Autore Topic: [CnV] Whispering Wind  (Letto 8919 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« il: 2008-06-26 20:41:45 »
Pensando alla seconda città per i miei giocatori, sono arrivato a un punto morto: uno dei giocatori ha espresso, nella prima, l'idea che il dovere di Cani sia superiore al sangue; in questa vorrei mettere sua madre in una brutta situazione di peccato. L'idea è che la madre, vedova (una vedova si può risposare, secondo la Dottrina?), voglia sposarsi con uno già sposato (e questo ricambia), ma il Sovrintendente dice che questi non merita ancora una seconda moglie; i due pensano che invece dovrebbero potersi sposare (Orgoglio), iniziano a vedersi di nascosto, anche per incontri sessuali, e questo porta lui a trascurare la prima moglie (Ingiustizia). La madre del PG, avendo perso il marito (ucciso da banditi, cosa che il PG scoprirà in città) e la figlia (diventata Cane, nella sua ottica è come se l'avesse persa; sto pensando se mettere pure un'altra figlia morta sempre nello stesso assalto dei banditi, ma rischia di diventare assurdo), si convince che il Re della Vita o è malvagio, o non esiste; visto che non può essere malvagio, non esiste (ateismo, Peccato). Poi convince anche l'amante, si aggiunge un terzo, ecc., fino all'omicidio (stavo valutando la possibilità che a morire sia un Cane PNG, per dare un bel colpo agli altri PG).
Ora, i dubbi sono due: il primo è che la Falsa Dottrina è slegata dal Peccato (anche se la prima moglie non fosse trascurata, non è che cambi qualcosa), il secondo è che... se il Peccato è che non credono nel Re della Vita, il Culto Corrotto e il Falso Sacerdozio cosa possono essere, visto che, se non ci credono, non è che facciano rituali (per la Falsa Dottrina direi che basta che inizino a pensare cose contrarie alla Dottrina, anche se non credono nel Re della Vita, direi)? "Ateismo" anche a quelli non è che mi convinca, l'unica cosa che mi viene in mente è che inizino ad adorare un altro dio, e per farlo storpino i rituali del Re della Vita, ma stavo cercando un modo di farlo mantenendoli atei.

P.S.: ho dato alla discussione direttamente il nome della città, cosí continuo a svilupparla qui :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #1 il: 2008-06-26 23:35:23 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Pensando alla seconda città per i miei giocatori, sono arrivato a un punto morto: uno dei giocatori ha espresso, nella prima, l'idea che il dovere di Cani sia superiore al sangue; in questa vorrei mettere sua madre in una brutta situazione di peccato.


Mmm... non so, arrivare subito alla madre alla seconda cttà mi pare un po' esagerato... poi con cosa aumenti l'intensità nelle partite successive?  ;-)

Per me ti conviene "esplorare" questa convinzione ancora un po', magari usando non consanguinei, per vedere più specificatamente la sua reazione. Cerca una buona e valida ragione per cui un legame di sangue possa valere di più del dovere, e usa quella ragione per metterlo in difficoltà, non un parente.

(perchè ho il dubbio che per uscire con "l'idea che il dovere di Cani sia superiore al sangue" quel personaggio abbia punito un suo consanguineo, vero? Beh, in questo caso fare l'escalation sul livello di consanguineità mi pare molto heavy-handed e ripetitiva... falla sualla ragione, invece, e riservati la madre per un altra città.)

Citazione

Ora, i dubbi sono due: il primo è che la Falsa Dottrina è slegata dal Peccato


Se le cose sono una conseguenza dell'altra, possono pure portare lontano.

Citazione

il secondo è che... se il Peccato è che non credono nel Re della Vita


Il problema per me qui è che è una falsa dottrina piuttosto fiacca...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] Whispering Wind
« Risposta #2 il: 2008-06-27 19:05:05 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Pensando alla seconda città per i miei giocatori, sono arrivato a un punto morto: uno dei giocatori ha espresso, nella prima, l'idea che il dovere di Cani sia superiore al sangue;


Il mio suggerimento è buono sia che tu mantenga l'idea della madre sia che tu segua il suggerimento di Moreno.

Per mettere in crisi la convinzione del tuo giocatore mettilo di fronte a qualcuno che ha agito in maniera molto "umana" nei confronti di un consanguineo. Qualcuno che abbia avuto un moto di pietà, o che abbia cercato di proteggere un congiunto in modo tale che la nostra sensibilità da 21° secolo trovi estremamente condivisibile.

Ma questo atto, probabilmente una reazione all'Ingiustizia (primo step per creare la città) era contro la legge del Re della Vita e da qui le cose sono andate a rotoli con conseguenze pesantissime.

E io non farei di questo PNG il "supercattivone" o lo stregone della situazione. Piuttosto lo renderei più simpatetico possibile eppure inequivocabilmente la radice della situazione che ha portato a un sacco di guai in città.  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #3 il: 2008-06-28 13:24:14 »
Il ritorno :D Grazie a Michele per avermi riattivato l'account, come promemoria personale "Mai cambiare l'indirizzo e-mail nel profilo" :?

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Cerca una buona e valida ragione per cui un legame di sangue possa valere di più del dovere, e usa quella ragione per metterlo in difficoltà, non un parente

Ci penserò, al momento non è che mi venga in mente chissà che :? La prima città era Hollow Tree, e quel personaggio era nipote del Sovrintendente; quando questi ha nominato la parentela (a memoria, qualcosa del genere che un giudizio su di lui era un giudizio anche sul PG, essendo parenti), non solo il PG se ne è fregato e lo ha punito ugualmente (via la Sovrintendenza), ma ha pure avanzato l'idea che farsi scudo della parentela poteva non essere poi ottimale.


Citazione
Se le cose sono una conseguenza dell'altra, possono pure portare lontano

È per questo che sto cercando di legarle, solo che al momento ho un'idea non molto precisa della città, e continuano a restare slegate.
P.S.: avrebbe dovuto essere "La Falsa Dottrina è slegata dall'Ingiustizia".


