Chiacchieriamo > Generale

Pazienza (Andrea)

<< < (7/8) > >>

Moreno Roncucci:
Ho recuperato i post dalla Pattumiera, perchè volevo segnalare questo articolo di Roberto Saviano su Repubblica Online:
Vi racconto l'ultimo sogno di Paz
Storia di Astarte il cuore di cane
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/03/07/news/sogno_paz-2539005/

L'articolo è in occasione della ristampa dell'incompiuta "storia di Astarte" da parte di Fandango. NON vi consiglio assolutamente questa ristampa, è rimontata a una vignetta per pagina per "farlo durare di più" invece che mantenere l'impaginazione originale (tutti i dettagli qui:
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2010/03/astarte-di-andrea-pazienza-da-fandango.html
sono perfettamente d'accordo con il primo commento. Se volete un edizione non rimontata di questa storia si trova molto facilmente, ne vendo una pure io nel mio annuncio..)

mattia somenzi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Seriamente, non ho MAI capito cos'èha di "speciale" 'sto Pazienza.
--- Termina citazione ---

eretico.
curiosità non suscita problemi in famiglia? :D

a parte le cazzate sul maestro e blablabla, paz incarna perfettamente il lato piu' buio del suo tempo, i suoi personaggi sono assolutamente disillusi, cinici e in costante ricerca di contatto umano.
su questo è in anticipo.
sono gli anni di piombo, dell'impegno politico delle ideologie.. e lui sceglie di non prenderne parte, il mondo si muove in modo convulso e lui cerca una fuga nell'eroina.
Galleggia nel vuoto come i suoi personaggi, spesso disegnati senza sfondo.
Cazzo è il Pink Floyd del fumetto italiano..

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]
curiosità non suscita problemi in famiglia? :D

No, perché Manuela (se ti riferisci a lei) ha la mia stessa età, e come diceva Moreno, Pazienza parla di cose che non puoi capire bene se non hai le hai viste e toccate in QUEL momento in QUEI luoghi.

E poi le

--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]cazzate sul maestro e blablabla

la irritano altrettanto. Gli autori da cui imparare sono tantissimi, e Pazienza è rimasto indietro, nel mucchio dei "se avremo tempo".

mattia somenzi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Gli autori da cui imparare sono tantissimi, e Pazienza è rimasto indietro, nel mucchio dei "se avremo tempo".

le avventure di penthotal andrebbero studiate a scuola, almeno una volta nella vita vanno lette.. che piacciano o no ^^

Ezio:
Sapete qual'è il problema?
Che Moreno ha detto assolutamente il vero quando parlava di Paz come autore cronologicamente intraducibile.

In generale, Korin, non dovresti ascoltare nessuno sotto i 35 che pretende di parlartene.
Può averlo capito facendo uno sforzo enorme, paragonabile a quello che serve per capire veramente uno scrittore di un'altra epoca e mondo, da Omero a Petrarca a Joyce, ma di sicuro non può viverlo.

E il fatto che io di anni non ne abbia neanche 30 dovrebbe metterti in guardia ;-)
Il mondo di Pazienza io l'ho solo sfiorato, e devo fare già le acrobazie mentali per riuscire a capirlo...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa