Autore Topic: Alice in SottomondoLand  (Letto 5664 volte)

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« il: 2010-03-14 03:27:36 »
(possibile che nessuno avesse già aperto un topic a riguardo?)

Apro questo post con la forza dell'amarezza datami dalla delusione di questo film.
Veramente, non ho capito cosa ci incastrasse Alice in tutta quella storia.

Francamente un'occasione sprecata.
« Ultima modifica: 2010-03-14 03:28:11 da jackjack »
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #1 il: 2010-03-14 11:17:39 »
in realtà a me è è piaciuto abbastanza, con le solite stranezze di tim burton, ma mi è piaciuto.

cosa c'entrasse alice? bè nulla.
è raro che burton prenda una favola già scritta e la tenga tale, semplicemete ha sfruttato la licenza di alice, ambientata in un mondo folle per fare tutt'altro, per fare un film sul suo stile, e secondo me c'è ben riuscito.
Nearby Gamersfan mail 34

Alice in SottomondoLand
« Risposta #2 il: 2010-03-14 13:34:59 »
Io ho visto alice la settimana scorsa e devo dire che, a parte un eccezionale Johnny Depp, il film mi ha deluso tantissimo.

Persino Avatar li è superiore.
« Ultima modifica: 2010-03-14 13:36:07 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #3 il: 2010-03-14 14:15:17 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]è raro che burton prenda una favola già scritta e la tenga tale, semplicemete ha sfruttato la licenza di alice, ambientata in un mondo folle per fare tutt'altro, per fare un film sul suo stile, e secondo me c'è ben riuscito.[/p]


e fin qui daccordo, anzi, ci si aspetta quello. Fosse stata la solita storia sarebbe stato davvero una marchetta.

Però....che c'entra la storia con le tematiche, il senso, il messaggio di Alice?
Non sono un esegeta (nè un fan) del libro, ma ci sono stati almeno un paio di cose che secondo me sono proprio contro lo spirito dell'opera.
E poi la storia in sè...sembra le Cronache di Narnia vestita con i personaggi del mondo di Alice.
Poteva inventare qualcosa di meglio, secondo me.
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Alice in SottomondoLand
« Risposta #4 il: 2010-03-14 14:57:05 »
SPOILER

Io non ho ancora letto i libri di Carroll, ma il film è stato una delusione anche per me. A parte qualche trovata simpatica (il coniglietto marzolino, ad esempio, era un personaggio carino), il resto era noioso, scontato e addirittura fastidioso (quando il drago ha detto: "Ci incontriamo ancora su un campo di battaglia, antica nemica" mi è caduta la mascella). E poi, diamine, ma è possibile che Nanni Baldini abbia una parte da doppiatore in qualsiasi film, serie tv prodotta e non...? Ogni volta che sento la sua voce, penso a Turk di Scrubs, sta diventando insopportabile.

Il Cappellaio è un personaggio inutile e piatto; sarebbe servito un altro film incentrato su di lui per renderlo vivo. Il cattivo è banale, la Regina Rossa è noiosa, quella Bianca è insostenibile. Alice è insulsamente retorica, col suo voler tornare a casa "perché ci sono ancora cose che devo fare", e una volta tornata insegue il sogno di suo padre (è cresciuta grazie alla fantasia? All'aver accettato la bambina in lei? Mapperfavore....), pianta il ragazzo (ma dai...), schioda una parte di merda al fidanzato fedifrago della sorella e fa rinsavire la zia rincoglionita con tre parole (che poi, per carità, potrebbe anche andare bene come finale, se non fosse sceneggiato da cani: i personaggi - peraltro mai visti in tutto il resto del film - si sono messi in fila e Alice se li è passati uno ad uno... Mah).

Il 3D, poi, non è sufficiente a rendere il film appagante almeno alla vista. Certo, all'inizio stupisce un po' (è stato il mio primo film in 3D), ma dopo un quarto d'ora ti abitui e non ci fai neanche più caso... E se a quel punto non c'è sotto una sceneggiatura fatta bene, gli effetti speciali diventano solo un orpello in niente diversi dai laser spaziali di Star Wars.

E non basta arroccarsi sul fatto che sia un film per bambini, anche The Nightmare before Christmas è un film per bambini.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #5 il: 2010-03-14 15:27:10 »
Secondo me risente molto del fatto che la sceneggiatura del film non è opera di Burton

Alice in SottomondoLand
« Risposta #6 il: 2010-03-14 15:49:53 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Io non ho ancora letto i libri di Carroll[/p]

Il film non centra nulla con i libri.

Comunque, approvo la tua recensione.
« Ultima modifica: 2010-03-14 21:18:31 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #7 il: 2010-03-14 21:04:35 »
Mi diceva, mi pare, Mattia (Germini) che l'adattamento italiano è "leggermente" penoso; non so quanto abbia influito, ma possibile che sia rilevante.

Alice in SottomondoLand
« Risposta #8 il: 2010-03-14 23:12:51 »
Guarda, io mi sono lamentato della traduzione, ma in effetti tradurre alice è un impresa titanica.

Ciò non toglie che quando ho sentito che avevano tradotto il Jabberwock con "il Ciciarampa" mi sono sanguinate le orecchie.
(se lo chiamavano già così in italiano allora il film non centra niente, comunque)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Alice in SottomondoLand
« Risposta #9 il: 2010-03-14 23:49:28 »
Il Ciciarampa? °_°
No, normalmente - almeno la versione italiana più conosciuta, forse Masolino d'Amico? - è il Ciarlestrone.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Alice in SottomondoLand
« Risposta #10 il: 2010-03-15 10:20:43 »
Sarà che avevo troppe aspettative per il film... anche io sono rimasto abbastanza deluso.
Quoto quello che ha detto Matteo.
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Io non ho ancora letto i libri di Carroll[/p]
[p]Il film non centra nulla con i libri.[/p]

Ah... e io che pensavo ci fosse qualcosa preso da Beyond the Mirror... quindi è tutto inventato di sana pianta?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #11 il: 2010-03-15 10:29:14 »
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]il Jabberwock

Tra parentesi, è da lì che viene la Spada Vorpal di D&D? ?__?

http://it.wikipedia.org/wiki/Jabberwocky
Citazione

    Beware the Jabberwock, my son!
    The jaws that bite, the claws that catch!
    Beware the Jubjub bird, and shun
    The frumious Bandersnatch!

    He took his vorpal sword in hand:
    Long time the manxome foe he sought
    So rested he by the Tumtum tree,
    And stood awhile in thought.

    And as in uffish thought he stood,
    The Jabberwock, with eyes of flame,
    Came whiffling through the tulgey wood,
    And burbled as it came!

    One, two! One, two! And through and through
   The vorpal blade went snicker-snack!
    He left it dead, and with its head
    He went galumphing back.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #12 il: 2010-03-15 12:27:24 »
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]tradotto il Jabberwock con "il Ciciarampa" mi sono sanguinate le orecchie.


O.o

Ma cosa c'entra?
Non voglio sapere del Frumious Bandersnatch, ti prego...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #13 il: 2010-03-15 12:33:02 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite][p]il Jabberwock[/p]
[p]Tra parentesi, è da lì che viene la Spada Vorpal di D&D?

Ebbene si ^^
Il termine è uno dei millemila giochi di parole inventati da Carrol, in quanto è la fusione tra verbal e gospel
verbal
gospel

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Alice in SottomondoLand
« Risposta #14 il: 2010-03-15 13:20:00 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Il termine è uno dei millemila giochi di parole inventati da Carrol

Esiste un comodo prontuario di tali giochi?

Tags: