[cite]Autore: Aetius[/cite]Mi state mettendo una voglia matta di rigiocare seriamente (aka, avendo letto il manuale) a LSDS. Quando ho fatto quella breve partita col Vellu mi sa che non siamo riusciti a centrare l'importanza degli Aspetti...
Credo sia la cosa più difficile da capire in un approccio al Fate.
Ho letto anche Diaspora e anche lì si vede come siano importanti.
Infatti credo che sia estremamente importante la creazione completa di un personaggio. Te la racconti al tavolo e vedi meglio gli Aspetti.
In una creazione breve credo che ci voglia una conoscenza aggiunta di meccaniche e di gioco giocato più ampia. Il beneficio della creazione breve sta però nel fatto che riesci a creare un personaggio e a giocare SUBITO, facendo vedere un bel po' di cosine di LSDS; credo però che la parte relativa all'economia di Aspetti-Punti Fato non renda al massimo, soprattutto le prime volte. Per carità, leggendo il manuale e applicando i consigli si riesce comunque a far vedere qualcosa (io stesso alla prima partita citata da Ezio dissi "La cosa più importante sono gli Aspetti, non lasciatevi distrarre dalle Stunt"), ma credo che ci voglia un po' più di rodaggio.
E' però imho un sistema che permette di far vedere molto in una demo/prima partita anche con poco sforzo.
Per gli approfondimenti ci saranno comunque partite successive (PS: comprate il manuale da Janus, è veramente bello! ^^)... XD
Una cosa che noto nella differenza tra partita improvvisata e partita "normale" (come se quella improvvisata fosse anomala...): rende un po' di più con 10 minuti di preparazione, con schede complete, alla Adventure Map di Solar System.
Sul momento, le partite improvvisate, soprattutto le prime volte, perdono un pochino (ma è un giudizio inficiato soprattutto dalla mancanza di esperienza di gioco in Fate).