunque continuo a pensare che così sia una cosa non troppo buona. Meglio trovare modi alternativi, magari anche con vari sacrifici come Tick e Un-Tick per recuperare infestazione.
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Io il fatto che se si è in pochi è un prbolema non lo vdo affatto come un problema. E' anche logico volendo, secondo la logica del gioco almeno.
Più ominucli (spero di aver scritto bene, eh!) ci sono "in giro" e più facile sarà cambiare o trovare qualcuno che ti aiuti nel cambiamento.
Magari è proprio il gioco così.

Beh ne dubito che sia fatto apposta così. Anche perchè ti posso garantire che dopo 6-7 Cambi il giocatore ha cominciato a capire, e anche io. E dopo i seguenti 11 Cambi Falliti ha compreso che non sarebbe più riuscito a fare nessun Cambio, neanche Pushando. Perciò mi disse "Boh, o smettiamo o è come se giochi da solo" XD
Per questo mi sa che è una specie di bug o un problema che sorge con la mancanza di giocatori e lunghezza della partita.
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Insomma, io non ce lo vedo proprio un Solipsist con due giocatori. Nel manuale stesso si dice che quelli che scelgono l'Equilibrio spesso si trovano a cooperare e combattere insieme contro l'Ombra.

Il manuale specifica che Solipsist è ottimo per 2 giocatori. E ad oggi, IMHO, forse il migliore per 1a1, a parte forse Annalise, che può riuscire, ma con difficoltà.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

SOLIPSIST VINCE
« Risposta #54 il: 2010-03-20 12:01:27 »
Ok hai più esperienza (ovviamente). Appena ci gioco ti porto le mie conclusioni. Sperando di fare un bel gruppetto numeroso! :)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
SOLIPSIST VINCE
« Risposta #55 il: 2010-03-20 13:45:02 »
Ho visto che vuoi aprire un PbF. Aspetta che vedo se la mia rinnovata condizione di nullafacenza si stabilizza e potrei anche giocarci, se mi vuoi da master mi va bene, da giocatore boh, ci gioco da giocatore già in un altro PbF, e in una partita dal vivo ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

SOLIPSIST VINCE
« Risposta #56 il: 2010-03-20 14:10:27 »
Dal vivo? Apperò...
Master ok. Già risposto.

Tags: