infatti... segreti per maghi, vampiri e mannari non sono l'obiettivo di questo mio lavoro. Io sto organizzando materiale buono per qualsiasi umano (gli incantesimi li avevo raccolti per ambientazioni come il Richiamo di Cthulhu) come c'è nel manuale base di MdT. Siccome i segreti e le chiavi sono tanti, mi sembra moto utile la divisione in categorie.
Tra l'altro ho anche dei dubbi sulla presentazione delle abilità. Il modo più semplice è abilità di vigore, di istinto e di ragione. Ci sono però dei setting su internet dove le abilità sono divise per esempio in abilità sociali, lavoro, illecite,...
Un'altra cosa riguardo le abilità: alla creazione del personaggio bisogna scegliere 3 abilità a (0) riguardanti la propria identità culturale. Queste abilità non possono essere delle abilità normali (come mentire o rissa) perchè in fondo tutti possiedono le abilità "generali" almeno a livello (0). Devono essere cose non facili da apprendere, quindi dovrebbero essere abilità che provengono da un addestramento sul lavoro o dall'ambiente in cui si è vissuto. Trovarne 3 in un setting come il WoN è molto facile, ma in un'ambientazione moderna non so... probabilmente un'abilità come ESPLOSIVI (R) può andare bene, lo stesso vale per CULTURA CINESE (R) se il personaggio è cresciuto in un quartiere cinese. Probabilmente è una cosa da formalizzare meglio, tipo almeno un'abilità "professionale", una dalla comunità d'appartenenza,...