Citazione
Il problema per me qui è che è una falsa dottrina piuttosto fiacca

Ma non sono arrivato alla Falsa Dottrina, almeno per come l'avevo visto: l'ateismo dovrebbe essere il Peccato, e stavo pensando a cosa fare come Falsa Dottrina.


Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Per mettere in crisi la convinzione del tuo giocatore mettilo di fronte a qualcuno che ha agito in maniera molto "umana" nei confronti di un consanguineo. Qualcuno che abbia avuto un moto di pietà, o che abbia cercato di proteggere un congiunto in modo tale che la nostra sensibilità da 21° secolo trovi estremamente condivisibile.

Ma questo atto, probabilmente una reazione all'Ingiustizia (primo step per creare la città) era contro la legge del Re della Vita e da qui le cose sono andate a rotoli con conseguenze pesantissime.

E io non farei di questo PNG il "supercattivone" o lo stregone della situazione. Piuttosto lo renderei più simpatetico possibile eppure inequivocabilmente la radice della situazione che ha portato a un sacco di guai in città

Vedrò se mi viene in mente qualcosa su questa strada, grazie :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #4 il: 2008-06-28 19:59:22 »
Aggiungo le considerazioni dalla scorsa città:
  • Nella città precedente (Hollow Tree) i Cani hanno deciso che Sorella Kesiah doveva espiare le sue colpe con sei mesi d’esilio, quindi l’hanno portata con sé per lasciarla nella città successiva; cercare di metterla a rischio.
  • Sorella Temperance ha deciso che i suoi doveri di Cane sono superiori alla parentela.
  • Sorella Hope ha deciso che un peccato, se è annullabile senza conseguenze (vedi matrimonio non consumato tra Fratello Eleazar e Sorella Electa), è perdonabile; un peccato perdonabile ha spinto altre persone sino all’omicidio?
  • Fratello Cyrus è rimasto colpito da come l’amore può spingere le persone a fare cose irrazionali, e pensa che alcuni peccatori siano stati puniti in modo troppo blando.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #5 il: 2008-07-25 16:21:44 »
Notizie positive: ho sentito uno dei giocatori parlare in termini entusiastici di Cani nella Vigna con uno che non penso sia andato oltre il GdR classico 8)
Notizie negative: casini vari piú vuoto creativo stanno bloccando la creazione di 'sta città, ogni idea che mi viene si blocca prima di completarsi; io il fine settimana sarò via, ne approfitto per pensarci ancora, se a qualcuno viene qualche spunto è piú che gradito :D

Intanto, sono partite oggi le mie copie di Avventure in Prima Serata, La Mia Vita col Padrone e Non Cedere al Sonno :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #6 il: 2008-08-07 23:59:05 »
E finalmente... Whispering Wind! :D Prima di tutto i dovuti ringraziamenti a Moreno e Claudia: sono arrivato a fare quanto segue solamente ragionando e ragionando sui vostri messaggi (che mi sono pure stampato, per poterli leggere anche in treno :P ).
Questa è la prima stesura: parte da un peccato estremamente semplice, penso totalmente comprensibile, e arriva alle massime conseguenze; a livello di struttura mi ispira, anche se principalmente dal Falso Sacerdozio in avanti mi pare un po' debole. Ora sto pensando (1) se si adatti ai PG, e (2) se diminuire un po' i PNG.
Eccola qui, alla fine:

[size=18]Whispering Wind[/size]

Whispering Wind è una tranquilla cittadina immersa nel deserto, priva di rilievi montuosi; normalmente la vita scorre tranquilla, nel rispetto della Fede, con saltuari problemi creati da qualche ragazzo poco rispettoso dei piú stringenti precetti della Dottrina.
Un giorno Sorella Adelia si ammala gravemente, arrivando a rischio di morte, e per questo Fratello Bartholomew, il padre, le dedica tutte le sue attenzioni, tralasciando il proprio dovere nei confronti del resto della famiglia e del lavoro, e continuando in tal modo anche quando la figlia è ormai fuori pericolo; conseguentemente Sorella Constance, sorella di Adelia, si sente trascurata, non trovando sostegno nel padre nemmeno quando incontri qualche problema, e questo la spinge a cercare attenzione altrove. Trova tale attenzione avvicinandosi a Fratello Derrick, un ragazzo del luogo appartenente al gruppo di “ragazzi problematici”, e inizia con lui una relazione pur non amandolo veramente, spingendosi, nel tempo e segretamente, oltre i limiti consentiti dalla Fede.
Fratello Elijah, da sempre innamorato di Sorella Constance, nello scoprire la relazione affronta Fratello Derrick, chiedendogli quali siano le sue reali intenzioni e ammonendolo di non violare la purezza della ragazza; il confronto sfocia presto in un litigio, nel corso del quale Fratello Elijah, a causa di un colpo di Fratello Derrick, sbatte la nuca a terra e rimane ucciso.
Tornato a casa, Fratello Derrick si fa sempre piú ombroso e scontroso, senza che né i genitori, né Sorella Constance, ne capiscano le ragioni; nel mentre la morte di Fratello Elijah viene scoperta e considerata un tragico incidente occorso durante un’uscita a cavallo.
Qualche giorno dopo Fratello Phineas e Sorella Grace, i genitori di Fratello Elijah si presentano da Fratello Hamilton, Sovrintendente della città, sostenendo che il figlio è stato ucciso, e, ignorati da questi, vanno direttamente da Fratello Ignatius e Sorella Relief, i genitori di Fratello Derrick, sostenendo che quel giorno i rispettivi figli avevano avuto un incontro a proposito di Sorella Constance, e che la morte sia capitata proprio in quel lasso di tempo. Ignorati anche da questi, Fratello Phineas e Sorella Grace si isolano dalla comunità, e non partecipano piú alla sua vita religiosa.
Nel mentre Sorella Constance chiede a Fratello Derrick le ragioni del suo cambio di comportamento, ma questi, dopo un iniziale tentativo di ignorare la domanda, perde la pazienza e percuote la ragazza, causandole serie ferite. Allontanatosi da lei, decide di recarsi dai suoi compagni per cercare aiuto, e riesce a convincerli a creare un falso alibi per proteggerlo da quanto accaduto.
Fratello Josiah, fratello di Sorella Constance, la incontra mentre questa in lacrime sta cercando di tornare a casa; viste le condizioni della sorella, la accompagna immediatamente a casa, dove con qualche difficoltà riesce a farsi dire chi l’ha ridotta in quelle condizioni; una volta saputolo, nonostante le tenui obiezioni di lei si reca da Fratello Derrick, dove assiste casualmente alla creazione del falso alibi. Decide quindi di affrontare i ragazzi lí riuniti perché rendano conto delle proprie azioni, ma viene da questi aggredito, e nonostante Fratello Derrick non sia convinto i suoi compagni in breve lo uccidono.
In questo momento arrivano i Cani, in una cittadina che solo per poco potrà mantenere la sua facciata di tranquillità.

[size=16]C’è qualcosa che non va…[/size]

ORGOGLIO
Fratello Bartholomew pensa che la condizione della figlia giustifichi le sue eccessive attenzioni, e per questo trascura sia il suo lavoro, sia il resto della sua famiglia (a livello di non allontanarsi da lei, per assistere l’altra figlia, nemmeno quando la prima dorma), facendole venire meno il supporto che dovrebbe darle.

INGIUSTIZIA
Sorella Constance viene trascurata dal padre, e questo le fa venire meno un punto di riferimento cui rivolgersi per dubbi e problemi.

PECCATO
Inganno: Sorella Constance inizia una relazione con Fratello Derrick pur non amandolo. Fratello Derrick nasconde la sua responsabilità nella morte di Fratello Elijah, lasciando che la comunità creda si tratti di un incidente.
Sesso: Sorella Constance va a letto con Fratello Derrick pur non essendo sposata con lui.
Violenza: Fratello Derrick, nel corso di un litigio violento, causa la morte di Fratello Elijah.
Disunità: la famiglia di Fratello Elijah si isola dalla comunità.

DEMONI
Rendono Fratello Derrick piú violento e irascibile, e questo lo spinge a percuotere Sorella Constance, quando, preoccupata per il suo atteggiamento, cerca di parlarne con lui per capire cosa sia successo.
Chiudono il cuore del Sovrintendente e della comunità alle suppliche della famiglia di Fratello Elijah, facendolo restare fermo nella sua convinzione che si tratti di un incidente.

FALSA DOTTRINA
Fratello Derrick, col passare del tempo, cerca di convincersi che la morte di Fratello Elijah non è un peccato, perché accidentale e causata da un suo iniziale attacco.
A causa del comportamento della comunità, la famiglia di Fratello Elijah non segue la vita religiosa della comunità, e reputando che sia giusto inizia a pregare il Re della Vita in cerimonie familiari.

CULTO CORROTTO
Fratello Derrick inizia a pregare il Re della Vita perché la morte di Fratello Elijah continui a essere considerata un incidente, in modo che non possa essergli attribuita responsabilità in quanto accaduto, e per evitare che Sorella Constance, venendo a conoscenza dei fatti, decida di allontanarsi ulteriormente da lui, e di denunciare quanto c’è stato tra loro.

FALSO SACERDOZIO
Fratello Derrick convince i suoi amici a mentire per coprire quanto ha fatto (omicidio e violenza), costruendosi un falso alibi, in modo da evitare qualunque possibile rimando dei fatti alla sua presenza sul luogo.

STREGONERIA


ODIO E OMICIDIO
Fratello Josiah, fratello di Constance, va da Fratello Derrick per vendicare la sorella, ma rimane ucciso da Fratello Malachia e Fratello Obediah per evitare che possa rivelare il falso alibi, cui ha casualmente assistito.

[size=16]Cosa vogliono i PNG[/size]

Sorella Adelia: Non sa praticamente nulla di quanto successo, vuole solo che la sua famiglia rimanga unita.
Fratello Bartholomew: Vuole che le sue figlie guariscano, e che Fratello Derrick venga punito per quanto ha fatto a Sorella Adalia; quando saprà dell’omicidio di suo figlio, pretenderà giustizia sommaria.
Sorella Constance: Vuole che Fratello Derrick sia punito quanto piú duramente possibile, sia per averla, secondo la sua visione, sedotta, sia per averla malmenata, sia, quando lo scoprirà, per la morte del fratello; sebbene quest’ultima sia stata causata da Fratello Malachi e Fratello Obediah, vedrà comunque in Fratello Derrick il principale colpevole.
Fratello Derrick: Vuole venire assolto per la morte di Fratello Elijah, e per le percosse a Sorella Constance, in quanto l’una accidentale, le altre fatte in un momento di poca lucidità; vorrebbe continuare la sua relazione con Sorella Constance, anche se ormai non crede sia possibile. Essendo molto turbato per la morte di Fratello Josiah, non sa come comportarsi in merito: non vuole essere considerato responsabile, ma non vuole far sí che i suoi compagni vengano condannati, anche perché visto fin dove si sono spinti inizia a temere un’eventuale loro reazione.
Fratello Phineas: Vuole che la morte del figlio sia riconosciuta per quello che è, un omicidio; se e quando verrà a conoscenza della dinamica dei fatti non vorrà che Fratello Derrick venga ucciso, ma pretenderà comunque una punizione esemplare, perché sia fatta giustizia e il figlio possa riposare in pace. In caso Fratello Derrick cerchi di nascondere la morte di Fratello Josiah, avrà una reazione piú dura (stessa cosa nel caso esca la sua natura volontaria, e precedentemente non l’avesse ammesso).
Sorella Grace: Come il marito, ma vorrebbe che Fratello Derrick pagasse le sue colpe con la stessa moneta data al figlio.
Fratello Hamilton: Vorrebbe che il Ramo tornasse alla tranquillità che c’era prima degli ultimi eventi, senza che gli vengano riconosciute colpe per aver ignorato gli appelli dei genitori di Fratello Elijah; è confuso sulla situazione di Fratello Derrick, che da un lato ha sempre avuto un comportamento accettabile, dall’altro nell’ultimo periodo ha mostrato degli atteggiamenti atipici e violenti.
Fratello Ignatius e Sorella Relief: Preoccupati per il figlio, si rendono conto delle colpe di cui si è macchiato e non dubitano che sarà punito, ma sperano, e cercheranno di imporsi in tal senso, che non venga ucciso o esiliato; vorrebbero che, nonostante la punizione per la morte accidentale di Fratello Elijah e la violenza su Sorella Constance, non gli fossero riconosciute colpe volontarie.
Fratello Malachi e Fratello Obediah: Cercheranno di apparire estranei ai fatti, e in caso vengano coinvolti in essi cercheranno di scaricare ogni colpa su Fratello Derrick; potrebbero avere, a seconda di come evolverà la situazione, reazioni violente.

[size=16]Cosa vogliono i Demoni[/size]

Vogliono che Sorella Constance si allontani quanto piú possibile da Fratello Derrick, mantenendo per lui un sentimento d’odio, e che venga isolata dalla comunità a causa delle sue azioni; vogliono che i genitori di Fratello Elijah e Fratello Josiah si facciano giustizia da soli, uccidendo Fratello Derrick e chi voglia impedirlo; vogliono che Fratello Malachi e Fratello Obediah vengano scoperti, e che nel cercare di fuggire impugnino le armi contro i propri concittadini e contro i Cani; vogliono che i Cani diano la colpa di quanto accaduto anche a Fratello Bartholomew, e che condannino Sorella Constance per la sua storia con Fratello Derrick.

[size=16]Se i Cani non fossero mai arrivati[/size]

I cittadini, capeggiati dai genitori di Fratello Josiah, avrebbero linciato Fratello Derrick e i suoi compagni; i genitori del primo sarebbero rimasti uccisi nei tumulti, nel tentativo di calmare la folla e salvare il figlio.
Sorella Constance sarebbe stata isolata dalla comunità a causa dei suoi atti peccaminosi, cosa che le avrebbe impedito di vivere normalmente la sua vita all’interno della città, fino al punto di spingerla a togliersi la vita; questo avrebbe portato i suoi genitori e isolarsi dalla comunità, e a cercare vendetta per la morte della figlia.
I genitori di Fratello Elijah, probabilmente con quelli di Sorella Constance, sarebbero arrivati a fondare un nuovo Falso Sacerdozio, cercando vendetta verso quanti hanno ignorato le loro richieste di giustizia per il figlio e la disperazione di Sorella Constance.
In breve, a whispering Wind la Fede sarebbe morta, soppiantata da odi interni che avrebbero minato la base stessa della comunità, distruggendola.

Dalla scorsa città:
  • Nella città precedente (Hollow Tree) i Cani hanno deciso che Sorella Kesiah doveva espiare le sue colpe con sei mesi d’esilio, quindi l’hanno portata con sé per lasciarla nella città successiva; cercare di metterla a rischio.
  • Sorella Temperance ha deciso che i suoi doveri di Cane sono superiori alla parentela; le azioni di Fratello Bartholomew e Sorella Constance sono umanamente comprensibili, ma hanno portato la comunità ad allontanarsi sensibilmente dalla Dottrina.
  • Sorella Hope ha deciso che un peccato, se è annullabile senza conseguenze (vedi matrimonio non consumato tra Fratello Eleazar e Sorella Electa), è perdonabile; un peccato perdonabile ha spinto altre persone quasi all’omicidio.
  • Fratello Cyrus è rimasto colpito da come l’amore può spingere le persone a fare cose irrazionali, e pensa che alcuni peccatori siano stati puniti in modo troppo blando.


Aggiunta: noto ora che Stregoneria è ancora in bianco; ciò dimostra che la parte piú dubbia è lí :P Ci penserò domani, per ora lascio cosí. Inserirò domani anche le parentele.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #7 il: 2008-08-08 03:39:21 »
Secondo me va bene, ma gli amici di Derrick sembrano messi li' solo per fare  numero, e farli diventasre gli omicidi divide molte nettamente i "cattivi" (loro due) dagli altri.

Invece c'è un gruppo di persone che invece avrebbe già tutti i motivi per creare una falsa dottrina: i genitori e i fratelli di Fratello Elijia (eventualmente a loro si potrebbe unire Constance).  Derrick ha ucciso loro figlio e la farà franca perchè il sovrintendente non vuole dargli retta.  Potrebbero rivolgersi direttamente, con le loro preghiere, al Re della Vita per avere vendetta.

Così hai una sacerdotessa (inconsapevole, crede di dar veramente retta al signore della vita) che lo è diventata per vendicare la morte del figlio. E una povera ragazza sedotta e ingannata (e picchiata) a cui hanno ucciso l'unico che la amava veramente. Da una parte hai gli stregoni. Dall'altra l'assassino e chi ha creato l'alibi e nascosto le tracce. Magari nasce una bella faida con i responsabili che vengono fatti fuori per uno (odio e omicidio). Da che parte si metteranno i Cani?

In generale, cerca di dare sempre motivi validi e comprensibili per ogni passo della scala del peccato. Renderà la città molto più realistica e concreta, e gli avversari esseri umani veri, con cui si può pure provare comunanza, e non "cattivi" da eliminare.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #8 il: 2008-08-08 16:56:58 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Secondo me va bene, ma gli amici di Derrick sembrano messi li' solo per fare  numero, e farli diventasre gli omicidi divide molte nettamente i "cattivi" (loro due) dagli altri

Vero, molto "appesi"; la loro utilità primaria sarebbe di non far fare troppo la figura del cattivo a Derrick (causa la morte di Elijah, mena Constance, uccide Josiah... fa tutto lui, fa :P), ma rientrano nella parte che non mi convince molto; inizialmente erano pure tre (volevo evitare che il Falso Sacerdozio si formasse di nuovo col numero minimo di partecipanti), ma era ancora piú assurdo :?


Citazione
Da una parte hai gli stregoni. Dall'altra l'assassino e chi ha creato l'alibi e nascosto le tracce. Magari nasce una bella faida con i responsabili che vengono fatti fuori per uno (odio e omicidio)

Sto cercando di modificare la città in questo senso, solo non ho chiara una cosa: nella versione attuale l'unico che sa del ruolo di Derrick nella morte di Elijah è Derrick stesso; se eliminiamo i suoi amici, parlando di "chi ha creato l'alibi e nascosto le tracce" intendi altri PNG che lo abbiano aiutato?
Fratello Josiah, se ancora esistente e morto, morirà causa faida, invece.


Citazione
cerca di dare sempre motivi validi e comprensibili per ogni passo della scala del peccato. Renderà la città molto più realistica e concreta, e gli avversari esseri umani veri, con cui si può pure provare comunanza, e non "cattivi" da eliminare

Diciamo che la buona volontà c'è, gli effetti non sempre :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #9 il: 2008-08-08 18:25:26 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
Da una parte hai gli stregoni. Dall'altra l'assassino e chi ha creato l'alibi e nascosto le tracce. Magari nasce una bella faida con i responsabili che vengono fatti fuori per uno (odio e omicidio)

Sto cercando di modificare la città in questo senso, solo non ho chiara una cosa: nella versione attuale l'unico che sa del ruolo di Derrick nella morte di Elijah è Derrick stesso; se eliminiamo i suoi amici, parlando di "chi ha creato l'alibi e nascosto le tracce" intendi altri PNG che lo abbiano aiutato?
Fratello Josiah, se ancora esistente e morto, morirà causa faida, invece


Io fratello Josiah lo eliminerei proprio, mi pare una ripetizione (quanti NPC vanno da Derrick a chiedergli conto delle sue azioni? Ci sarà la fila...), o magari lo terrei come utile fonte di informazioni per i Cani ma senza essere tanto coinvolto nella cosa.

Non ha molto senso che Derrick chieda agli amici di creargli un alibi dopo tanto tempo. E se invece ci fosse andato immediatamente dopo aver ucciso il rivale? (dopotutto, come fa a sapere per principio che nessuno sapeva dell'appuntamento?). Questo spiegherebbe almeno come mai non viene accusato dell'omicidio (nella versione originale c'è questa strana sequenza: prima Derrick viene scagionato, poi si cerca un alibi...).  Quando viene accusato i suoi amici (tanti, non limitarti a 2. Servono vittime da sacrificare per lo stregone) giurano e spergiutano (in nome del Signore della Vita) che Derrick era con lo da un altra parte. I genitori disperati per non aver trovato giustizia pregano direttamente il signore della vita, prima chiedendo giustizia, poi vendetta (cioè pregano il SdV perchè faccia male a qualxcuno...) poi cercano direttamente di parlare con il figlio morto.  Se ci sono altri parenti (una sorella?) fanno già un culto blasfemo, altrimenti aggiungici Constance dopo che viene piacchiata. E, con l'aiuto dei Demoni, fanno il lavoro che la giustizia del Signore della Vita (cioè, i Cani) non gli ha dato, iniziando ad uccidere Derrick e gli amici uno per uno (e terorizzandoli ben bene prima, uno per uno, lasciando Derrck per ultimo). Derrick a sua volta potrebbe organizzarsi per "bruciare le streghe" oppure potrebbe chiedere perdono perchè pentito, non so, qui dipende come pensi di giocarlo meglio tu.  Il grosso dubbio per i Cani sarà che i demoni in questa città stanno facendo quello che dovrebbero fare loro (anche se in maniera più sanguinaria e senza perdono e pietà), e quindi (1) le vittime in cerca di giustizia e i cultisti sono, in questo caso, le stesse persone, (2) la giustizia che, in teoria, dovrebbero imporre, è la maniera in cui i demoni cercano di disgregare la comunità, mentre il delitto iniziale è stato in realtà un incidente che la comunità avrebbe interesse ad ignorare...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #10 il: 2008-08-08 19:33:43 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non ha molto senso che Derrick chieda agli amici di creargli un alibi dopo tanto tempo. E se invece ci fosse andato immediatamente dopo aver ucciso il rivale?

Qui sono stato poco chiaro: proprio per il tempo intercorso, l'alibi era piú che altro per quanto fatto a Constance (tra la morte di Elijah e la violenza su Constance non è che ragioni molto), e non a caso rientra nella parte che mi lascia perplesso; parlando della morte di Elijah, è sicuramente logico che vada subito, cosí come è sicuramente piú sensato cercare un alibi per un omicidio. Modificherò in questo senso.


Citazione
Il grosso dubbio per i Cani sarà che i demoni in questa città stanno facendo quello che dovrebbero fare loro (anche se in maniera più sanguinaria e senza perdono e pietà), e quindi (1) le vittime in cerca di giustizia e i cultisti sono, in questo caso, le stesse persone, (2) la giustizia che, in teoria, dovrebbero imporre, è la maniera in cui i demoni cercano di disgregare la comunità, mentre il delitto iniziale è stato in realtà un incidente che la comunità avrebbe interesse ad ignorare

... adoro tutto questo :D Decisamente molto meglio, vado subito a modificare la cosa.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #11 il: 2008-08-09 20:24:17 »
Seconda stesura:

[size=18]Whispering Wind[/size]

Whispering Wind è una tranquilla cittadina immersa nel deserto, priva di rilievi montuosi; normalmente la vita scorre tranquilla, nel rispetto della Fede, anche se saltuariamente si sono verificati lievi incidenti, causati da qualche ragazzo poco rispettoso dei piú stringenti precetti della Dottrina.
Un giorno Sorella Adelia si ammala gravemente, arrivando a rischio di morte, e per questo Fratello Bartholomew, il padre, le dedica tutte le sue attenzioni, tralasciando il proprio dovere nei confronti del resto della famiglia e del lavoro, e continuando in tal modo anche quando la figlia è ormai fuori pericolo; conseguentemente Sorella Constance, sorella di Adelia, si sente trascurata, non trovando sostegno nel padre nemmeno quando incontra qualche problema, e questo la spinge a cercare attenzione altrove. Trova tale attenzione avvicinandosi a Fratello Derrick, un ragazzo del luogo appartenente al gruppo di “ragazzi problematici”, e inizia con lui una relazione pur non amandolo veramente, spingendosi, nel tempo e segretamente, oltre i limiti consentiti dalla Fede.
Fratello Elijah, da sempre innamorato di Sorella Constance, nello scoprire la relazione affronta Fratello Derrick, chiedendogli quali siano le sue reali intenzioni e ammonendolo di non violare la purezza della ragazza; il confronto sfocia presto in un litigio, nel corso del quale Fratello Elijah, a causa di un colpo di Fratello Derrick, sbatte la nuca a terra e rimane ucciso.
Tornato a casa, Fratello Derrick va dai suoi amici, concordando con loro un falso alibi per scagionarsi da ogni accusa, e nascondendo qualunque traccia che possa ricondurre i fatti avvenuti a lui. La morte di Fratello Elijah viene scoperta, e dopo una breve indagine viene considerata un tragico incidente occorso durante un'uscita a cavallo.
Qualche giorno dopo, Fratello Phineas e Sorella Grace, i genitori di Fratello Elijah, si presentano da Fratello Hamilton, Sovrintendente della città, sostenendo che il figlio è stato ucciso, e, ignorati da questi, vanno direttamente da Fratello Ignatius e Sorella Relief, i genitori di Fratello Derrick, sostenendo che quel giorno i rispettivi figli avevano avuto un incontro a proposito di Sorella Constance, e che la morte sia capitata proprio in quel lasso di tempo. Ignorati anche da questi, Fratello Phineas e Sorella Grace si isolano dalla comunità, e non partecipano piú alla sua vita religiosa, iniziando a pregare privatamente il Re della Vita per ottenere giustizia.
Col passare del tempo, Fratello Derrick si fa sempre piú ombroso e scontroso, senza che né i genitori, né Sorella Constance, ne capiscano le ragioni; Sorella Constance affronta il ragazzo, chiedendogli le ragioni del suo cambio di comportamento, ma questi, dopo un iniziale tentativo di ignorare la domanda, perde la pazienza e percuote la ragazza. Dopo di questo Sorella Constance si unisce alla famiglia di Fratello Elijah, e insieme a loro prima inizia a pregare perché la morte del ragazzo sia vendicata, e poi, non ricevendo risposta, a cercare di parlare direttamente col defunto.
La situazione continua a peggiorare, in una comunità sempre piú tesa iniziano ad aumentare gli incidenti, e gli amici di Fratello Derrick iniziano lentamente a sparire.
In questo momento arrivano i Cani, in una cittadina prossima ad allontanarsi dalla Dottrina.

[size=16]C’è qualcosa che non va…[/size]

ORGOGLIO
Fratello Bartholomew pensa che la condizione della figlia giustifichi le sue eccessive attenzioni, e per questo trascura sia il suo lavoro, sia il resto della sua famiglia (a livello di non allontanarsi da lei, per assistere l’altra figlia, nemmeno quando la prima dorma), facendole venire meno il supporto che dovrebbe darle.

INGIUSTIZIA
Sorella Constance viene trascurata dal padre, e questo le fa venire meno un punto di riferimento cui rivolgersi per dubbi e problemi.

PECCATO
Inganno: Sorella Constance inizia una relazione con Fratello Derrick pur non amandolo. Fratello Derrick nasconde la sua responsabilità nella morte di Fratello Elijah, lasciando che la comunità creda si tratti di un incidente.
Sesso: Sorella Constance va a letto con Fratello Derrick pur non essendo sposata con lui.
Violenza: Fratello Derrick, nel corso di un litigio violento, causa la morte di Fratello Elijah; inoltre percuote Sorella Constance.
Disunità: la famiglia di Fratello Elijah si isola dalla comunità.

DEMONI
Rendono Fratello Derrick piú violento e irascibile, e questo lo spinge a percuotere Sorella Constance, quando, preoccupata per il suo atteggiamento, cerca di parlarne con lui per capire cosa sia successo.
Chiudono il cuore del Sovrintendente e della comunità alle suppliche della famiglia di Fratello Elijah, facendolo restare fermo nella sua convinzione che si tratti di un incidente.

FALSA DOTTRINA / CULTO CORROTTO
A causa del comportamento dei concittadini verso la morte del figlio, la famiglia di Fratello Elijah non segue la vita religiosa della comunità, e reputando che sia giusto inizia a pregare il Re della Vita in cerimonie familiari, chiedendo che venga fatta giustizia.

FALSO SACERDOZIO
Sorella Constance, dopo essere stata malmenata, si unisce alla famiglia di Elijah.

STREGONERIA
La famiglia di Elijah e Sorella Constance iniziano a pregare il Re della Vita per ottenere vendetta; non ricevendo risposta cercano di rivolgersi direttamente al figlio morto, per sapere cosa sia esattamente successo.

ODIO E OMICIDIO
Nasce una faida tra la famiglia di Fratello Elijah, e Fratello Derrick e i suoi amici, e alcuni di questi iniziano a sparire.

[size=16]Cosa vogliono i PNG[/size]

Sorella Adelia: Non sa praticamente nulla di quanto successo, vuole solo che la sua famiglia rimanga unita.
Fratello Bartholomew: Vuole che le sue figlie guariscano, e che Fratello Derrick venga punito duramente per quanto ha fatto a Sorella Cornelia.
Sorella Constance: Vuole che Fratello Derrick sia punito quanto piú duramente possibile, sia per aver ucciso Fratello Elijah, sia per averla, secondo la sua visione, sedotta, sia per averla malmenata.
Fratello Derrick: Vuole venire assolto per la morte di Fratello Elijah, e per le percosse a Sorella Constance, in quanto l’una accidentale, le altre fatte in un momento di poca lucidità; vorrebbe continuare la sua relazione con Sorella Constance, anche se ormai non crede sia possibile. È spaventato a causa delle morti dei suoi amici, e teme sia di ricevere una dura punizione per l'accidentale morte di Elijah, sia di perdere definitivamente Constance.
Fratello Phineas: Vuole che la morte del figlio sia riconosciuta per quello che è, un omicidio; se e quando verrà a conoscenza della dinamica dei fatti non vorrà che Fratello Derrick venga ucciso, ma pretenderà comunque una punizione esemplare, perché sia fatta giustizia e il figlio possa riposare in pace. Vorrà una dura condanna anche per gli amici di Derrick che hanno accettato di coprirlo.
Sorella Grace: Come il marito, ma vorrebbe che Fratello Derrick pagasse le sue colpe con la stessa moneta data al figlio.
Fratello Hamilton: Vorrebbe che il Ramo tornasse alla tranquillità che c’era prima degli ultimi eventi, senza che gli vengano riconosciute colpe per aver ignorato gli appelli dei genitori di Fratello Elijah; è confuso sulla situazione di Fratello Derrick, che da un lato ha sempre avuto un comportamento accettabile, dall’altro nell’ultimo periodo ha mostrato degli atteggiamenti atipici e violenti.
Fratello Ignatius e Sorella Relief: Preoccupati per il figlio, si rendono conto delle colpe di cui si è macchiato e non dubitano che sarà punito, ma sperano, e cercheranno di imporsi in tal senso, che non venga ucciso o esiliato; vorrebbero che, nonostante la punizione per la morte accidentale di Fratello Elijah e la violenza su Sorella Constance, non gli fossero riconosciute colpe volontarie.
Amici di Fratello Derrick: Porteranno avanti l'alibi concordato, cercando di apparire estranei ai fatti; in caso vengano coinvolti in essi, cercheranno di scaricare la colpa su Fratello Derrick; potrebbero avere, a seconda di come evolverà la situazione, reazioni violente.

[size=16]Cosa vogliono i Demoni[/size]

Vogliono che Sorella Constance si allontani completamente da Fratello Derrick, mantenendo per lui un sentimento d’odio, e che venga isolata dalla comunità a causa delle sue azioni; vogliono che arrivi, con i genitori di Fratello Elijah, a farsi giustizia da sola, uccidendo Fratello Derrick e chi voglia impedirlo; vogliono che gli amici di Fratello Derrick vengano scoperti e considerati colpevoli, e che nel cercare di fuggire impugnino le armi contro i propri concittadini e contro i Cani; vogliono che i Cani diano la colpa di quanto accaduto anche a Fratello Bartholomew, e che condannino pesantemente Sorella Constance per la sua storia con Fratello Derrick e per il ruolo nel Falso Sacerdozio; vogliono che Fratello Hamilton resti Sovrintendente, e che la comunità perda fiducia in lui.

[size=16]Se i Cani non fossero mai arrivati[/size]

La famiglia di Fratello Elijah, aiutata da Sorella Constance, avrebbe continuato a uccidere gli amici di Fratello Derrick, per poi uccidere infine lui stesso; i genitori del primo sarebbero rimasti uccisi nel tentativo di salvare il figlio.
Sorella Constance sarebbe stata isolata dalla comunità a causa dei suoi atti peccaminosi, cosa che le avrebbe impedito di vivere normalmente la sua vita all’interno della città, fino al punto di spingerla a togliersi la vita; questo avrebbe portato i suoi genitori a isolarsi e a cercare vendetta per la morte della figlia, considerata colpa dell'intera comunità.
I genitori di Fratello Elijah, unitamente a quelli di Sorella Constance, avrebbero fondato un nuovo Falso Sacerdozio, cercando vendetta verso quanti hanno ignorato le loro richieste di giustizia per il figlio e la disperazione di Sorella Constance.
In breve, a Whispering Wind la Fede sarebbe morta, soppiantata da odi interni che avrebbero minato la base stessa della comunità, distruggendola.


Nella mia idea Derrick è sí uno scapestrato, nell'ottica della Fede, ma non ha sedotto Constance: la cosa è stata volontaria, e lui è veramente interessato a lei; di per sé lo vedo abbastanza confuso, sia per la morte accidentale di Elijah, sia per quanto fatto impulsivamente a Constance. Ha paura di essere duramente punito dai Cani, e di perdere definitivamente Constance, con cui spera ancora di poter mantenere, se non la relazione che c'era prima, almeno un rapporto disteso.

Uno dei PG è di cuore tenero verso le vedove (non a livello di "Hanno sempre ragione", ma poco ci manca); possibilità: rendere Sorella Grace vedova, togliendo Fratello Phineas, ed eventualmente di imparentarci quel PG.

Sorella Grace: Vuole che la morte del figlio sia riconosciuta per quello che è, un omicidio, e vorrà che Fratello Derrick venga pagato con la stessa moneta toccata al figlio; vorrà una dura condanna anche per gli amici di Derrick che hanno accettato di coprirlo.

In fase di decisione le parentele (stavo pensando di mettere Sorella Hope parente di Fratello Bartholomew, ma visto che la questione "Il dovere è piú importante della famiglia" è già nell'Orgoglio forse sarebbe troppo).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #12 il: 2008-08-10 18:58:41 »
Alcuni Suggerimenti:

Sorella Costance ha iniziato a frequentare Derrick (che non amava) per reazione all'inidifferenza del padre (che non vedeva di buon occhio l'interesse di Derrick). O se preferisci che Derrick fosse visto dfi buon occhi dal Padre, allora comunque Costrance gli si è concessa per reazione allindifferenza del padre. Quello che serve è un motivo per portare avanti quell'inidifferenza fino ad adesso (mentre invece nella storia come è adesso pare svanita da tempo, e non ci sarebbe modo per i Cani di venirne a conoscenza), come motivo per Costance per considerare il padre e la sorella corresponsabili delle sue disgrazie. All'insaputa degli altri appartenrnti al culto blasfemo, Costance (che è la strega del gruppo, è lei personalmente che comanda i demoni, anche se magar non li considera tali) ha fatto riammalare la sorella, non tanto da metterla in pericolo di vita ma tanto da costringerla a letto senza cause apparenti, gettando il padre nella disperazione (e così ci sta magari pure una bella scena di esorcismo)

Derrick è sempre più violento, ma difenderà sempre e comunque sorella Costance di cui è innamorato (lei no), anche contro i Cani. Fai tu (a seconda di come la giochi) se Costance sfrutterà questa cosa mettendo Derrick contro i cani o no.

In generale, non definire troppo i comportamenti degli NPC quando scrivi la città. Descrivi la storia negli aspetti fondamentali, scrivi la scaletta del peccato e i personaggi e cosa vogliono i damoni, ma non legarti le mani se nel corso della partita ti viene in mente una maniera diversa in cui un NPC potrebbe reagire ai Cani.

Come parentele, mi pare ovvio che uno dei PC debba essere parente di Fratello Bartholomew (e quindi delle figlie), e un'altro di Derrick...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #13 il: 2008-08-10 20:21:01 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Quello che serve è un motivo per portare avanti quell'inidifferenza fino ad adesso (mentre invece nella storia come è adesso pare svanita da tempo, e non ci sarebbe modo per i Cani di venirne a conoscenza), come motivo per Costance per considerare il padre e la sorella corresponsabili delle sue disgrazie

Avrebbe dovuto essere sottinteso nel non scrivere cambiamenti, ma quando i Cani arrivano Sorella Adelia è ancora a letto, e il padre tende ancora a dedicarsi praticamente solo a lei; per come i Cani ne vengano a conoscenza, pensavo di farglielo sapere tramite Constance, se servisse tramite quelli con cui lavora, ed eventualmente tramite un padre che, in breve, si mostra quasi ignaro di quanto accaduto alla figlia (perché troppo preso dall'altra). Si può inserire un aggravio causato da Sorella Constance, l'idea non è male, però considerando che lei vorrebbe l'attenzione del padre... perché dovrebbe far ammalare la sorella, ritornando cosí nel pieno della situazione che l'aveva privata di tale attenzione?


Citazione
Derrick è sempre più violento, ma difenderà sempre e comunque sorella Costance di cui è innamorato (lei no), anche contro i Cani. Fai tu (a seconda di come la giochi) se Costance sfrutterà questa cosa mettendo Derrick contro i cani o no

Non male, aspetto di vedere lo sviluppo in gioco :twisted:


Citazione
In generale, non definire troppo i comportamenti degli NPC quando scrivi la città

Lo dici come suggerimento generale, o perché trovi che il "Cosa vogliono i PNG" sia troppo definito? Chiedo perché la mia idea sarebbe di lasciare libertà di comportamento, possibile però che stia definendo troppo.


Citazione
Come parentele, mi pare ovvio che uno dei PC debba essere parente di Fratello Bartholomew (e quindi delle figlie), e un'altro di Derrick

Direi Hope di Bartholomew, e Temperance di Derrick; farei cosí per evitare che avere davanti uno sconosciuto, per Hope, possa attenuare il lato comprensibile dell'Orgoglio.

E domani si gioca :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Whispering Wind
« Risposta #14 il: 2008-08-10 22:15:17 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Quello che serve è un motivo per portare avanti quell'inidifferenza fino ad adesso (mentre invece nella storia come è adesso pare svanita da tempo, e non ci sarebbe modo per i Cani di venirne a conoscenza), come motivo per Costance per considerare il padre e la sorella corresponsabili delle sue disgrazie

Avrebbe dovuto essere sottinteso nel non scrivere cambiamenti, ma quando i Cani arrivano Sorella Adelia è ancora a letto, e il padre tende ancora a dedicarsi praticamente solo a lei; per come i Cani ne vengano a conoscenza, pensavo di farglielo sapere tramite Constance, se servisse tramite quelli con cui lavora, ed eventualmente tramite un padre che, in breve, si mostra quasi ignaro di quanto accaduto alla figlia (perché troppo preso dall'altra). Si può inserire un aggravio causato da Sorella Constance, l'idea non è male, però considerando che lei vorrebbe l'attenzione del padre... perché dovrebbe far ammalare la sorella, ritornando cosí nel pieno della situazione che l'aveva privata di tale attenzione?


Dipende da come la vuoi giocare. Se ancora verrebbe un po' d'attenzione da parte del padre non ha molto senso  (avrebbe senso magari uccidere la sorella ma mi sembra esagerato per come hai descritto finora Constance), altrimenti è pefettamente comprensibile un rifiuto, tipo "se preferisci lei allora stai con lei!"

Citazione
Citazione
In generale, non definire troppo i comportamenti degli NPC quando scrivi la città

Lo dici come suggerimento generale, o perché trovi che il "Cosa vogliono i PNG" sia troppo definito?


In generale e nel caso specifico. Non tanto quello che vogliono (che deve essere definito per aiutarti a giocarli: PNG con obiettivi precisi sono più facili da giocare) quanto nelle descrizioni del loro umore. Lascia che l'umore con cui si rapportano con i cani sia adeguato alla situazione. Comunque questa è una valutazione molto personale, bisogna fare il background che serve e non una riga di più, ma quel "quello che serve" varia molto da persona a persona  (quando abbiamo fatto le prime demo di DitV la descrizione con cui giocava Claudia della stessa città con gli stessi personaggi era lunga il doppio della mia.)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: