Autore Topic: [link][inglese] top ten game mechanincs  (Letto 6736 volte)

Moreno Roncucci

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[link][inglese] top ten game mechanincs
« il: 2010-03-18 13:17:33 »
Il game designer Michael S. Miller ha iniziato una serie di post, nel suo blog, sulle "10 favorites game mechanics".

E indovinate con chi inizia la serie...  :-)
http://the-stalwart.livejournal.com/56825.html

In 2003, the idea that a role-playing game could have an ending--that the rules of the game and the numbers on your sheet could tell you when and how to stop playing--was revolutionary. It flew in the face of conventional wisdom. Lots of people considered the lack of a definite endpoint to be a defining feature of RPGs. They were different than all other types of games because they didn't end.

And yet, My Life with Master came along and said that when Love minus Weariness was greater than Fear plus Self-Loathing, and a minion successfully resisted one of the Master's orders, the gameplay shifted to a new phase--the last phase of the game. There was no doubt it was a role-playing game. No board game could have such rich, tragic characters. And yet it ended!


Sette anni dopo, ci si dimentica di quanto sia stato non solo innovativo, ma rivelatore, My Life with Master. Ogni tanto è utile che qualcuno ce lo ricordi.
« Ultima modifica: 2010-03-18 14:11:38 da Moreno Roncucci »
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Ezio

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« Risposta #1 il: 2010-03-18 13:25:03 »
È stato lui a inventare la meccanica dell'endgame?
Figo, non lo sapevo.

Piccolo aneddoto. Uno dei "verismi di Ezio" (roba abbastanza farlocca ma che, ripensandoci ora, era l'espressione di una ricerca che si è apparentemente risolta col gioco forgita) che declamavo anche quando giocavo tradizionale era: "Una storia deve avere una fine, altrimenti non è una storia". Ovviamente col tradizionale non sono MAI riuscito a mettere una parola "fine" alla storia, perché non volevo imporla, aspettavo che questa si esaurisse per tutti. Senza le regole adatte, però, era una pia speranza che non si realizzò mai.

Rinnovo quindi il rispetto me La Mia Vita Col Padrone ;-)
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P.Jeffries

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« Risposta #2 il: 2010-03-18 13:34:53 »
link molto interessante, grazie

Niccolò

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« Risposta #3 il: 2010-03-18 23:28:45 »
il secondo link già mi delude: menziona la meccanica dell'iniziativa di FVLMINATA ("i senatori vanno per  primi"), ma non sa che almeno 10 anni prima michele gelli stesso lo aveva anticipato in U.G.O. ("il giocatore coi capelli più lunghi va per primo") ;D

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #4 il: 2010-03-19 01:06:50 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]U.G.O.

Gesù... cosa mi va a citare il Domon! O_O
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Niccolò

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« Risposta #5 il: 2010-03-19 01:33:34 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Gesù... cosa mi va a citare il Domon! O_O


sono uno dei pocherrimi individui che ANCORA adorano Bastard!!

Rafu

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« Risposta #6 il: 2010-03-19 01:36:20 »
Perché, è strano aver "conosciuto" per la prima volta il signor Gelli mediante U.G.O.?

Niccolò

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« Risposta #7 il: 2010-03-19 12:20:21 »
e averlo conosciuto mediante Aduken?

Ezio

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« Risposta #8 il: 2010-03-19 12:24:35 »
Eh, sai, la meditazione...
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #9 il: 2010-03-19 18:07:08 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]sono uno dei pocherrimi individui che ANCORA adorano Bastard!!

OT: Almeno l'ultimo volume è disegnato e ha un senso. :P Anzi, l'autore si premura perfino di metterci il riassuntino per spiegare cos'è successo nel guazzabuglio incomprensibile.
Ok, sono un porco neoclassico, e allora? :P

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Perché, è strano aver "conosciuto" per la prima volta il signor Gelli mediante U.G.O.?[/p]

Io ho associato le due cose solo di recente, ma chissenefrega.
Per me Michele è "quello che si rattrista perché solo io gli riconosco la maglia di Charlie Brown all'INC 2009". :P
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #10 il: 2010-03-20 01:35:44 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]U.G.O. ("il giocatore coi capelli più lunghi va per primo") ;D


O_O

... moar info! ...
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

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« Risposta #11 il: 2010-03-20 02:20:29 »
Un Gioco Originale, scritto da michele gelli su base simulacri, e presentato in appendice all'edizione granata di Bastard!!

che dire? è simulacri con delle meccaniche magiche basate su due mazzetti di carte, e pure simpatiche, ma niente di seminale. magari michele potrebbe riciclare le idee per un gioco moderno?

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #12 il: 2010-03-20 11:21:23 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]magari michele potrebbe riciclare le idee per un gioco moderno?

Concordo.
Era interessante la faccenda dell'accumulo di energia per fare i supercolpi, che ad ogni accumulo rischiava di esplodere in faccia al PG perché aveva esagerato (vado a memoria, mi ricordo che c'era una roba del genere, magari sbaglio).
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« Risposta #13 il: 2010-03-20 13:28:42 »
In Running on the Edge è il giocatore più in forma che inizia la sua corsa. Stavo pensando anche, in caso di dubbio, di effettuare uno spareggio FISICO, tipo correre veramente i 100 metri o fare il massimo numero di flessioni in tot tempo.

Niccolò

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« Risposta #14 il: 2010-03-20 14:55:07 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]In Running on the Edge è il giocatore più in forma che inizia la sua corsa. Stavo pensando anche, in caso di dubbio, di effettuare uno spareggio FISICO, tipo correre veramente i 100 metri o fare il massimo numero di flessioni in tot tempo.


qualcosa di pratico e che non escluda (troppi) sfortunati: pollice di ferro.

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