Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[LSDS] Aiuto!
Ferruccio A.C.:
Mi si è presentata la possibilità(che spero si tramuti in certezza) di giocare sabato a Lo Spirito Del Secolo. Ora già io ho poca dimestichezza coi giochi non tradizionali per via dell'opposizione del gruppo e a questo si aggiunge che ho il manuale del suddetto gioco da sabato. Ora data questa possibilità ho impegnato ogni momento libero alla lettura del manuale, ma data la mia inesperienza vi chiedo consigli su come fare il GM, su cosa focalizzarmi nella lettura del manuale e cosa posso anche lasciare per ultimo e così via... è l'occasione d'oro per introdurre giochi nuovi, non posso lasciarmela scappare!
Luca Veluttini:
QUESTO ti può già dare una mano.
Per il resto ti consiglio il capitolo dei suggerimenti e trucchi (quello con esplosioni ad ogni pagina se non erro ^^).
Fai la creazione rapida dei PG. Poi gioca.
Parla ampiamente con i giocatori all'inizio su cosa loro intendano per i loro Aspetti e da lì sviluppa idee su come chiamarli in causa.
Inoltre il capitolo su come funziona il sistema te lo consiglio, soprattutto manovre e aspetti delle scene e temporanei.
Luca Veluttini:
Appena puoi, leggitelo tutto il manuale. ^^
Oltre ad essere un bel gioco, l'edizione italiana è anche particolarmente ben curata. ;-)
Ferruccio A.C.:
Lo leggo tutto molto volentieri, ho già avuto modo di apprezzare l'ottimo lavoro svolto!
Grazie per i consigli comunque.
Io però arrivo dal tradizionale e vorrei capire bene quali sono i limiti che ho da GM(io son sempre stato molto "Liberale" mai trame preparate e sempre regola del Yes/roll, ma ho notato che "non è abbastanza" :P) e dove/come posso intervenire sulle conseguenze di quel che fanno i giocatori
Renato Ramonda:
Ascolta il Vellu che dice parole sagge :)
(oltre a fare succosi complimenti ^__^ )
Io posso darti due consiglioni:
1 - Non pretendere di imparare ad usare tutto il sistema in un botto. Fate e' basato su pochi concetti semplici ma poi li declina e li incrocia in un sacco di modi interessanti. Dai per scontato che tutti, al tavolo, impareranno pian piano ad usare tutti i trucchetti.
2 - Rilassati, non porti l'obiettivo di aprire le menti alla gente e giocalo tranquillamente. LSDS funziona in maniera abbastanza tradizionale da non spaventare nessuno. Leggi, come dice il Vellu, il capitolo di Trucchi e Consigli che ti spiega per filo e per segno come gestire un'avventura pulp, e per le prime avventure attieniti alla strutturata. E' un po' "guidato" come approccio, ma potrebbe rassicurare i giocatori e dargli il tempo di imparare...
...e se a meta' dell'avventura invece cominciano a fare dichiarazioni che cambiano la tua backstory, o cominciano ad attivare per l'effetto aspetti piazzati sui png apposta, uscendo dalla storia lineare... bene, hai vinto! ^___^
oh, dimenticavo
3 - I personaggi sono estremamente competenti e difficili da abbattere. E il sistema Fate e' altrettanto elastico e resistente alle rotture. Non preoccuparti troppo: se non sei sicurissimo di come fare una cosa dillo ai giocatori, segnatelo, prendi una decisione meccanicamente accettabile e prosegui. Meglio mantenere l'accelerazione accumulata rispetto al fare le cose "supergiuste".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa