[cite]Autore: El Rethic[/cite]Non preoccuparti se il mondo è tale e quale alla visione del mondo di un Solipsista che Ascende. Da una parte il mondo continuerà a mutare, per via del consenso delle masse o per via di altri Solipsisti. Mentre la realtà personale del Solipsista rimarrà eterna e immutabile. Sono stato chiaro?
Questa frase era ciò che volevo sapere, ed era in effetti la conclusione che avevo raggiunto. ^^
Grazie mille!
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Quanto alla tua seconda domanda, non so risponderti appieno, da quello che so anche Donachie ha detto che in pochi più si va avanti e più i cambiamenti sono difficili, e per questo so che ha dato la possibilità di usare e inventare regole opzionali (come il passaggio di Infestazione o la difficoltà abbassata). Non ho abbastanz esperienza di gioco per sviscerare questo aspetto meccanico, ma se mi dai del tempo vedo di contattare David e informarmi.
Noi pensavamo di regolarci tramite la rigenerazione dell'Infestazione su base temporale o logica, magari per sessione o per, che so, "Capitolo". O magari tramite scene apposite, un pò come il "Grounding", ma invece che per ancorarsi a terra, per recuperare influenza sulla realtà.
E comunque provando a usare la regola opzionale per difficoltà base 1, ti dirò, viene MOLTO BENE, anche se si ha l'effetto opposto, ovvero, all'inizio il Master non fa niente, e fanno tutto i giocatori, che, tra l'altro, mi piace assai. PERÒ.
C'è un però. COn questa regola opzionale, se il numero dei Solipsisti supera il 3, è praticamente impossibile per loro fallire un cambio, ammesso e non concesso che siano d'accordo eh... Comunque continuo a pensare che così sia una cosa non troppo buona. Meglio trovare modi alternativi, magari anche con vari sacrifici come Tick e Un-Tick per recuperare infestazione.
[cite]Autore: Rafman[/cite]Io il fatto che se si è in pochi è un prbolema non lo vdo affatto come un problema. E' anche logico volendo, secondo la logica del gioco almeno.
Più ominucli (spero di aver scritto bene, eh!) ci sono "in giro" e più facile sarà cambiare o trovare qualcuno che ti aiuti nel cambiamento.
Magari è proprio il gioco così.
Beh ne dubito che sia fatto apposta così. Anche perchè ti posso garantire che dopo 6-7 Cambi il giocatore ha cominciato a capire, e anche io. E dopo i seguenti 11 Cambi Falliti ha compreso che non sarebbe più riuscito a fare nessun Cambio, neanche Pushando. Perciò mi disse "Boh, o smettiamo o è come se giochi da solo" XD
Per questo mi sa che è una specie di bug o un problema che sorge con la mancanza di giocatori e lunghezza della partita.
[cite]Autore: Rafman[/cite]Insomma, io non ce lo vedo proprio un Solipsist con due giocatori. Nel manuale stesso si dice che quelli che scelgono l'Equilibrio spesso si trovano a cooperare e combattere insieme contro l'Ombra.
Il manuale specifica che Solipsist è ottimo per 2 giocatori. E ad oggi, IMHO, forse il migliore per 1a1, a parte forse Annalise, che può riuscire, ma con difficoltà.