Autore Topic: [NCaS] Demo  (Letto 2285 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] Demo
« il: 2008-06-26 20:36:29 »
Tra qualche giorno dovrei avere la possibilità di presentare a dei miei amici Cani nella Vigna e Non Cedere al Sonno; per il primo non ho grossi problemi, nel secondo non saprei cosa giocare, e stavo pensando alla demo. Il problema è che non l'ho mai giocata, so solo quanto accenna nel manuale in Inglese, e non ho il manuale in Italiano (e non mi arriverà in tempo, visto che mi servirebbe per Lunedí) per leggere la guida. Consigli?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

[NCaS] Demo
« Risposta #1 il: 2008-06-26 20:55:10 »
se devi fare una partita con amici non ci dovrebbero essere problemi ciascuno crea un proprio personaggio e il tutto procede per conto proprio, se è per una convention o un happening effettivamente non c'è tempo di creare e qualche problema nasce. io ho fatto dei personaggi per una dimostrazione in un happening di gioco.
li ho fatti partire in media res durante una rapina, la volta che l'ho giocata i tre giocatori ostaggio si sono coalizzati contro il giocatore rapinatore innestando delle meccaniche giocatore Vs giocatore che mi sono piaciute poco. credo che in una revisione modificherò un poco la strutture.
ho dei problemi con il mio sito, se vuoi ti passo i personaggi in qualche modo


EDIT: le metto qui per chiunque volesse metterci mano e migliorarle
« Ultima modifica: 2008-06-26 21:07:49 da vertigo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] Demo
« Risposta #2 il: 2008-06-26 21:01:50 »
Volentieri, grazie; il mio problema è che conosco poco il gioco (mai giocato né fatto giocare), ho giocato solo GdR classici, ho un paio di masterate a Cani nella Vigna alle spalle, e non ho molto chiaro come far procedere tutto per conto suo, come si sviluppa il gioco e le meccaniche: poi magari nascerà "spontaneamente", ma visto che quei miei amici sono in pratica ancora alla concezione "D&D = GdR" (qualche mio accenno che c'è altro) non vorrei che l'avventura venga male per limiti miei :?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

[NCaS] Demo
« Risposta #3 il: 2008-06-26 21:07:29 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]alle spalle, e non ho molto chiaro come far procedere tutto per conto suo, come si sviluppa il gioco e le meccaniche: poi magari nascerà "spontaneamente",

quando l'ho masterizzata mi è sembrato di portare un auto senza freni giu' per i tornanti di una strada di montagna, ero completamente spaesato e avevo l'impressione che non si andasse da nessuna parte... tutti mi hanno chiesto di ripetere la cosa.. non ho capito cosa sia successo :o


Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
ma visto che quei miei amici sono in pratica ancora alla concezione "D&D = GdR" (qualche mio accenno che c'è altro) non vorrei che l'avventura venga male per limiti miei :?

forse è il caso di iniziare da un gioco che conosci meglio  :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

[NCaS] Demo
« Risposta #4 il: 2008-06-27 12:00:10 »
Saluti,
allora nell'edizione italiana è stato pubblicato uno scenario che ha lo scopo esplicito di illustrare "su strada" i consigli spiegati nei capitoli "Le Cinque Domande in Gioco" e "Collegare il Tutto" (The Five Questions in Play e Bringing It Together nella versione originale).
Oltre a contenere rimandi espliciti a quanto presente in quei capitoli lo scenario presenta 4 personaggi pregenerati, esempi di scene framing, ed una coppia di Villain che servono allo scopo di avere un elemento in comune tra i 4 personaggi pregenerati.

I personaggi pregenerati li trovi qui http://janus-design.it/blog e ci trovi anche le relationship map, cioè un grafico che esplicita i collegamenti tra i 4 personaggi pregenerati e in questo caso i 2 villain.

Secondo me potresti giocare anche utilizzando solamente i 4 personaggi pregenerati e la relationship map. Alla fine non è necessario che la storia vada nella direzione che abbiamo usato come esempio nello scenario sul libro, e a parità di "condizioni iniziali" si può farla andare come si vuole.

Altrimenti potreste generare i personaggi voi e provare a utilizzare voi opzioni presenti nel capitolo Collegare il Tutto che hai anche nella tua versione in inglese.
Ti consiglio comunque di dare un occhio alle schede dei personaggi pregenerati per farti un'idea più chiara, visto anche il fatto che 2 di quei 4 personaggi sono i personaggi che vengono citati negli esempi anche nel manuale originale.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Flavio Mortarino »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] Demo
« Risposta #5 il: 2008-06-28 13:29:33 »
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]forse è il caso di iniziare da un gioco che conosci meglio

Porterò anche Cani nella Vigna, ma ambientazione e sistema di Non Cedere al Sonno mi ispirano parecchio, e anche quei miei amici vorrebbero provarlo, da cui avevo pensato di portarlo. La demo, o qualunque altra cosa simile, mi servirebbe anche per farmi un'idea su qualcosa di giocato/giocabile, ma il manuale in Italiano arriverà solo prossimamente :(


Citazione
[cite] flavio.magus:[/cite]Ti consiglio comunque di dare un occhio alle schede dei personaggi pregenerati per farti un'idea più chiara, visto anche il fatto che 2 di quei 4 personaggi sono i personaggi che vengono citati negli esempi anche nel manuale originale

Già fatto, grazie :) La demo (guida, o che altro) mi serviva per farmi un'idea "È andata cosí": non necessariamente per fare andare la cosa nella stessa direzione, ma per avere qualcosa di pratico su cui farmi un'idea.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] Demo
« Risposta #6 il: 2008-07-04 20:54:28 »
Sono riuscito a far giocare solo un Conflitto di Iniziazione a Cani nella Vigna, ma il sistema è piaciuto (ovvi problemi dovuti alla novità), come anche la concezione diversa di gioco di ruolo; ho lasciato a uno del gruppo il mio manuale di Non Cedere al Sonno, vedremo se riuscirà a giocarci :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

[NCaS] Demo
« Risposta #7 il: 2008-09-23 23:16:44 »
segnalo che ho postato qui il materiale usato in due demo.
al mio manca la mappa di relazioni e una lista di bang che avevo preparato prima di giocare, quella di Virus è completa di mappa
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Tags: